VIAGGIO A CUBA: Havana Tour

18 Gennaio 2017

Ah che avventura, il viaggio a Cuba!

La prima volta che vai, vieni catapultato in un altro mondo, il mondo degli anni 50/60 e inizi a vivere in un’altra realtà, la loro realtà, quella dei cubani.

Mi ricordo l’anno scorso quando sono sbarcata a Cuba per la prima volta, mi son trascinata dietro un sorriso per tanti mesi successivi al viaggio, e quest’anno, ritornandoci, ho colto dettagli che avevo notato solo superficialmente. Mi sono resa conto di alcuni aspetti negativi riguardo la loro cultura che potrebbero sfuggire agli occhi di chi visita Cuba per la prima volta.

Nonostante ciò Cuba, con il suo fascino inimitabile e indiscutibile, rimane sempre il paese dei colori, della buona musica e della gente piena di allegria.

 

Ovviamente parlo per mia esperienza, non a tutti fa lo stesso effetto, come non a tutti piace New York o Amsterdam o Parigi. C’e’ chi preferisce il vino bianco al rosso, il mare alla montagna, il giorno alla notte e cosi via.

Le esperienze sono prettamente personali e non assolute.

INTERNET

Innanzitutto, la questione internet/wifi è ancora un pò complicata. Per provare a connettersi con il mondo avrete bisogno di una tessere ETECSA.

Le tessere possono durare 30 minuti, un’ora o cinque a seconda di quale compriate.

Si possono acquistare nei vari punti Etecsa delle varie città, per esempio all’Havana ce n’è uno su Calle Obisbo, una all’incrocio tra Aguila e Dragones.

Vi consiglio però di comprare le tessere all’aeroporto dove solitamente c’è poca fila oppure nei parchi o nelle piazze (sopratutto all’Havana) dove i cubani rivendono quelle da 1h a 3 CUC invece che 1.5 CUC.

Gli hotel le rivendono a prezzi molto più alti a meno che tu non sia ospite di quell’hotel.

I punti di connessione dove troverete la linea WIFI_ETECSA sono gli hotel, quasi tutte le piazze ed i parchi o dei punti sparsi per le città dove vedrete tante persone usare il telefono allo stesso tempo, un esempio è su Calle Obisbo davanti all’hotel Ambos Mundos.

Una volta usato il wifi ricordatevi sempre di DISCONNETTERVI andando su una nuova pagina internet scrivendo 1.1.1.1 e cliccando invio o cancellando la rete WIFI_ETECSA altrimenti vi verranno scalati i minuti e troverete una brutta sorpresa quando deciderete di riconnettervi, a me è successo.

Dal momento in cui si inizia la navigazione, i codici di accesso son validi per 30 giorni.

COSTI
30 minuti – 0.75 CUC
1h –  1.5 CUC
5 h – 7.5 CUC

MONETA - CAMBIO SOLDI

A Cuba si usano 2 tipi di monete: CUC e CUP

Il CUC e’ la moneta usata principalmente dai turisti mentre il CUP è la moneta nazionale.

Vi consiglio di cambiare i soldi all’aeroporto, sopratutto all’Havana, spesso le file alle banche o nei cambi sono interminabili ed i cubani non sono molto conosciuti per essere persone rapide o dedite al lavoro, prendono sempre il loro tempo per fare tutto.

Se cambierete $ americani in CUC invece potrete trovare buoni prezzi anche ‘per strada’ o meglio, se alloggerete in una “Casa Particulares”, quasi ogni padrone di casa ha amici o contatti per farvi cambiare i $ ad un buon prezzo e consiglio di portare banconote da 100 $ perché le cambiano ad un prezzo piu’ alto che se cambierete banconote da 20 $, addirittura spesso e volentieri non prendono 5/10 $, a me è successo diverse volte quindi sto cercando di mettere voi in guardia.

CARTE DI CREDITO

Scordatevi le carte di credito durante il vostro viaggio a Cuba, non le accetta NESSUNO. Si hanno spesso difficoltà anche a prelevare perché le banche non hanno soldi a sufficienza.

Viaggiate con i CASH!

ALLOGGI

A Cuba si trovano i classici hotel, i resort nelle zone di mare e oppure molto diffuse e conosciute sono le Casas Particulares. I costi sono molto bassi, variano da 25 a 60 CUC a notte e sono stanze con o senza bagno in appartamenti dove vivono famiglie di cubani.

Se avete bisogno di prenotarne ho contatti su Havana, Holguin, Santiago de Cuba, Santa Lucia e Camaguey. Quindi scrivetemi che vi aiuto con la prenotazione.

COLLECTIVOS O BUS

In tutta l’isola esistono macchine o minivan condivisi, chiamati collectivos che vi porteranno ad un prezzo non troppo alto da una città all’altra e vi aiuteranno con gli spostamenti durante il vostro viaggio. Vengono solitamente prenotati dalle famiglie della Casas Particulares.

Esiste anche l’opzione di prenotare un autobus, il Viazul che ha destinazioni in tutte le maggiori città di Cuba e si può prenotare direttamente dal loro website.

Consiglio vivamente di prenotare con anticipo nei periodi di alta stagione.

All’Havana ci sono dei collectivos da Calle Neptuno per Vedado o Miramare che chiedono rispettivamente 0,5 CUC o 1 CUC a testa.

ZANZARE

Nella costa di Santa Lucia, le zanzare non hanno pietà e ce ne sono un’invasione a causa della vicinanza di molte lagune.
Consiglio vivamente un repellente molto potente e sicuramente una crema post punture insetti. Se avete una rete zanzare portatile per il letto salverete la vostra vacanza.

PULIZIA

La pulizia a Cuba è un tabù. Vi consiglio di portare con voi carta igienica, fazzoletti, salviette intime, gel igienizzante, salviette igieniche e anche un bel copri water monouso.

N.B. – a Cuba la carta igienica è molto costosa quindi capita spesso che nei bagni non ci sia.

CIBO

Ecco quelli che secondo me sono i migliori posti dove mangiare a l’Havana:

  • Café El Dandy (tapas, cocktail bar)

  • El Chanchullero (tapas, cocktail bar)

  • El Del Frente (tapas, cocktail bar)

  • Café Santo Domingo (panetteria, pasticceria, caffetteria)

  • La Reliquia (ristorante , disco, cocktail bar) uno dei pochissimi se non unico posto che offre cibo fino alle 3 di notte.

HAVANA TOUR

Questo tour vi permetterà di fondervi nei 2 diversi mondi che convivono nell’Havana Vieja o Havana Vecchia.

Seguiti da una guida architetto, visiterete le piazze storiche ed emblematiche, le strade principali ed alcuni tra i palazzi principali, scoprirete la storia nascosta, i nuovi ed alternativi negozi e le abitudini più particolari degli abitanti. Vi immergerete anche nei quartieri più antichi che sono fuori dal piano di ristorazione e modernizzazione della città, dove fiorisce ogni giorno lo spirito più autentico dell’Havana. Perfetto per interagire con i locali e scoprire la loro cultura e fare foto.

Avrete anche la possibilità di affittare una bellissima auto d’epoca (facoltativo) a sole 30 CUC all’ora.

Il Tour a piedi dura 4 ore con 30 minuti di break per gustarsi una bevanda in un locale non statale. Il pick up avviene in hotel or nella vostra “casa particular”, da 2 a 6 persone. Lingue a disposizione: spagnolo e inglese.

  • Incluso nel prezzo: mappa dell’Havana vieja, una bevanda.

  • Non incluso: Trasporto, biglietti per musei.

Prezzo: 40 CUC a persona.

Iscriviti alla newsletter