Luci di Natale a New York: accensione alberi e decorazioni natalizie

14 Dicembre 2021

In qualsiasi momento dell’anno la Grande Mela riesce ad attirare gente del posto e turisti provenienti da tutto il mondo, ma è il mese di dicembre a renderla davvero speciale, le decorazioni e le luci di Natale a New York riescono a trasformarla in un magico paese delle meraviglie.

Il modo migliore per vivere lo spirito natalizio e non perdersi nulla è fare una visita guidata perché sebbene tutte le decorazioni e luci scintillanti a New York siano bellissime, ed in vista alcune sono un po’ più impressionanti di altre e non facilmente raggiungibili.

Abbiamo selezionato i posti migliori in assoluto per godersi le luci di Natale di New York e le meravigliose cerimonie d’ illuminazione degli alberi sparsi per la città, vediamoli insieme!

Luci di Natale a New York: iconiche esposizioni luminose

Le più belle luci di Natale a New York:

  • Dyker Heights – gratis

Il giorno dopo il Ringraziamento, il famoso quartiere di Dyker Heights subisce una vera e propria trasformazione, i residenti lungo i diversi isolati della zona addobbano le loro case con elaborate decorazioni natalizie tra cui renne a grandezza naturale, enormi Babbo Natale e pupazzi di neve gonfiabili, canti natalizi a tutto volume dagli altoparlanti e decine di migliaia di luci.
Da non perdersi questo tour!

  • Saks Fifth Avenue Light Show – gratis

La facciata di dieci piani di Saks Fifth Avenue rende questo grande magazzino una tappa imperdibile per le luci di Natale a New York, non solo vetrine natalizie favolose, ma anche uno spettacolo teatrale di luci che è diventato una tradizione per molti locali e visitatori.

Lo spettacolo di luci è accompagnato da musica e si ripete ogni 10 minuti dalle 16.30 alle 23.35. 

  • La Fontana del Pulitzer a Grand Army Plaza – gratis

La Pulitzer Fountain della Fifth Avenue si è trasformata in un paese delle meraviglie invernale per le festività natalizie. L’installazione “The Fifth Season” presenta 32 sculture di animali fatte a mano da Harlequin Designs a Brooklyn, 1500 metri di illuminazione, anche la pista di pattinaggio e 24 iceberg è fatta a mano che circondano la Pulitzer Fountain, il tutto accompagnato dalla musica del compositore Paul Brillante.

Luci di Natale a New York Pulitzer Fountain

  • Columbus Circle – gratis

I negozi del Time Warner Center sono tornati con la mostra annuale Holiday Under the Stars. Lo spettacolo può essere visto da ogni piano e presenta una dozzina di stelle LED che eseguono una “danza” colorata, lampeggiando in combinazioni di colori a tempo con i classici brani natalizi.

Visita dalle 16:00 alle 19:00 per uno spettacolo di luci abbagliante che inizia ogni mezz’ora.

  • Giardino d’inverno di Brookfield Place – gratis

Tra tutte le abbaglianti luci di Natale a New York, questa suscita sempre molta attesa.

Si chiama Luminaries, lo spettacolo di luci interattivo annuale del Brookfield Place. Progettata e realizzata in collaborazione con il LAB di Rockwell Group, l’esposizione è  composta da 650 lanterne a LED colorate sospese nel cortile pubblico recintato del Winter Garden e propone spettacoli di luci ogni ora. I visitatori inoltre potranno inviare un desiderio attivato dal movimento alle lanterne luminose.
Non dimenticare di preparare i pattini per scivolare sulla pista ghiacciata sulla riva del fiume. 

  • Rockefeller Center – gratis

Naturalmente, l’iconica Rockefeller Plaza ospita una delle più belle decorazioni natalizie di New York. È un faro per le vacanze e l’epicentro delle luci di Natale a New York. Le folle si accalcano qui come in nessun altro posto in città per vedere di persona l’imponente abete rosso norvegese. Migliaia di lampadine avvolgono l’albero che è incoronato da una scintillante stella Swarovski con diamanti ogni anno. Oltre all’albero stesso, ci sono angeli e fogliame adornato che addolciscono la vista del famoso spettacolo. Trovate qualche curiosità sulla storia dell’albero qui.

