no alt text set

6 Febbraio 2024

Street food a NYC: dove trovare i migliori stand per strada

Se stai cercando i migliori posti per lo street food a NYC sei nel posto giusto! Uno dei modi più divertenti per conoscere la cultura di una città passa proprio attraverso la scoperta dei suoi sapori e non c’è niente di meglio del cibo di strada per fare un’esperienza davvero autentica.

New York è una delle città al mondo in cui convergono più culture, ognuna delle quali porta con sé i suoi piatti tipici e il suo bagaglio unico di ricette e ingredienti. Anche per questo lo street food a NYC è un’esperienza che va oltre la semplice ricerca di cibo a buon prezzo e diventa un vero e proprio strumento per conoscere la città. Acquistare un pasto da uno stand di street food a NYC è inoltre uno dei tanti modi per sostenere le attività di piccole imprese, spesso famigliari, che hanno scelto New York come luogo in cui scommettere il proprio successo. Last but not least, le leggi che regolamentano lo street food a NYC sono diventate sempre più rigide negli anni e questo garantisce sicurezza e affidabilità ai pasti acquistati per strada.

Street food a NYC: gli stand di cibo americano

  1. Nathan’s hot dog (Central Park South e altre location): Nel 1916, l’immigrato polacco Nathan Handwerker aprì un chiosco di hot dog a Coney Island con un prestito di 300 dollari da parte di due amici e la ricetta segreta di sua moglie. Oggi Nathan’s è l’hot dog più famoso al mondo, con location in tantissime città e una linea di prodotti per i supermercati. Il ristorante originale Nathan’s si trova ancora all’angolo tra Surf e Stillwell Avenue nel quartiere di Coney Island a Brooklyn ma i furgoncini gialli con l’insegna verde si trovano in tante location in città, tra cui all’ingresso di Central Park in 5th avenue all’altezza della cinquantanovesima strada.
    Street food a NYC: dove trovare i migliori stand per strada
    (pic credit @thaisss_mendes)
  2. The Bodega Truck (itinerante): l’unico street food a base di formaggio in città, porta su due ruote l’atmosfera nostalgica delle bodegas vecchio stile di New York grazie all’impresa del suo fondatore, Jermey Batista, originario del Bronx, che ha acquistato il suo camioncino una settimana prima dell’inizio della pandemia e ha dovuto mettere da parte i suoi sogni per un anno intero prima di lanciare il suo business. Il menu di Batista include un classico chiamato “The O.G.” e una selezione di formaggi gourmet come “The Down the Block” con carne tritata e mozzarella, anelli di cipolla, salsa barbecue e pancetta. The Bodega Truck segue un percorso itinerante in città indicato sul suo sito internet e sulle pagine social.
  3. Pretzel (praticamente a ogni angolo della strada a Midtown!): non si può lasciare New York senza aver assaggiato almeno un pretzel da una delle tantissime bancarelle di street food che si incontrano letteralmente ad ogni angolo della strada! Nonostante questo snack sia stato introdotto dagli immigrati tedeschi nel diciannovesimo secolo, è oggi considerato a tutti gli effetti uno dei cibi newyorkesi per eccellenza e uno dei migliori spuntini disponibili a buon mercato. Da provare da solo o con abbondante senape di contorno!
    Street food a NYC: dove trovare i migliori stand per strada
    (pic credit: Finding Beautiful Truth on Pinterest)
  4. Red Hook Lobster Pound (varie location): un assaggio di Maine a NYC! Il classico panino all’aragosta condito con una buona dose di burro di questo stand di street food a NYC è davvero imperdibile! Il loro camion di cibo, “Big Red”, ha iniziato a muoversi per le strade della città nel 2011 ed è stato nominato dal Daily Meal come il “miglior food truck in America” ​​nel 2013.

    (pic credit: Glamour)
  5. Waffles & Dinges (Bryant park, Herald Square e altre location): fondato nel 2007 ed è diventato rapidamente uno dei locali preferiti per i suoi waffle con ingredienti combinabili al momento che comprendono fragole fresche, panna montata, cioccolato fondente e sciroppo d’acero. I camioncini Wafels & Dinges si spostano per tutta la città, ma i loro spostamenti sono tracciabili online per conoscere la loro posizione in qualsiasi momento. Una delle location più popolari è Herald Square, con un chiosco fisso e posti a sedere.

