Metrocard New York, le novità: come cambierà da maggio 2019

4 Marzo 2019

La Metrocard a New York è stata introdotta nel 1992 per migliorare la tecnologia dei mezzi di trasporto ed eliminare definitivamente i tokens. L’MTA ha interrotto l’utilizzo dei tokens nel maggio del 2003 per le metro e dicembre 2003 per gli autobus.

La metrocard attuale verrà sostituita da un nuovo sistema chiamato OMNY.

La scorsa settimana l’MTA ha annunciato che il nuovo e tanto atteso sistema di pagamento “senza contatto” che sostituirà la MetroCard sarà in funzione dalla prossima primavera. Invece di strisciare si farà un gesto di saluto.

Cos'è OMNY

Il nuovo sistema di OMNY sarà in funzione da Maggio 2019 e sostituirà definitivamente l’utilizzo della metrocard grazie al “Tap and go with OMNY”, la nuova tecnologia parte di un progetto per modernizzare l’MTA, sistema metropolitana ed autobus in funzione al momento. Prevede di velocizzare le tratte e renderle più convenienti.
Si dice che OMNY sia un sistema di pagamento all’avanguardia .
OMNY sta per “One Metro New York” e deriva dal prefisso omni che significa “tutto” o “di tutte le cose”. OMNY crede che i trasporti siano un servizio fondamentale che connette comunità e unisce le diverse etnie ed energie a New York.

OMNY è stato installato con l’aiuto di Cubic, la compagnia che si è occupata anche delle Oyster Cards a Londra.

Come funziona

Da maggio 2019 avremo la possibilità di usare una “contactless card” o un dispositivo per fare il “tap & go” , tocca e vai.
Entro il 2023 tutte le stazioni metro di New York, quasi 500 , useranno OMNY.

Le prime a testare questo nuovo dispositivo saranno 16 stazioni metro delle linee 4,5 e 6 dalla Grand Central a Atlantic Av-Barclays Ctr e SIM30 express bus a Staten Island.

Da maggio saranno disponibili i pay-per-ride con OMNY, ovvero biglietti per singola tratta senza bisogno di acquistarli con anticipo.

Per utilizzare la metropolitana si inizierà ad usare la carta di credito o il telefonino.

Nei primi anni di “prova” si potrà continuare ad usare il metodo attuale, la metrocard ma quando il nuovo sistema OMNY sarà definitivamente in funzione (si prevede entro 4 anni) si potrà usare OMNY nelle metropolitane, negli autobus ed in alcune tratte treni, da Pleasant Plains a Poughkeepsie.
Una volta che OMNY sarà attivo, l’tilizzo della metrocard verrà interrotto.

I pendolari pagheranno la propria tariffa agitando o toccando carte di credito, carte bancarie, smartphone o smart card senza contatto. un’app per smartphone è già in via di sviluppo.

Cose da sapere per chi viaggia a NYC

Non ci sono altre informazioni dettagliate al momento ma vi terrò aggiornati sui vari cambiamenti sopratutto per tutti coloro che verranno in viaggio nella Grande Mela.

Se per caso avete delle vecchie metrocard sopratutto quelle di edizioni limitate, tenetevele care, varranno oro tra qualche anno!

Nel frattempo, ricordatevi che il costo di una tratta singola è di 2.75$, non caricate troppo la vostra carta! 😉

Iscriviti alla newsletter