  • Interwoven o Intreccio a Flatiron – gratis

il Flatiron quest’anno ospita una nuova installazione interattiva, pezzo unico a New York.
“Interwoven”, dello studio di design Atelier Cho Thompson, cerca di celebrare le gioie legate alla possibilità di interagire di nuovo fisicamente, è il vincitore dell’annuale Flatiron Plaza Holiday Design Competition e rimarrà fino al 2 gennaio 2022. L’esperienza è composta da fogli retroilluminati appesi su una griglia e invita i passanti a condividere la loro risposta al suggerimento: “Sogno un mondo in cui insieme possiamo…” 

  • Illuminazione natalizia a Central Park – gratis

L’annuale Central Park Holiday Lighting si tiene vicino all’Harlem Meer a Central Park e attira diverse centinaia di newyorkesi ogni anno. L’evento gratuito si è svolto il 2 dicembre, ha permesso ai visitatori di ascoltare o partecipare ad alcuni canti natalizi, mentre gli intagliatori di ghiaccio degli Okamoto Studios intagliano uno schiaccianoci e un orso polare sul posto. Le luci rimangono comunque accese per tutta la stagione delle vacanze.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rommel Tan (@rtanphoto)

  • Negozi e  ristoranti di Hudson Yards – gratis

Goditi lo sfavillante spettacolo di luci a Hudson Yards intitolato “Shine On”. È uno dei più recenti spettacoli di luci di Natale a New York. Shine On è un’installazione di luci e musica indoor-outdoor, ogni giorno alle 17, gli spettatori sono invitati a lasciarsi abbagliare da uno spettacolo visivo sincronizzato alla musica festosa. Migliaia di luci a corda ricoprono l’intero complesso, alberi sempreverdi, giardini pubblici e perfino una mongolfiera sospesa nella Sala Grande dei negozi e ristoranti.

  • Villaggio invernale a Bryant Park – gratis

Oltre a una pista di pattinaggio sul ghiaccio gratuita (se porti i tuoi pattini) e aperta al pubblico, più di 60 negozi natalizi e cibo eccezionale, questo mercato natalizio attira i passanti con la sua straordinaria esposizione di luci natalizie che adornano il parco, compreso il suo incredibile Albero di Natale. Anche se stai semplicemente passeggiando, prenditi un momento per sorseggiare una cioccolata calda, siediti e ammira la magia.

  • Radio City Music Hall – gratis

Sede delle incredibili e inimitabili Rockettes, il Radio City Music Hall è uno dei punti di riferimento più allegri e ben illuminati durante il periodo natalizio. Non c’è da stupirsi, dal momento che il locale è noto per il suo spettacolo festivo sempre pieno: Radio City Christmas Spectacular. L’albero di Natale scintillante è sicuramente abbastanza accattivante da farci venire voglia di fermarci e scattare una foto o due, dall’altra parte della strada invece giganteschi ornamenti per alberi.

  • Santa’s Corner – gratis

Un’alternativa alle luci di Natale di Dyker Heights a Brooklyn si può trovare nel Queens. Il proprietario di una casa di Whitestone, Kevin Lynch, illumina ancora la sua casa di migliaia di luci scintillanti oltre allo Shiaccianoci, Babbo Natale e pupazzi di neve. Circa tre mesi sono impiegati per sistemare le decorazioni a questa casa e la puoi trovare all’incrocio tra 166th Street e 23rd Avenue.

  • Giardino botanico del Bronx – a pagamento

NYBG GLOW è un’installazione luminosa al Giardino Botanico di New York durante il periodo natalizio a New York. In 25 sere selezionate dalle 17:00 alle 22:00 puoi ammirare questa mostra all’aperto su un percorso lungo più di 2 chilometri. Questa è la seconda volta che questo evento si tiene, ora con colori ed esposizioni ancora più sorprendenti.

I biglietti sono disponibili a questo link.

  • Lantern Fest Friday allo Snug Harbour – a pagamento

Il Winter Lantern Festival si svolge a Snug Harbour, Staten Island, nei venerdì di dicembre  e presenta grandi installazioni luminose. Al Cultural Center & Botanical Garden, verrà creato un mondo stravagante con oltre 1.000 lanterne. Se stai cercando di vedere degli splendidi spettacoli natalizi a New York, Staten Island dovrebbe essere nella tua lista!

