New York in bicicletta: Empire State Trail, la pista ciclabile di 750 miglia

5 October 2021

Muoversi a New York in bicicletta, è una tendenza sempre più in crescita, come vi abbiamo raccontato in questo articolo.  La pista ciclabile sul ponte di Brooklyn è un progetto che rivoluzionerà la mobilità in città per i turisti e i newyorkesi.
Oggi vi presentiamo un nuovo progetto inaugurato il 31 dicembre 2020: la più lunga pista ciclabile negli States! Parliamo dell’Empire State Trail, un percorso di 750 miglia, per conoscere a 360 gradi il territorio. Il progetto permette di esplorare la storia e il paesaggio dello stato di New York in bicicletta o a piedi.
New York in Bicicletta Empire State Trail
(Empire State Trail, il percorso ciclabile più lungo degli USA. Pic credit: Untapped NY)

Empire State Trail: dal progetto all’apertura 

Nel 2017, il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo, ha lanciato il progetto dell’Empire State Trail. Gli obiettivi erano principalmente la promozione dell’attività sportiva, uno stile di vita salutare e lo sviluppo del turismo nel territorio. Il percorso è stato realizzato per il 75% fuori strada, per permettere ai turisti di apprezzare al meglio lo stato di New York in bicicletta.

L’Empire State Trail è aperto a tutti ed è un itinerario inedito per entrare a contatto con la storia, le comunità locali e i centri urbani. Il percorso inizia a New York e attraversando l’Hudson River Valley collega a ovest Buffalo e a nord la Champlain Valley e Adirondacks.
New York in bicicletta Chittenango Landing
(pic credit: Chittenango)

Nel periodo invernale è possibile praticare sci di fondo oppure usare le ciaspole. Lungo il tragitto potete scegliere di pernottare in tipici B&B, hotel o dimore storiche. Oppure per chi preferisce dormire in campeggio, ci sono aree predisposte alla sosta delle roulotte. Per chi volesse usare l’auto, sono stati realizzati dei parcheggi appositi per lasciare la macchina, prima di incamminarvi. L’Empire State Trail si divide in tre percorsi:

  • Hudson Valley Greenway Trail da New York City ad Albany
  • Champlain Valley Trail da Albany a Rouses Point
  • Erie Canalway Trail da Buffalo ad Albany.

Le attrazioni lungo la Empire State Trail 

Sia che voi scegliate di scoprire lo stato di New York in bicicletta o a piedi, vi raccomandiamo alcune attrazioni da non perdere:

  • Natura e cultura

Lungo Old Erie Canal State Park, potete osservare (717 Lakeport Rd), ultimo bacino di carenaggio di New York. Inoltre, consigliamo una tappa alla Boxing Hall of Fame (360 N Peterboro St, Canastota) il museo celebrativo dedicato ai campioni della boxe. Oppure potete provare un viaggio su Erie Canal, a bordo di un’imbarcazione storica, per attraversare la chiusa dell’800.

  • Arte e storia

Tanti musei particolari vi attendono lungo il percorso. Milton J. Rubinstein Museum of Science and Technology (500 S Franklin St, Syracuse), ad esempio, è il museo dedicato alla scienza e alla tecnologia. Oppure The Cloisters (99 Margaret Corbin Dr, New York) raccoglie una delle più prestigiose raccolte di storia medievale al mondo. Se amate l’arte, vi suggeriamo una visita al Munson-Williams-Proctor Arts Institute (310 Genessee St, Utica) che ospita 20 gallerie con capolavori di artisti come Salvador Dalì o Pablo Picasso. Oppure Arkell Museum (2 Erie Blvd, Canajoharie), al suo interno i visitatori possono ammirare le opere di scultori e pittori americani come Edward Hopper.

(The Cloisters)

Non perdetevi la storica base militare di Plattsburgh Barracks chiusa nel 2015 e oggi sede di tre musei, due birrifici e il campo di golf di Barracks Golf Course. Consigliamo una sosta alla sede di Nine Pin Cider Works (929 Broadway, Albany). Conosciuta per essere l’azienda produttrice di sidro di mele, realizzato con frutta raccolta nell’area di New York. Infine, Huguenot Street ad Hudson Valley, un quartiere francese dove è possibile visitare dimore storiche. L’intera area è stata classificata come National Historic Landmark.

Curiosità di alcuni percorsi dell’Empire State Trail

Il percorso dell’Empire State Trial di New York in bicicletta o a piedi riserva alcune curiosità per i visitatori. Albany-Hudson Electric Trail è un percorso fuori e su strada realizzato dall’agenzia Hudson River Valley Greenway. L’obiettivo era il collegamento delle città di Rensselaer e Hudson in Rensselaer seguendo l’itinerario del tram storico. Oppure Maybrook Trailway, un tratto di 23 miglia fra Dutchess County e Putnam County che non è stato attivo per molto tempo. Aperto nel 1892, serviva per collegare New York alla parte meridionale del New England. Il percorso è immerso nella natura fra alberi e cascate. 

-->