Street food a NYC: gli stand di cibo dal resto del mondo

  1. NY Dosas (Washington Square Park): si chiama Thiru Kumar, viene dallo Sri Lanka ed è conosciuto a New York come “The Dosa Man”. Il suo camioncino di street food serve riso vegano e senza glutine e “crepes” dell’India meridionale ripiene di lenticchie dal 2002 all’incrocio tra West 4th Street e Sullivan Street a Washington Square Park South. I suoi dosas hanno vinto il Vendy Award (sostanzialmente, gli Oscar dello street food) nel 2007 e sono una valida opzione per un pasto vegano. Il menù offre altri piatti oltre ai dosas come polpette di lenticchie al vapore, noodles piccanti e pancake alle erbe con diversi tipi di chutney e insalata.
  2. Los tacos n.1 (Chelsea e Times Square): nell’ambito del sempre richiestissimo cibo messicano, questo street food nato al Chelsea Market e ora disponibile a Chelsea e a Times Square, è uno tra i più gettonati street food a NYC. A rendere i tacos una vera delizia sono gli ingredienti sempre freschissimi e le ricette originali delle famiglie dei tre amici che hanno fondato questo business.
  3. Divine flavored food truck (Midtown Manhattan): Situato fuori dall’ambasciata nigeriana, il Divine Flavored Food Truck di Godshelter Oluwalogbon ha una vera e propria missione missione: far conoscere i piatti tipici dell’Africa Occidentale a New York e assicurare il meglio della cucina di “casa” ai suoi expat. Tra le prelibatezze di questo stand di street food a NYC i dun dun (patate fritte), l’efo elegusi(stufato di verdure) e le akara (crocchette di fagioli fritti ripiene di cipolle). Divine flavored food truck ha vinto un premio per la sua cucina ai Vendy Awards 2017.
  4. 2 Girls & a Cookshop (Prospect Park): un duo composto da mamma e figlia originarie della Jamaica. I loro sapori si ispirano alla cucina del loro paese d’origine e al melting pot newyorkese dove diverse culture si fondono. Partecipano allo Smorgasburg che si tiene la domenica a Prospect Park e ad altri festival nella stessa zona.
  5. The Halal Guys (53rd Street and 6th Avenue): Nato come carretto di hot dog nel 1990, Halal Guys è ora un’attività a livello nazionale, con ristoranti in varie città degli Stati Uniti. Nonostante il suo enorme successo, Halal resta famoso soprattutto per il suo street food a NYC all’angolo tra cinquantatreesima Strada e Sesta Avenue. Tra i piatti più popolari offerti ci sono panini di pollo, gyros di manzo e falafel. Gli Halal Guys sono aperti tutti i giorni dal primo mattino fino a tarda notte.

    (pic credit: NYC Tourism)

Street food a NYC: “bonus” Smorgasburg

Se il tempo a disposizione non fosse sufficiente per girare la città a caccia di tutte queste prelibatezze o se si volessero provare più specialità di street food a NYC contemporaneamente Smorgasburg è la soluzione ideale! Si tratta del più grande mercato di street food all’aperto d’America, che attira migliaia di persone ogni fine settimana a Brooklyn e a Manhattan con decine di venditori locali. È stato lanciato il 21 maggio 2011 come spin-off di Brooklyn Flea e da allora ha lanciato dozzine di piccole imprese e attirato milioni di visitatori. Il New York Times ha soprannominato Smorgasburg “The Woodstock of Eating”. Orari e programmi variano a seconda delle stagioni e sono consultabili sul sito. Per quanto riguarda le location, Smorgasburg si svolge il venerdì presso l’Oculus a Downtown, il sabato a Williamsburg, Brooklyn e la domenica a Prospect Park, Brooklyn.
Ti lascio anche 10 mercati di cibo OUTDOOR da non perdere.

Questi sono i nostri consigli sullo street food a NYC! Se il cibo è la tua passione non perderti la guida sui migliori ristoranti di New York e questo articolo sui migliori ristoranti con vista!

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York