Balloon Fiesta Albuquerque: il più grande festival di mongolfiere

Il Balloon Fiesta Albuquerque è il più grande festival di mongolfiere al mondo ed io sono stata fortunata e troppo felice di averne fatto parte lo scorso weekend lavorando come Media per il festival.

Ho realizzato uno dei miei sogni che mi porto dietro da più di 10 anni: salire in mongolfiera!
Ne ho anche una tatuata sopra il gomito destro.

L’emozione di lasciare il terreno ed essere piano piano trasportata su in alto, anche grazie all’aiuto del vento, è stata unica e magica, mi sentivo leggera ed in pace lassù!

Se avete un grande desiderio o un sogno, credeteci sempre. I sogni possono realizzarsi anche dopo tanti anni, l’importante è crederci davvero e far di tutto per farli realizzare.

Sono già stata ad un festival di mongolfiere in New Jersey ma gli unici 3 posti dove avrei voluto salire in mongolfiera per la prima volta erano: Bagan in Myanmar, Cappadocia in Turchia, Albuquerque in New Mexico.

Presto anche gli altri.

Quando, dove e costi

Si svolge ogni anno ad Albuquerque in New Mexico i primi 2 weekend di ottobre e dura 9 giorni. Le date di quest’anno erano 6-14 ottobre.

Il festival, chiamato Balloon Fiesta, quest’anno ha festeggiato 47 anni di attività.

Il costo dell’entrata è di 11$ per sessione, ogni giorno ci sono 2 sessioni: una la mattina ed una la sera. Il costo del parcheggio è di 15$ per sessione.

Consigli

  1. Arrivate presto la mattina soprattutto i primi 2 giorni ed il weekend successivo. I cancelli aprono alle 4.30am

  2. Coprirsi bene in particolar modo la mattina e la sera, vestirsi “a cipolla”, ci sono grosse escursioni termiche.

  3. Prenotare il giro in mongolfiera con molto anticipo dal sito ufficiale con Rainbow Riders. Se il tempo non permette alle mongolfiere di partire, il vostro giro solitamente verrà rimborsato o riprogrammato.

  4. Un punto molto bello e panoramico da dove fotografare le mongolgiere è la vista privata del Glamping vicino al Gate 14 oppure al di la del fiume (fuori dal festival, non servirà in questo caso, nemmeno pagare l’entrata).

  5. Il festival è molto grande, potrete camminare da un lato all’altro oppure usare le Golf Cart che son macchine di cortesia gratuite.
    Se le vedete vuote (o se hanno abbastanza spazio per voi) fate un cenno e si fermeranno per voi.

  6. Se avete la possibilità, alloggiate al Glamping (camping di lusso) al festival, eveiterete di guidare ogni mattina presto ed eventualmente di rimanere bloccati in traffico

  7. Se non alloggiate al festival, la macchina sarà necessaria.
    Potreste decidere altrimenti di usare Uber o Lyft e se fosse la vostra prima volta ad usarli, questi i codici di sconto che potrete usare ed inserire sull’app per avere uno sconto sulla vostra prima tratta:
    Uber: 8as3o
    Lyft: KIARA71772

  8. Non c’è un indirizzo preciso da mettere sul navigatore, vi consiglierei di usare questo: Albuquerque International Balloon Museum, 9201 Balloon Museum Dr NE, Albuquerque, NM 87113
    Troverete diversi volontari che vi indirizzeranno al parcheggio giusto e se arriverete in taxi, l’autista riuscirà a lasciarvi molto vicino ad una delle entrate.

  9. Non dimenticatevi di partecipare al concorso della foto migliore per vincere una macchina fotografica Canon. Dal primo giorno di festival fino al 31 ottobre potrete partecipare nel sito ufficiale mandando le foto di quell’anno al costo di 5$.

  10. Portate contanti, nessuno o quasi accettano carte

Curiosità

• 47esimo anniversario

• 80.000 persone al giorno partecipano al Balloon Fiesta
• 9 giorni di festival circa 800.000 partecipanti

• Oltre 500 mongolfiere da tutto il mondo partecipano all’evento

• Il primo festival si è svolto nel 1972  dove solo 13 mongolfiere erano le protagoniste

• Il campo su cui si svolge il Balloon Fiesta, occuperebbe circa 54 campi football

• Circa 2000 volontari sono necessari per l’organizzazione

• Mass ascension è l’evento principale e più importante della giornata (7am)

• La prima mongolfiera che ha volato in Usa è stata condotta da un ragazzo di 13 anni

• Per far volare le mongolfiere è importante che l’aria sia fresca, per questo partono la mattina prestissimo

• La media di una mongolfiera è di 21 metri di altezza

• Il costo di circa 20-40 mila $

Se salirete in mongolfiera per la prima volta, preparatevi per il rito che vi aspetta dopo, ogni pilota ha il proprio, a me è toccato questo:

Ecco il video del Balloon Fiesta:

Grazie ancora Tom per questa opportunità!!!

Iscriviti alla newsletter