Aggiornamento metro New York: dal 2023 metrocard viene sostituita da OMNY

9 Febbraio 2021

Ebbene si, le famose metrocard gialle plastificate targate MTA non saranno piu necessarie a partire dal 2023.
La fine di un’era. Il nuovo sistema che sostituirà la metrocard si chiama OMNY, ne avevamo già parlato nel Blog ma cerchiamo in questo articolo, di capire cosa cambierà esattamente ed approfondiamo l’argomento con l’aggiornamento metro a New York.

aggiornamento metro New York

Aggiornamento metro New York: metrocard

Se  siete persone a cui piace collezionare oggetti o ricordi dai viaggi, è arrivato il momento di conservare almeno una Metrocard di New York, tra due anni non ce ne saranno più in circolazione.

La Metrocard a New York è stata introdotta nel 1992 per migliorare la tecnologia dei mezzi di trasporto ed eliminare definitivamente i tokens. L’MTA ha interrotto l’utilizzo dei tokens nel maggio del 2003 per le metro e dicembre 2003 per gli autobus.
Il New York Transit Museum a Brooklyn è il posto da visitare per scoprire tutto sulla metropolitana a New York, storia ed aneddoti.

Le MetroCard saranno ufficialmente eliminate entro il 2023, sostituite da OMNY.

Per chi non fosse pratico della metro a New york, ecco un video che spiega come usarla:

Aggiornamento metro New York: cos’è OMNY?

OMNY è un sistema contactless (senza contatto) che è stato introdotto a New York nel 2019.
OMNY è stato lanciato ufficialmente a maggio 2019 e da allora sono stati registrati oltre 35 milioni di utenti. I clienti possono semplicemente toccare le loro carte di credito o telefoni (che hanno portafogli digitali) sul lettore OMNY mentre passano il tornello, invece di dover acquistare una MetroCard dalla macchina. Dicono che sia molto più conveniente per i motociclisti, inoltre è più rispettoso dell’ambiente.

Aggiornamento metro a New York OMNY

Potete trovare più informazioni sul sistema OMNY in questo articolo.

I lettori OMNY, che consentono ai newyorkesi di “toccare per pagare” per la loro corsa invece di scorrere un’iconica MetroCard, sono stati ufficialmente installati in ogni singola stazione della metropolitana di New York.

E questo significa che la fine della MetroCard è vicina.

L’MTA ha annunciato la notizia la vigilia di Capodanno, affermando di aver terminato il roll-out nei tempi previsti, anche con la pandemia.

La “fase 1” del progetto pluriennale OMNY, completata di recente, comprende oltre 15.000 lettori OMNY in tutte le 472 stazioni, su tutti i 5.800 autobus e presso la Staten Island Railway.

Il prossimo è Metro North e LIRR, che dovrebbero ricevere OMNY nel 2022. L’MTA ha anche appena avviato un nuovo programma di marketing chiamato “Tap On, Get On”, che aiuterà a istruire i newyorkesi su come funziona esattamente il nuovo processo.

Aggiornamento metro a New York OMNY
(fermata della metro 1 rossa South Ferry, Manhattan)

Aggiornamento metro New York: ulteriori informazioni

Per coloro che non dispongono di uno smartphone, possono acquistare una carta OMNY – una carta tariffaria contactless – nei punti vendita e nei distributori automatici in tutta la regione già quest’anno.
Saranno disponibili anche per l’acquisto in contanti, per chi non ha carte di credito. Anche quest’anno l’MTA ha dichiarato che introdurrà tariffe ridotte per i clienti senior e i motociclisti con disabilità e inizierà a integrare OMNY con i servizi di paratransit.

Quindi cosa significa per le nostre classiche MetroCard gialle di New York? L’MTA afferma che saranno completamente eliminate entro il 2023, anche se fino ad allora sarai in grado di utilizzare le carte.

Quindi potresti non voler buttare via le tue carte scadute, potrebbero presto essere una reliquia!
aggiornamento metro a New York

Un paio di articoli correlati che potrebbero esservi utili:
Prendere la metro a New York, tutto quello che serve sapere
Come usare la metro e la metrocard a New York

Se avete intenzione di raggiungere il JFK con la metro, ecco un video che potrebbe esservi utile:

Iscriviti alla newsletter