no alt text set

27 Ottobre 2020

Visti per gli USA – Come ottenere il visto I

Passando in rassegna i visti per gli USA, oggi vogliamo spiegarvi i requisiti, i costi e tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento del visto I. Questo permesso permette a professionisti nel mondo dei media che operano per una redazione o una testata italiana, di lavorare sul suolo americano.

Al termine dell’articolo troverete come in altri articoli relativi ai visti per gli USA, la testimonianza di Davide Mamone, un italiano che ha ottenuto questa tipologia di visto.

Come ottenere il visto per gli USA: requisiti visto I

Prima di analizzare i requisiti necessari per fare richiesta del visto I, ci teniamo a specificare alcuni dettagli fondamentali. Per fare domanda per questa tipologia di permesso, il candidato deve avere un regolare contratto di collaborazione con una redazione o una testata iscritta al Tribunale in Italia. Non è necessario essere un corrispondente, ma è consigliabile essere iscritti all’ordine dei giornalisti pubblicisti o professionisti o comunque dimostrare di aver avviato il percorso per l’ottenimento del tesserino.

Contrariamente ad altri visti per gli USA, il candidato può gestire la pratica in totale autonomia senza l’ausilio di un avvocato. Il permesso è temporaneo e ha una durata media da uno a cinque anni che viene stabilita dal funzionario al momento dell’intervista presso l’Ambasciata. Tendenzialmente al candidato è concesso di restare negli Stati Uniti fino alla scadenza del contratto o al termine del progetto.

Anche nel caso del visto I è previsto un colloquio presso una delle sedi dell’ambasciata in Italia.

Se il candidato è coniugato o ha figli, non sposati e che abbiano meno di 21 anni, può richiedere lo stesso visto anche per i propri familiari, dimostrando di poter mantenere a sé stesso e alla famiglia.

Possono fare domanda per il visto I:

  • giornalisti
  • editori
  • tecnici nel settore dei media
  • referenti di uffici di promozione turistica che si occupano di diffondere nel paese di origine informazioni di tipo turistico

Fra le svariate possibilità, i possessori del visto I possono occuparsi di:

  • elaborare un servizio relativo a un evento sportivo
  • produrre documentari
  • scrivere articoli o riportare notizie di vari settori a mezzo tv, radio, cinema o stampa

Il candidato deve dimostrare di:

  • essere un rappresentante di un media estero che per necessità redazionali, deve lavorare sul suolo americano
  • essere idoneo all’ottenimento del visto
  • esser presente negli Stati Uniti esclusivamente per svolgere l’attività di giornalista
  • fare riferimento a una redazione con sede in Italia

Come ottenere il visto per gli USA: documenti per l’intervista

Come avviene per altri visti per gli USA, prima dell’intervista, il candidato deve:

I documenti da presentare per l’intervista sono:

  • la conferma del modulo DS-160
  • il passaporto valido e una fototessera del richiedente ed eventuali familiari
  • contratto di collaborazione o lavoro
  • lettera su carta intestata scritta dal redattore e o dal datore di lavoro che specifica le attività che verranno svolte dal candidato e la retribuzione
  • tesserino da giornalista o credenziali fornite da una testata o una redazione regolarmente iscritte al Tribunale in Italia
  • documenti che certificano la situazione finanziaria e familiare, per esempio il certificato di matrimonio, certificato di residenza, contratto di lavoro, buste paghe recenti o estratti conti.

Se il visto è approvato, il candidato riceve una e-mail da DHL con le indicazioni sul ritiro del passaporto e del visto nella sede indicata. Generalmente entro una settimana, è possibile ritirare i propri documenti. Nel caso in cui il candidato abbia fatto richiesta di consegna presso il proprio domicilio, i tempi possono prolungarsi di alcuni giorni.

Nel caso in cui il visto non venga approvato, il candidato riceve il passaporto a fine colloquio con una lettera che elenca i motivi del rifiuto.

Vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’ambasciata relativa al visto I.

visti USA Ds 160
(modulo DS-160)

 

Come ottenere il visto per gli USA: costi visto I

Il visto I, ha un costo contenuto, è previsto infatti il pagamento della tassa consolare e il modulo DS-160.

Vi ricordiamo che per qualunque informazione o domanda relativa al rilascio di questo e altri visti per gli USA, potere contattare l’agenzia New York City 4 All per prenotare una consulenza o richiedi informazioni cliccando qui.

Vi lasciamo il link per dare un’occhiata alla sezione dedicata ai visti sul blog e come anticipato a inizio articolo, il video con la testimonianza di Davide.

Ecco la testimonianza video di Davide Mamone:

 

Richiedi il tuo visto online ed informazione cliccando qui.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York