Prendere la metro a New York: tutto quello che serve sapere

25 Febbraio 2020

Per alcuni sembra cosi intuitivo prendere la metro a New York ma capisco perfettamente che possa risultare complicato e confusionario sopratutto se si visita la Grande Mela per la prima volta.

Iniziamo specificando che la metro a New York non si chiama tube né Underground, il nome ufficiale è Subway (anche quando gira  sopraelevata) ma qui in gergo la chiamiamo “Train” dato che molte tratte da capolinea a capolinea hanno una durata di più di 2 ore.

Ecco 11 cose fondamentali da sapere per prendere la metro a New York:

  1. Differenza Numeri e Lettere

    Esistono ben 27 diverse linee metro e piu’ di 450 fermate. Le metro vengono contrassegnate da diversi colori ma bisogna far riferimento alle lettere e ai numeri. Potete trovare mappe dentro e fuori dalla metro, se ne preferite una cartacea basta chiedere all’addetto in cabina (booth) a quasi tutte le fermate.
    La cosa fondamentale è quella di scegliere la direzione NORD o SUD:
    Nord per andare uptown, Bronx o Queens, Sud per andare downtown o Brooklyn. Esistono solo due linee che fanno tratte est-ovest e sono la L grigia e la 7 viola.
    A volte le entrate uptown e downtown sono separate, altre volte hanno la stessa entrata.
  2. MTA e’ il sistema che gestisce i trasporti a New YorkI mezzi di trasporto a New york sono gestiti dall’MTA (Metropolitan Transportation Authority) e parliamo di metropolitana, autobus, funivia, airtrain, path.
    Dei costi della metro vi parlero’ qualche punto sotto. Ricordatevi che per i bus, se prendete i “selected bus service” son tipo dei bus express che saltano molte fermate, dovrete fare il biglietto prima di salire, troverete macchinette che vi permetteranno di ottenere un biglietto uando la vostra metrocard.
    Con la metrocard potrete usare l’Airtrain ad un costo extra di 5$ che e’ quel trenino che vi portera’ a tutti i terminal dell’aeroporto JFK ma anche il Path, treno/metro sotterranea che collega New Jersey (principalmente Jersey City ed Hoboken) con Downtown Manhattan fino a Midtown costeggiando l’Hudson River quindi percorrendo la parte ovest
  3. Entrata-Uscita
    Si entra da dove si esce e non serve la metrocard per uscire. Riconoscerete le fermate metro con dei pali verdi, se i pali son rossi, quella e’ l’uscita.

  4. Differenza metro
    Troverete metro più recenti ed altre meno, quelle con gli interni azzurri ed il monitor che segnala le fermate sono quelle più recenti mentre quelle senza monitor con interni gialli ed arancioni sono quelle degli anni ’60/70.

    Le metro si dividono anche in local, quelle che fanno tutte le fermate ed express, le più rapide che fanno solo le fermate principali. Se guardate la mappa, le fermate local hanno pallini neri, mentre dove vedete i pallini bianchi quelle son fermate principali dove fermano anche le express.
    Il costo è assolutamente lo stesso ed in molti casi si trovano entrambe nella stessa piattaforma.
    prendere la metro a New York mappa

    Spero che questi consigli vi siano d’aiuto per prendere la metro a New York.

    Questo è il treno Nostalgia , un Vintage anni ’30 in circolazione solo a dicembre, maggiori informazioni nel post di Instagram.

  5. Metrocard Edizione limitata

    Solitamente condivido queste informazioni in tempo reale nei miei canali Instagram.

     

     

  6. Dove e come fare la Metrocard
    Forse ancor più difficile di prendere la metro a New York è acquistare la metrocard.
    Se userete le macchinette, ricordatevi che potrete fare una card alla volta ed ogni carta di debito/credito può acquistare solo un massimo di 2 metrocard. Se pagate contanti il resto massimo è di 8$. Se vi viene chiesto lo ZIP code (CAP) usate 99999.
    Se invece vi rivolgerete ad un operatore, lui/lei non accetta carte ma solo contanti, se l’importo è basso non accetta banconote da 100$. Preparatevi, molti saranno scortesi!
  7. Costi
    Ad oggi febbraio 2020:

    • Metrocard illimitata 7gg 33 $ + 1 $di costo carta,   30gg 127 $ + 1 $ costo carta
    • Metrocard non illimitata da accesso a un max di 4 ppl 1 $ Carta + 2,75 $ tratta
    • 3 $ single ride (biglietto carta)

    I bambini più bassi del tornello o della stessa altezza non pagano.
    Sarebbe meglio tenere la metrocard lontata dal telefono e carte varie.

  8. Come entrare

    Come abbiamo anticipato all’inizio non è cosi semplice prendere la metro a New York.
    Nel video pubblicato su YouTube, che vi linko alla fine dell’articolo, vedrete il modo esatto in cui strisciare la metrocard e se per caso dopo varie volte che strisciate vi si bloccherà (vedrete scritto “Just Used”) se non trovate operatore in cabina e nessuno vi potrà prestare la sua metrocard, dovrete aspettare 18 minuti prima di poterla usare di nuovo.
    Inoltre a Maggio 2019 è stato introdotto un nuovo sistema chiamato OMNI e ve ne parlo in questo articolo sul Blog.

  9. WI-FI in Metro ed applicazioniTroverete in tutte le fermate metro, o quasi, un network chiamato Transit Wireless ed è aperto/gratuito.
    Per quanto riguarda le applicazioni invece vi consiglio quella ufficiale MyMTA oppure NYC Subway che funziona offline.
  10. Ascensori e Scale MobiliDi ascensori e scale mobili ce ne sono davvero poche e questo è a svantaggio di invalidi, persone con valigie o carrozzine.
  11. Se la perdi o smagnetizzi cosa succede?

    Nel video in calce Gaia ci racconta cosa fare.

     

Se tutto ciò vi spaventa e decidete di non usare la metro vi lascio due codici sconto per Lyft o Uber validi per nuovi utenti.
Lyft: KIARA71772
Uber: 8as3o

 

 

 

Dopo averli letti, “guardateli pure questi consigli”:

 

 

Iscriviti alla newsletter