Come vincere la Green Card!

1 Settembre 2016

L’annuale “Diversity Visa Lottery” o più comunemente chiamato “Green Card Lottery” è un programma americano del governo che mette a disposizone 55,000 carte verdi ogni anno a pochi fortunati di determinate nazioni e che rispondano a determinati requisiti.
Il programma si chiama DV-e l’anno in cui ti verra’ rilasciato il permesso, ovvero, quest’anno si chiamera’ DV-2019 perche’ potrai partecipare nel 2017, le estrazioni verranno fatte nel 2018 e la Green Card ti verra’ rilasciata nel 2019.
Il programma, in forma completamente gratuita, mette a disposizione la carta verde ai vincitori ed alle rispettive famiglie (mogli/mariti e figli) per vivere e lavorare legalmente negli Stati Uniti come residente permanente.

Abbiamo iniziato una serie di interviste agli italiani che vivono a New York in possesso dei diversi visti lavorativi ed anche Carta Verde per sapere come sono riusciti ad ottenerli.
L’anno scorso Melissa dalla provincia di Milano ci ha dato informazioni su come abbia fatto a vincere la Green Card. New York City 4 All l’ha intervistata per saperne di più, ecco il video completo che trovate sul nostro Canale YouTube:

Che cos’è la Carta Verde?

La Carta Verde (Permanent Resident Card) è un documento che ti permette di vivere e lavorare legalmente negli USA, è lo step precedente alla cittadinanza.
Si può ottenere vincendola alla lotteria gratuita ad ottobre, sposando un americano/a o venendo sponsorizzato da una ditta (non necessariamente americana).

Che cos’e l’Electronic Diversity Visa Lottery ?
Il governo americano ogni anno mette a disposizione 55mila carte verdi per molti paesi del mondo tra cui l’Italia. L’Electonic Diversity Visa Lottery è una lotteria gratuita a cui tutti i cittadini italiani possono partecipare tramite il sito ufficiale del governo americano. 
L’Immigration Act del 1990 ha creato il DV program.

Quali sono i requisiti per partecipare?

  • Per partecipare alla lotteria per ottenere la Carta Verde bisogna essere nati in uno dei paesi idonei, l’Italia ne fa parte.

  • Se selezionati dovrete avere un diploma o almeno 2 anni di esperienza lavorativa in un campo che ne richiede altrettanti di training.

  • Se verrete scelti, non dovrete avere precedenti penali ed essere in buona salute

Quando partecipare alla lotteria per la Carta Verde?

Il periodo di registrazione per il Diversity Visa solitamente è Ottobre e

come ogni anno a Maggio escono i nomi dei fotunati vincitori (estratti a sorte) dell’ Electronic Diversity Visa Lottery.

Mi raccomando tenete il numero di conferma e continuate a controllare se siete stati estratti, è capitato in passato che alcune persone abbiano rinunciato ed altre son state ripescate.

Come partecipare alla lotteria per la Carta Verde?

Per partecipare alla lotteria non dovrete dar altro che compilare il form online direttamente dal sito ufficiale del governo americano.

Per controllare se siete stati i fortunati vincitori della tanto richiesta e desiderataGreen Card (Carta Verde) potrete farlo controllando su DVLottery Status Check.

Se poi siete interessati a scoprire come trovare lavoro in USA e/o a New York City, potete leggere l’articolo “Trovare lavoro a New York” nel nostro blog.

GOOD LUCK A TUTTI!

Iscriviti alla newsletter