no alt text set

4 Luglio 2023

Museo di Louis Armstrong a New York: nel Queens per rivivere la storia del celebre musicista

Il Museo di Louis Armstrong a New York a Corona, nel Queens, aprirà le porte al Louis Armstrong Center il 6 luglio 2023. Il nuovo spazio all’interno del museo è stato realizzato dallo studio
Caples Jefferson Architects che ha sede nello stesso quartiere.
Il Museo di Louis Armstrong a New York

Il progetto ha voluto dare eco al quartiere di Corona, mantenendo lo stesso stile con un tocco urban. Oltre alla casa di Louis Armstrong che era già in loco, è presente un giardino come luogo di ritrovo per eventi. La casa, donata da Selma Heraldo, inoltre lega il complesso alle radici della comunità, collegata al Louis Armstrong Center.

Lo scopo è preservare l’eredità del celebre musicista, portando la sua musica e diverse forme di intrattenimento alla comunità locale. Il museo conservava già l’archivio ufficiale di Louis Armstrong che comprende 700 pezzi, il più ampio archivio di musica jazz al mondo. Nel nuovo spazio, sarà possibile visitare la mostra Here To Stay, curata dall’artista Jason Moran direttore artistico del Kennedy Center. Performance, lezioni di ballo, concerti, proiezioni di film e i più giovani potranno seguire lezioni di tromba al Museo di Louis Armstrong a New York. 

Il Museo di Louis Armstrong a New York
(con i musicisti il 29 giugno, giorno dell’evento stampa)

Il Museo di Louis Armstrong a New York: il nuovo Louis Armstrong Center

Il nuovo spazio, all’interno del complesso del Museo di Louis Armstrong a New York nasce con l’obiettivo di espandere l’eredità del musicista alle nuove generazioni. Come ha dichiarato anche la direttrice esecutiva Regina Bain “questo è un momento epocale per il Louis Armstrong House Museum. Stiamo sulle spalle dei grandi del jazz e della comunità che sono arrivati prima di noi, il nuovo Louis Armstrong Center invita i musicisti di oggi, il vicinato e i fan da tutto il mondo a scoprire la storia di Louis e Lucille Armstrong da una nuova prospettiva. Porteremo in vita gli archivi unici degli Armstrong attraverso nuovi eventi interattivi. E ci assicureremo ancora una volta che la musica risuoni sulla 107th Street attraverso programmi all’avanguardia in collaborazione con artisti emergenti e icone contemporanee.”
Il Museo di Louis Armstrong a New York

La nuova ala del Museo di Louis Armstrong a New York verrà aperta al pubblico durante il Black Music Month. Il 2023 è inoltre l’anno in cui ricorre l’80esimo anniversario del trasferimento di Louis e Lucille Armstrong nella casa di Corona. La casa museo di Louis Armstrong è diventata un’icona per il mondo jazz. Negli anni ha visto il passaggio di visitatori prestigiosi come Wynton Marsalis, Quincy Jones, Tony Bennett, Charlie Watts, Ken Burns, Jon Batiste, Ron Howard, Bette Midler. 

Il Museo di Louis Armstrong a New York

Il Museo di Louis Armstrong a New York: gli eventi al Louis Armstrong Center

La collaborazione con il Queens College e la Louis Armstrong Educational Foundation darà vita progetti per promuovere il Museo di Louis Armstrong a New York. Tra gli eventi in programma andrà in scena Armstrong Now, un programma per giovani emergenti, ispirato alle opere dell’icona del jazz. 

Il Museo di Louis Armstrong a New York
(record What a Wonderful World)

L’esposizione di Jason Moran Here to Stay invece, nasce come omaggio ai 50 anni di carriera dell’artista. Come ha detto lo stesso Moran “l’esposizione Here to Stay è una dichiarazione dell’umanità e dell’amore infinito per la musica di Louis Armstrong.” Louis Armstrong, infatti ha conservato moltissimo materiale sulla sua vita e carriera, raccolto in dischi e testi. L’archivio contiene 60000 elementi fra foto, dischi, manoscritti e lettere. 

Leggete questo articolo per visitare i musei più popolari di New York.

Il Museo di Louis Armstrong a New York

Il Museo di Louis Armstrong a New York: l’evento di inaugurazione

In attesa dell’apertura della nuova area del Museo di Louis Armstrong a New York, ho partecipato all’esclusiva preview rivolta alla stampa. Prima del taglio del nastro, sono intervenuti la direttrice Regina Bain e Jay Hershenson, presidente del consiglio di amministrazione. Hanno partecipato inoltre diverse figure di spicco e istituzionali della città. Tra gli altri Jessica Ramos, senatrice dello stato di New York e la direttrice della Louis Armstrong Educational Foundation Jackie Harris, Eric Adams, sindaco di New York, non ha potuto partecipare. Prima del tour, gli ospiti sono stati intrattenuti da un assolo di Jason Moran. Infine, a conclusione dell’evento, abbiamo assistito a una performance degli studenti della Frank Sinatra High School e non solo.

Il Museo di Louis Armstrong a New York

Ecco un mini reportage video di quella bellissima mattinata.

Il nuovo complesso oltre al Museo Louis Armstrong a New York (34-56 107th Street, Queens) saranno aperti al pubblico dal giovedì al sabato. Potete consultare tutti gli eventi in programma al sito ufficiale.

Qui trovate i musei inediti che non vi aspettate!

Per maggiori informazioni su eventi e iniziative in programma a New York, vi rimando al blog e ai canali social di KiariLadyBoss e New York City 4 All.

 

Qualche altro scatto dell’evento:

Il Museo di Louis Armstrong a New York

Il Museo di Louis Armstrong a New York
(le donne che ci hanno servito soul food)

Il Museo di Louis Armstrong a New York
(Lo studio di Louis Armstrong nella casa a Corona, Queens dove ha abitato fino alla morte)
(la sala di Louis al primo piano della casa)

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York