no alt text set

1 Settembre 2016

Come vincere la Green Card!

L’ambita carta verde non è poi cosi facile da ottenere ma uno dei modi per ottenerla è partecipare al DV-Diversity Visa Program.
Scoprite come vincere la Green Card!

 

L’annuale “Diversity Visa Lottery” o più comunemente chiamato “Green Card Lottery” è un programma  del governo americano che mette a disposizione 55,000 carte verdi ogni anno a pochi fortunati di alcune nazioni tra cui l’Italia.

Il programma si chiama DV- più l’anno in cui ti verrà rilasciato il permesso, quindi la DV-2021 è la lotteria per chi ha partecipato ad ottobre 2019, le estrazioni ci saranno il 6 giugno 2020 (solitamente avvengono i primi di maggio ma a causa COVID-19 sono state posticipate di un mese) e se vincerete otterrete il permesso per il 2021.

Ad ottobre si partecipa, a maggio dell’anno successivo vengono estratti i vincitori e si ottiene il permesso per l’anno dopo.

Il programma, in forma completamente gratuita, mette a disposizione la carta verde ai vincitori ed alle rispettive famiglie (mogli/mariti e figli) per vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti come residente permanente.

Tempo fa ho iniziato una serie di interviste agli italiani che vivono a New York o in USA in possesso dei diversi visti lavorativi ed anche Carta Verde per sapere come sono riusciti ad ottenerli.
Questa la playlist con la sezione video per ottenere i visti nel mio canale YouTube e questi i rispettivi articoli nel Blog.
Melissa dalla provincia di Milano ci ha dato informazioni su come abbia fatto a vincere la Green Card nel 2016. New York City 4 All l’ha intervistata per saperne di più, ecco il video completo che trovate sul Canale YouTube:

Come vincere la Green Card: che cos’è la Carta Verde?

La Carta Verde (Permanent Resident Card) è un documento che ti permette di vivere e lavorare legalmente negli USA, è lo step precedente alla cittadinanza.
Si può ottenere vincendola alla lotteria gratuita ad ottobre, sposando un americano/a, venendo sponsorizzato da una ditta (non necessariamente americana) o richiedendola per doti straordinarie.

Come anticipato all’inizio dell’articolo, il governo americano ogni anno mette a disposizione cinquanta cinque mila carte verdi per molti paesi del mondo tra cui l’Italia. L’Electronic Diversity Visa Lottery è una lotteria gratuita a cui tutti i cittadini italiani possono partecipare tramite il sito ufficiale del governo americano.
L’Immigration Act del 1990 ha creato il DV program.

 

Come vincere la Green Card: quali sono i requisiti per partecipare?

  • Per partecipare alla lotteria per ottenere la Carta Verde bisogna essere nati in uno dei paesi idonei, l’Italia ne fa parte.

  • Se selezionati dovrete avere un diploma o almeno 2 anni di esperienza lavorativa in un campo che ne richiede altrettanti di training.

  • Se verrete scelti, non dovrete avere precedenti penali ed essere in buona salute

  • Per non perderla dovrete vivere e pagare le tasse in territorio americano almeno 6 mesi all’anno

 

Come vincere la Green Card: quando partecipare alla lotteria per la Carta Verde?

Il periodo di registrazione per il Diversity Visa solitamente è Ottobre e come ogni anno a Maggio escono i nomi dei fortunati vincitori (estratti a sorte) dell’ Electronic Diversity Visa Lottery.

Mi raccomando tenete il numero di conferma anche dopo l’estrazione e continuate a controllare se siete stati estratti sul sito ufficiale, è capitato in passato che alcune persone abbiano rinunciato ed altre son state ripescate ma non vengono mandate e-mail di conferma, siete voi a dovervi informare e leggere le istruzioni su come muovervi in caso di vincita.

 

Come partecipare alla lotteria per la Carta Verde?

Per partecipare alla lotteria non dovrete far altro che compilare il form online direttamente sul
sito ufficiale del governo americano.

Per controllare se siete stati i fortunati vincitori della tanto richiesta e desiderata Green Card potrete farlo visitando il sito DVLottery Status Check.

Ecco com’è fatta una Green Card:
come vincere la green card!
(pic credit IndiaMart)

 

Ci sono altri modi per ottenere la Green Card e ne parleremo presto nel Blog, se non siete incora iscritti alla Newsletter fatelo cliccando qui per rimanere aggiornati su questo argomento e tanti altri da New York City e dagli Stati Uniti.

Se siete interessati a scoprire come trovare lavoro in USA e/o a New York City, potete leggere l’articolo “Trovare lavoro a New York” nel nostro blog.

GOOD LUCK A TUTTI!

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York