  • Lightscape al giardino botanico di Brooklyn – a pagamento

Un nuovo spettacolare paesaggio luminoso prende vita dopo il tramonto e celebra la bellezza della natura in inverno con un festoso sentiero che si snoda attraverso il paesaggio animato da luci, colori e suoni abbaglianti. Sono esposte più di 18 opere di light art, tra cui il tunnel della Cattedrale della Luce, un Fire Garden sulla Lily Pool Terrace e il Field of Light, un’installazione luminosa animata che copre Cherry Esplanade. Lightscape è stato lanciato ai Royal Botanic Gardens di Kew a Londra nel 2014 e il Brooklyn Botanic Garden è l’unica sede della mostra sulla costa orientale degli Stati Uniti.

  • Shimmering Solstice – a pagamento

A solo un’ora da New York, a Long Island, c’è una splendida esposizione scintillante di luci natalizie che illuminano gli Old Westbury Gardens in stile Gatsby per la stagione. I visitatori viaggeranno attraverso magici giochi di luce lungo i bellissimi sentieri degli Old Westbury Gardens fino al suo famoso Walled Garden, Rose Garden, South Lawn e Allée. Una spettacolare esperienza di vacanza all’aria aperta con un abbagliante percorso di immagini e suoni stagionali.

Luci di Natale a New York: accensioni alberi

Ma dicembre a New York vuol dire anche meravigliose cerimonie per l’accensione degli alberi di Natale che stanno illuminando completamente la città.

Ecco un riepilogo delle accensioni che si sono verificate in queste settimane.

  • Rockefeller Center – 1 dicembre

L’albero di Natale del Rockefeller Center è un simbolo mondiale delle festività natalizie… c’è bisogno di aggiungere altro?

  • 11 Wall Street – 1 dicembre

Una tradizione dal 1923, la 98a illuminazione annuale dell’albero della Borsa di New York si svolgerà in Experience Square, situata di fronte alla Borsa di New York all’angolo tra Wall e Broad Street. Sorseggia una cioccolata calda, invia un messaggio a Babbo Natale e goditi i suoni della stagione mentre la Borsa di New York ospita artisti tra cui The Harlem Globetrotters, The Salvation Army Band, Senri Oe, il Léman Manhattan Preparatory School Choir, gli iconici USMC Toys for Tots Kettle Bell Ringers

Luci di Natale a New York Wall st tree

  • Central Park (Charles A. Dana Discovery Center) – 2 dicembre

La 25a edizione dell’illuminazione natalizia a Central Park invita gli ospiti a incontrare Babbo Natale e gli amici, a cantare canti natalizi nella Plaza e, naturalmente, a guardare l’abbagliante flottiglia di alberi illuminare l’Harlem Meer!

  • Seaport District – 2 dicembre

Il Seaport District celebra l’inizio delle festività natalizie in modo stravagante con tantissime attività, dall’artigianato alla musica dal vivo, dai mercatini alla cioccolata calda e vin brulé, dall’Ugly Sweater Party all’illuminazione dell’albero intorno alle 19:00.

  • West Harlem Piers Park (West 125th Street e Marginal Street) – 4 dicembre

Quest’anno festeggia l’illuminazione annuale dell’albero sul fiume Hudson a West Harlem! Goditi la musica dal vivo, la creazione di decorazioni per alberi e la cioccolata calda.

  • Bryant Park – 6 dicembre

Oltre all’accensione dell’albero di Natale ci saranno fuochi d’artificio, cori di Natale del Classical Theatre of Harlem, spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio sulla pista e un’apparizione speciale di Babbo Natale in persona! È necessario prenotare i biglietti gratuiti sul loro sito Web (ed è richiesta la prova della vaccinazione o un recente test COVID negativo) All’evento è apparso anche Babbo Natale per guidare il conto alla rovescia.

  • Washington Square Park – 8 dicembre

Il secondo albero più grande di New York sarà illuminato l’8 dicembre, quindi riunitevi sotto l’arco e godetevi il  Rob Susman Brass Quartet con canzoni natalizie.

