Feste ed eventi a New York: TD Five Boro Bike Tour la corsa di beneficenza in bicicletta

2 Maggio 2022

Riuscireste ad immaginare di poter percorrere tutti e cinque i distretti della Grande Mela in bicicletta ed in completa sicurezza?
Strade e ponti liberi da qualunque veicolo. E no, nemmeno gli inconfondibili taxi gialli, solo voi e la vostra bicicletta. Voi ed altri 32.000 ciclisti provenienti da tutto il mondo! Sapete che feste ed eventi a New York coinvolgono sempre tutti senza distinzioni. Come di consueto, la prima domenica di maggio si è svolta la “TD Five Boro Bike Tour”, l’annuale maratona ciclistica di beneficenza di New York. Le strade totalmente prive di auto hanno permesso agli entusiasti partecipanti di vivere la città più emozionante del mondo nel modo migliore.

Feste ed eventi a New York: l’inizio della corsa 

Il primo evento si svolse il 12 giugno 1977 con solo 250 partecipanti lungo un percorso di 80km. Un tempo come adesso, l’obiettivo principale era quello di fornire una formazione sulla sicurezza in bicicletta. La manifestazione riscosse talmente tanto successo che l’allora sindaco di New York Ed Koch, incentivò l’idea di un tour in bicicletta per tutta la città.

Fu ridotta la distanza ed il nome iniziale “Five Boro Challenge” fu cambiato in quello attuale per rendere l’evento più attraente al grande pubblico. Quell’anno, il numero di partecipanti fu di 3000 persone.

Ad oggi, tra le feste ed eventi a New York, questo è il giro in bicicletta di beneficenza più grande del mondo. L’attenzione maggiore è rivolta al benessere della comunità piuttosto che alla competizione o velocità. I proventi servono a finanziare programmi di educazione ciclistica gratuiti che raggiungono migliaia di newyorkesi ogni anno. Bambini e adulti in ogni fase dei loro viaggi in bicicletta, dalle prime pedalate ai fondamentali, dal pendolarismo al tour. Solo nel 2020 con la programmazione virtuale, Bike New York ha raggiunto oltre 30.000 persone con nozioni e competenze per guidare in sicurezza sulle strade cittadine.

Feste ed eventi a New York: il post Covid

Dopo l’edizione annullata nel 2020 e quella ridotta dell’anno successivo, il TD Five Boro Bike Tour, è tornato a pieno vigore quest’anno. Feste ed eventi a New York celebrano non solo il ritorno alla vita della città ma anche il benessere mentale dei suoi abitanti. Andare in bicicletta è un ottimo modo per muoversi, mantenersi in salute e prendersi cura del nostro ambiente.

Le partenze, scaglionate in sei blocchi, sono iniziate alle 7.30 di mattina da TriBeCa a Manhattan in un clima gioioso e festaiolo fino alle 11am, uno scaglione in più rispetto agli anni precedenti per evitare il congestionamento lungo il percorso.

(2 simpatici superheroes provenienti da West Virginia, scatto sul ponte Queensboro)

Il tour di 64 km (40 miglia) ha proseguito lungo la Sixth Avenue fino ad arrivare ad Harlem attraversando Central Park. Poi il Bronx percorrendo il Madison Avenue Bridge, il Queens con il suo fantastico Queensboro Bridge prima di dirigersi a sud attraverso il Pulaski Bridge fino a Brooklyn. La Brooklyn-Queens Expressway attraverso l’ultima rampa in salita per il Verrazano-Narrows Bridge ha portato i ciclisti fino alla fine a Staten Island dove al finale era stato organizzato un festival con musica e cibi ai nuovi magazzini Empire Stores a due passi dal traghetto per rientrare a Manhattan.

L’intero percorso, compresi i ponti e le superstrade normalmente vietate ai ciclisti, è stato  chiuso al traffico automobilistico per l’occasione. Feste ed eventi a New York rendono talvolta possibili esperienze uniche ed irripetibili come questa. Una corsa divertente ed incredibile con un’atmosfera da cameratismo, volontari sulla strada per aiutare a prevenire gli incidenti e sostenere il prossimo.

(sosta ad Astoria Park al mile 17, 23 to go)

La presenza di musica dal vivo con cori gospel ad Harlem, bonghi nel Bronx, live band tra Queens e Brooklyn lungo le strade ha contribuito a tenere alto l’umore dei concorrenti insieme alle aree di sosta che offrivano sia frutta fresca che secca, bagel, acqua e molto altro.

Feste ed eventi a New York: l’attività fisica

Come già dimostrato dal successo riscosso dalla nuovissima pista di pattinaggio a rotelle “Flipper” al Rockefeller Center, le persone amano gli sport all’aperto. 

Scelte di vita sane per il corpo e per la mente incoraggiate da feste ed eventi a New York regalano sensazioni di libertà e benessere. Un ciclismo inclusivo ed accessibile a tutti, soprattutto in questi ultimi due anni in cui un numero crescente di persone si è rivolto alla bicicletta come mezzo di trasporto.

Durante la manifestazione avete per caso visto sfrecciare il numero 35250?
…Vi dico solo che aveva un fiocco in testa! 

Feste ed eventi a New York TD Five Boro Bike Tour la corsa di beneficenza in bicicletta

E per gli appassionati di bici, sapevate che c’è un nuovo percorso di 750 miglia di pista ciclabile che costeggia il fiume Hudson? Tutte le info in questo articolo.

Cart
  • No products in the cart.