Spettacoli di Broadway ed intrattenimenti a New York

Le cose da vedere e fare a New York sono veramente tantissime, ma se state programmando la vostra vacanza, non dimenticatevi di dedicare almeno una serata ad uno degli innumerevoli spettacoli che questa meravigliosa città ha da offrirvi.

Gli spettacoli di Broadway, o anche chiamati Musical, sono famosi in tutto il mondo, le loro storie, le musiche, le scenografie, i costumi  e le coreografie sono assolutamente meravigliose ed emozionanti, ma gli spettacoli a New York non sono solo i musical di Broadway; concerti jazz, musica rock, spettacoli d’improvvisazione, teatro classico, moderno, sperimentale e chi più ne ha più ne metta.

Insomma nella Grande Mela avrete la possibilità di trovare performance di ogni tipo e forma, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

IL MUSICAL DI BROADWAY

Se vi state chiedendo se vale pena andare a vedere uno spettacolo a Broadway vi dico subito di sì…. Ma quale vedere? Questo è il dilemma!!

Se volete assicurarvi un posto sicuro ad uno dei più di 40 Show di Broadway potete prenotare con noi nella pagina del sito relativa agli spettacoli di Broadway, conshow di OFF-Broadway a partire da 75$.

Se non siete proprio pratici con l’inglese non preoccupatevi, il bello di questi musical è che la storia molto spesso è facile da seguire per tutti, anche se non si capisce bene la lingua e gli spettacoli sono quasi sempre adatti a tutti, ma se avete qualche dubbio vi consiglio di leggere sempre la trama prima di acquistare i biglietti.

QUALI SPETTACOLI VEDERE?

Se state viaggiando con i vostri bambini e desiderate fargli passare una serata magica ed indimenticabile, non potete mancare almeno uno di questi spettacoli:

  • IL RE LEONE

Chi non conosce la storia di Simba? Il Re Leone è uno dei classici intramontabili di Broadway! I suoi costumi degli animali africani sono stupendi e le musiche, che sicuramente riconoscerete, vi faranno ritornare bambini.

  • Teatro: Minskoff Theatre 200 West 45th Street

  • Durata: 2 ore e 30 minuti

  • ALADDIN

Anche in questo caso credo che non servano descrizioni della storia. I personaggi di Aladdin, Jasmir, Jafar e del Genio vi accompagneranno attraverso un sogno incantato da mille ed una notte…e se vi state chiedendo se ci sarà veramente un tappeto volante…. Vi do un indizio… Guardate verso l’alto!!

  • Teatro: New Amsterdam Theatre, 214 West 42nd Street tra la Broadway e la 8th Avenue

  • Durata: 2 ore e 30 minuti

  • WICKED

Avete presente “Il Mago di Oz”? Ecco, questa storia si basa su un romanzo intitolato“Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta” che è una rivisitazione della famosa storia di Dorothy nel regno di Oz.

Ma in questo caso le protagoniste sono due ragazze, di  Elphaba, ragazza incompresa e con la pelle verde e di Glinda bellissima e vanitosa ragazza dai capelli biondi.

“Wicked” racconta la storia della loro straordinaria odissea, di come queste due improbabili amiche crescono per diventare la Malvagia Strega dell’Ovest e Glinda la Strega Buona.
Parere personale: SUPER!

  • Teatro: Gershwin Theatre, 222 West 51st Street tra la Broadway e la 8th Avenue

  • Durata: 2 ore e 45 minuti

  • SCHOOL OF ROCK

School of Rock, il film magistralmente interpretato da Jack Black è diventato un musical !

Racconta la storia di uno squattrinato musicista che si finge professore per sbarcare il lunario e che trasforma la sua classe in una spettacolare rock band.

  • Teatro: Winter Garden Theatre, 1634 Broadway

  • Durata: 2 ore e 30 min.

Gli spettacoli sopra elencati sono adatti a tutti, adulti e bambini, che parliate inglese o no, ma se bambini non ne avete e volete guardare qualcosa con un impatto emotivo un pochino più forte, ecco le nostre proposte:

  • KINKY BOOTS

Kinky Boots è senza dubbio un MUST tra i musical di Broadway! Con musiche dall’icona pop vincitrice del premio Grammy e Tony Cyndi Lauper, è un musical eccezionale con divertimento senza fine!

Racconta la storia di Charlie Price e del modo in cui ha risollevato le sorti di una fabbrica da scarpe sull’orlo del fallimento.

Le musiche e le danze sono a dir poco spettacolari e la storia è allo stesso tempo divertente e commovente.

  • Teatro: Al Hirschfeld Theatre, 302 West 45th Street

  • Durata: 2 ore e 20 min.

  • THE BOOK OF MORMON

The Book of Mormon è il più divertente e irriverente musical di Broadway a New York di sempre! Il musical ha vinto 9 Tony Awards includendo il premio per Miglior Musical. È uno show dai creatori di South Park ed è assolutamente da vedere.

La storia è quella di due missionari mormoni che partono verso un villaggio ugandese per convertirne i cittadini alla religione dei Mormoni.

La comicità è a tratti davvero irriverente, proprio come quella di South Park, quindi se non è il vostro genere, pensateci bene prima di sceglierlo.

  • Teatro: Eugene O’Neil Theatre, 230 West 49th Street tra la Broadway e la 8th Avenue

  • Durata: 2 ore e 30 min.

  • HAMILTON: AN AMERICAN MUSICAL

Questo musical narra la storia di Alexander Hamilton, che è considerato uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti, cioè uno degli uomini che firmarono la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti.

Detto così sembra molto noioso, vero? In realtà è esattamente l’opposto.

Hamilton, mescola la vicenda storica di Hamilton alla musica contemporanea; molte canzoni del musical sono hip hop, rap e R&B ed è considerato da molti IL musical che cambiando il linguaggio dei musical.

“Hamilton: An American Musical” ha vinto 11 Tony awards (gli Oscar di Broadway), un Grammy e addirittura il premio Pulitzer per la drammaturgia.

Teatro: Richard Rodgers Theatres 226 West 46th Street

Durata: 2 ore e 55 min.

Attenzione!!! Queste ultime tre proposte il livello d’inglese è più difficile, quindi vi consiglio di andarci solo se avete familiarità con la lingua.

Possiamo come detto procurarvi i biglietti in anticipo per assicurarvi il posto, ma sappiate che è possibile anche trovare biglietti a prezzi ridotti. Infatti vi basterà recarvi ai botteghini TKTS. Ce ne sono tre: uno a Times Square, uno a South Street Port e uno a Downtown Brooklyn. Personalmente vi consiglio di evitare quello di Times Square, c’è sempre una fila pazzesca!

Si possono trovare biglietti anche scontati al 50%, quindi direi che ne vale la pena!

 (by Arch Daily)

ATTENZIONE AL BROADWAY WEEK!

La “Broadway week” è un evento che accade due volte all’anno, a febbraio e settembre e durante questo periodo si possono  acquistare i biglietti per la maggior parte dei musical con il 2×1. Da non farselo scappare!

Potete leggere l’articolo sugli eventi di Settembre a New York sul nostro Blog per avere maggiori info sulla Broadway Week.

ALTERNATIVE A BROADWAY

Se però siete proprio allergici ai musical, ecco qui due spettacolari alternative che non vi lasceranno delusi:

  • BLUE MAN GROUP

Lo spettacolo dei Blue Man Group è diventato un vero e proprio simbolo della cosiddetta “performance art”. I BLUE MAN sono tre artisti a tutto tondo che sul palco mescolano con intelligente sarcasmo arte, musica, teatro, poesia, giocoleria, tecnologia d’avanguardia e colori, celebrando  la  vita sotto tutti i suoi aspetti.

Con la loro energia dirompente trasformano il teatro in  un contenitore di gioia e di condivisione unica.

I loro spettacoli sono un’indimenticabile esperienza multisensoriale e festosa, adatta a tutti.

Dimenticavo, in tutto questo i tre artisti hanno la pelle dipinta di BLU!!!

Teatro: Astor Place Theater, 434 Lafayette Street

Durata: Essendo improvvisazione la durata non è precisa. Diciamo che si va da 1 ora e 30 minuti       a 2 ore circa.

  • SLEEP NO MORE

Se siete il genere di persone che non vogliono vedere “le solite cose”, che amano i film noir e che apprezzano un po’ di mistero ed avventura, SLEEP NO MORE è uno spettacolo che non potete assolutamente perdere.

Ambientato all’interno di tre magazzini di sei piani abbandonati, la compagnia teatrale londinese “Punchdrunk”, ha dato nuova vita alla storia drammatica e sanguinaria del Macbeth di Shakespeare in una chiave visionaria, astratta ed itinerante a cui ha dato il titolo di “Sleep No More”.

Per saperne di più potete leggere l’articolo che ho scritto sul mio Blog su Sleep No More

Teatro: The McKittrick Hotel, 530 West 27th Street

Durata: Qui la durata è indefinibile e la decidete voi!

(by In Love Mgazine)

ALTERNATIVE ALLO SPETTACOLO TEATRALE

Se invece siete più i tipi da musica dal vivo, anche per questo New York vi offre  molteplici opzioni tra cui scegliere.

Potreste scegliere di godervi una serata ascoltando della meravigliosa musica JAZZdal vivo nella meravigliosa Allen Room del LINCOLN CENTER (10 Columbus Circle) per cui solo la vista su Central Park vale il costo del biglietto.

Oppure potreste optare per altre venue un pochino più alternative e decisamente più folkloristiche come questi tipici e storici locali del Village:

  • FAT CAT

L’entrata solitamente è poco costosa, al massimo 10$. La musica solitamente inizia alle 19:00 e va Avanti anche fino alle 3 del mattino.

Dove: 75 Christopher Street

  • SMALLS

Questo locale il primo set delle 16:00 è gratis, mentre dalle 19:00 si paga dai 10 ai 20$ ed anche qui la music ava Avanti fino a tarda notte.

Dove: 183 W 10th Street

  • ARTHURS TAVERN

Sempre gratuito! E` il più antico Club di New York con una varietà di musica che va dal jazz, al blues, al house rockers, fino all’R&B.

Dove: 57 Grove Street

Un ultimo consiglio:

Se vi troverete nella Grande Mela  nel periodo estivo, potrete trovare anche diversi festival gratuiti come il Great Jazz on the Great Hill Festival ed il famosissimo Shakespeare in the Park. Entrambi all’interno della più bel teatro naturale di New York: Central Park.

Iscriviti alla newsletter