  • Madison Square Park – 9 dicembre

Sapevi che il Madison Square Park di New York ospitava in realtà il primo albero festivo della nazione? Puoi prendere parte alla sua 109a illuminazione giovedì 9 dicembre.

Luci di Natale a New York Madison Sq Park

Luci di Natale a New York: vetrine incantate 

È una tradizione natalizia di New York recarsi nei grandi magazzini non solo per fare acquisti, ma anche per dare un’occhiata alle vetrine festive, che attirano folle per tutta la stagione. Ecco le migliori:

  • Macy’s – 151 W 34th St. Herald Square

Le vetrine di Macy’s presentano una piccola renna blu di nome Tiptoe che ha bisogno di un piccolo aiuto per imparare a volare. Segui il viaggio di scoperta e trionfo mentre questa renna molto speciale prende il volo per aiutare Babbo Natale a portare gioia a milioni di bambini.

  • Bloomingdale’s – 1000 Third Ave. at 59th St.

Il fiore all’occhiello della 59a strada in questo periodo sono le vetrine di Bloomingdale, ispirate allo spirito e al sentimento della colorata campagna “Give Happy” del marchio. Bebe Rexha, cantautrice nominata ai Grammy ha aiutato a svelare le vetrine, che presentano sei scene natalizie di dinosauri, pinguini e molti personaggi festaioli in tutta Lexington Avenue.

  • Cartier – 653 Fifth Ave. tra la 51a e la 52a

Non una vetrina, ma un intero edificio avvolto in un grande fiocco rosso oltre alle iconiche pantere di Cartier illuminate e sedute in cima o che scalano l’edificio. Semplice e sbalorditivo vederlo di persona.

  • Bergdorf Goodman – 754 5th Ave

Queste vetrine non mancano mai di stupire tutti con le loro stravaganti esposizioni piene di oggetti di antiquariato, luci psichedeliche e moda couture in ambientazioni splendidamente progettate.

Luci di Natale a New York: hotel magici

Le luci di Natale a New York continuano negli hotel che in questo periodo dell’anno si trasformano in luoghi magici e fiabeschi con i loro favolosi addobbi e gli alberi ormati nelle grandi hall, ne citiamo alcuni tra i più belli:

  • The Plaza – Fifth Avenue at Central Park South

Al centro di tutto, dove Central Park incontra la Fifth Avenue ecco l’hotel elegante ed intramontabile che aveva incantato anche Macaulay Culkin nel film “Mamma ho perso l’aereo 2”. Ogni anno il puntale dell’albero di Natale cambia con varie peronalizzazioni. 

Luci di Natale a New York The Plaza Hotel

  • Peninsula Hotel – 700 Fifth Avenue at 55th Street

Dalle ghirlande di Natale colme di ornamenti, alle passamanerie ricoperte di pini e file di luci bianche, ai festoni dorati, due soldatini vestiti di rosso sorvegliano l’enorme albero che regalerà alle tue foto delle perfette cartoline della tua vacanza!

Luci di Natale a New York: esperienze da non perdere 

Altre attività da non perdere oltre le luci di Natale a New York sono:

  • Miracle pop-up – 649 E 9th St

Il cocktail bar pop-up a tema natalizio è tornato a New York, non mancare di fargli visita.

  • Crociera LIVE Jazz intorno a New York

Ammira la bellezza e l’eleganza della città mentre ti godi del jazz dal vivo sorseggiando Champagne a bordo dello yacht Manhattan in stile anni ’20.

Per riservare il vostro posto prenotate al link .

  • Happy Go Lucky – 32 Mercer Street, Second Floor (fino al 2 gennaio)

Lascia che la mostra Happy-Go-Lucky ti accompagni in un viaggio incredibile in cui ti immergerai nell’arte. Attraversa le 8 sale a tema della mostra Happy-Go-Lucky per un’ esperienza sensoriale colorata e piena di meraviglie che non dimenticherai di certo. Un luogo memorabile per divertirti, rilassarti e condividere la tua felicità con amici e familiari. Prenota i tuoi biglietti qui

Come puoi vedere non mancano di certo attività o cose da vedere a New York nel periodo più bello dell’anno, ma se non dovesse bastare puoi trovare altri suggerimenti qui.

 

PASSIONE PER NEW YORK?

ISCRIVITI E RICEVI LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA