21 Novembre 2023
Ristoranti natalizi a New York ed esperienze temporanee
Un modo originale per trascorrere i giorni di festa in città è un’esperienza in uno dei tanti pop-up allestiti per Natale o un pasto in uno dei ristoranti natalizi a New York. Una tendenza sempre più diffusa è infatti quella di addobbare bar e ristoranti, al limite del kitsch, per offrire esperienze immersive e multisensoriali.
Ristoranti natalizi a New York
Sarete a New York durante le feste e siete in cerca di esperienze originali che vadano oltre Babbo Natale e le attrazioni più classiche? Un Ottimo consiglio, soprattutto per gli amanti del cibo, è quello di prenotare un ristorante a tema. L’offerta è sempre più ricca con il passare degli anni e, che sia solo una questione di marketing o vero e proprio spirito natalizio, ogni scusa è buona per approfittare di un po’ di calore in uno dei ristoranti e bar addobbati di New York.
- ROLF’S (281 3rd Avenue): è una delle istituzioni tra i ristoranti natalizi a New York. I piatti tipici della cucina tedesca vengono qui serviti innaffiati di birra in un tripudio di lucine, alberi addobbati con orpelli e palline di tutte le dimensioni e una collezione speciale di bambole tedesche. In quanto meta popolarissima tra newyorkesi e turisti, una cena da Rolf’s va prenotata con largo anticipo. E se siete tra quelli che festeggiano il largo anticipo vi sarà utile sapere che le cene natalizie da Rolf’s vengono servite tutto l’anno!
- OSCAR WILDE (45 West 27th Street): Questo ristorante in stile vittoriano prende il nome dal famoso scrittore e drammaturgo irlandese. È probabilmente uno dei ristoranti natalizi a New York più kitsch ma anche uno dei più adatti per un’esperienza originale. Decorato in ogni minimo dettaglio e in ogni sua superficie disponibile con oggetti vintage tutti da scoprire, offre un mix diversificato di piatti occidentali/americani tra cui Wilde mac&cheese, chicken pot pie e Wilde cheeseburger ideali per il brunch nel weekend.
- PETE’S TAVERN (129 East 18th Street): aperto nel lontano 1864, Pete’s Tavern è uno dei bar/ristoranti più antichi della città e riuscì a funzionare anche durante il proibizionismo, mascherato da negozio di fiori. Durante le feste il soffitto è completamente ricoperto di lucine, che creano un’atmosfera accogliente e casalinga che non molti altri ristoranti della città possono eguagliare. Prenotate il vostro tavolo con largo anticipo.
- SERRA BY BIRRERIA (200 5th Avenue): all’ultimo piano della sede di Flatiron di Eataly, all’interno di una luminosa serra riscaldata, Serra offre tutto l’anno un menu rustico italiano stagionale e un’ampia gamma di cocktail. Nel periodo natalizio un allestimento speciale con il soffitto decorato a tema con rami di alberi innevati, vi farà sentire per un attimo in una località sciistica sulle Alpi.
- PAPILLON BISTRO (22 East 54th Street): la stessa gestione di Oscar Wilde si riconosce nelle decorazioni enormi che ricoprono l’intero ristorante e che includono un Babbo Natale a grandezza naturale, angeli luminosi e un numero impressionante di palline e ornamenti.
- TAVERN ON THE GREEN (West 67th Street): una delle istituzioni storiche di New York, questo ristorante a Central Park diventa ancora più speciale durante le feste di Natale. Nel cortile esterno viene addobbato uno dei più famosi alberi di Natale della città e il menu speciale di Natale è un mix eclettico di piatti occidentali. È un prezzo fisso e comprende quattro portate compreso il dessert.
- THE MAGIC HOUR (485 7th Avenue 18th Floor): Il rooftop del Moxy Times Square hotel è un altro dei bar e ristoranti natalizi a New York. Qui le feste si tingono di rosa per un’esperienza ideale da condividere con gli amici. Il valore aggiunto è la vista sull’Empire State Building!
- LA GRANDE BOUCHERIE (145 West 53rd Street): il grande albero addobbato al centro della sala di questo ristorante non potrà passare inosservato in mezzo a un tripudio di altri addobbi. Il menù sofisticato con influenza francese include lumache, bistecche e un’intera sezione di piatti a base di uova.
- LILLIE’S VICTORIAN ESTABLISHMENT (249 West 49th Street & 13 East 17th Street): entrambe le location di questo ristorante sono completamente addobbate in tema vittoriano durante il periodo natalizio. Il menù è molto ampio e comprende piatti stagionali e classici della cucina americana.
- ROSEMARY’S (350 1st Avenue & 18 Greenwich Avenue): entrambe le location di questo ristorante a impronta italiana sono addobbate elegantemente a festa a Natale. Un menù speciale viene anche offerto in questa occasione.
- BALTHAZAR (80 Spring Street): Balthazar è uno dei ristoranti più iconici di New York City, e durante il periodo natalizio lo diventa ancora di più. Aperta nel 1997, questa brasserie parigina nel cuore di Soho a Natale è adornata con ghirlande e luci scintillanti che ne fanno un luogo perfetto per un brunch romantico.
- BRYANT PARK WINTER VILLAGE: al centro dell’allestimento natalizio di Bryant Park, tra bancarelle e un grande bar affacciato sulla pista di pattinaggio, il Winter Village ha una vasta offerta di snacks e bevande
- LORELEY BEER GARDEN (7 Rivington Street): dalla metà di novembre il grande patio di questo ristorante cambia aspetto per dare inizio ai festeggiamenti di Natale. Tra i drink stagionali suggeriti nel menù bisogna provare lo Spiked Eggnog e la Boozy Black & White Hot Chocolate a base di bourbon!
- KEEN’S STEAKHOUSE (72 West 36th Street): una cena in una steakhouse è un must da provare a New York. Meglio ancora durante le vacanze di Natale tra addobbi e decorazioni.
- VALERIE (45 W 45th Street): ideale per pranzo, happy hour o cena. Questo ristorante decoratissimo a Natale è particolarmente famoso per i cocktail.
- CHURCHILL TAVERN (45 E 28th Street): cercate il tavolo vicino al caminetto addobbato per una serata all’insegna del relax e delle feste!
- THE SPRINGS (224 Franklin St, Brooklyn): Questo locale di Greenpoint si trasformerà nella “Ho Ho Holiday Lounge” a partire dal 28 novembre e sarà addobbato dalla testa ai piedi! Qui si servono cibo e bevande natalizie e il programma prevede un happy hour dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00
- LEYENDA (221 Smith St, Brooklyn): dal 25 novembre torna l’allestimento natalizio di “Sleyenda”, il ristorante di Brooklyn con decorazioni festive esagerate, cocktail artigianali a tema natalizio.
- GRINCHY’S AT ROBERTA’S (6 Grand St, Brooklyn): Dal 1° dicembre al 10 gennaio, lo spazio all’interno della famosa pizzeria di Bushwick a Brooklyn, sarà addobbato con luci natalizie, bastoncini di zucchero giganti e tante altre decorazioni che faranno da sfondo a un menù speciale per le feste.
Ristoranti natalizi a New York ed esperienze temporanee
Oltre a un’esperienza culinaria tra in uno di questi ristoranti natalizi a New York, un altro consiglio da non perdere sono i pop-up che dalla metà di novembre a gennaio arricchiscono l’offerta natalizia newyorkese. Tra i più originali e divertenti abbiamo selezionato questi per voi:
- FROSTY’S POP UP BAR (220 W 44th Street): Questo pop-up natalizio a Midtown tornerà con i suoi 3 piani di decorazioni di ogni tipo il 30 novembre! È consigliabile prenotare l’esperienza per tempo a questo link.
- THE CANDY COTTAGE OF CHRISTMAS MAGIC (Channel Gardens, 610 5th Avenue): un vero e proprio paese delle meraviglie, a due passi dal famoso albero di Rockefeller, dove i sogni natalizi più magici e dolci diventano realtà.
- THE WINTER WONDERLAND AT WATERMARK (Pier 15, 78 South Street): qui tante piccole serre illuminate affacciate sull’East River con vista su Brooklyn, formano un piccolo villaggio di Natale ideale per una serata nella stagione invernale. Le bevande vengono servite in decorazioni natalizie e i vecchi film di Natale vengono proiettati su enormi schermi all’esterno.
- MIRACLE ON 9TH STREET (649 East 9th Street): se quello che cercate e’ un bar per aperitivo o dopo cena questo posto fa per voi: un divertente pop up natalizio che offre uno speciale menu di cocktail artigianali ispirato alle vacanze
- ROCKEFELLER CENTER CHALET (Rockefeller Center, sopra la pista di pattinaggio)
8 Chalet disponibili fino al 15 gennaio, ogni Chalet ospita un massimo di 6 persone. Vista sul famoso albero di Natale del Rockefeller da ogni Chalet, costo $10 più cibo e bevande.
Ristoranti natalizi a New York e allestimenti invernali
Per finire, durante tutta la stagione invernale, in tante location a New York i tavoli all’aperto vengono sostituiti da scenografici igloo riscaldati dove gustare un cocktail con gli amici o con una persona speciale. Tra i bar e le location che offrono questa possibilità ci sono:
- TEARDROP IGLOOS @ SOMEWHERE NOWHERE (112 W 25th Street): da mercoledì a domenica 17.00-22.00. Il costo del biglietto per un’esperienza di due ore è di 200$ per due persone e 300$ per più di tre e include una bottiglia di champagne
- COZY IGLOOS @ BRYANT PARK(40th-42nd St. tra Fifth Avenue and Avenue of the Americas): da lunedì a domenica 10.30 – 21.00. Il costo è di 215$ fino a 4 persone e 430$ fino a 8 persone. La prenotazione è valida per 90 minuti e include cibo e bevande
- IGLOO BAR @ 230 FIFTH ROOFTOP (230 5th Ave): non sono necessarie prenotazioni per gli spazi condivisi con altre persone. Per gruppi fino a 25 persone il prezzo e’ 2500$ e comprende cibo e bevande
- CHIC IGLOOS @ PUBLIC HOTEL (215 Chrystie Street): dal 30 novembre. Questi igloo ospitano fino a otto persone e qui è previsto un menu a prezzo fisso. 150$ a persona dalla domenica al giovedì e 200$ il venerdì e il sabato
- CITY WINERY’S WINTER DOMES @ ROCKEFELLER CENTER(45 Rockefeller Plaza): aperto dal lunedi’ alla domenica dalle 12.00 alle 22.00. gli igloo ospitano fino a 8 persone e le prenotazioni hanno una durata di 90 minuti.
- WINTER WONDERLAND @ THE PENINSULA(700 5th Avenue): dal martedì al sabato dalle 17.00 a mezzanotte. La location sul rooftop dell’hotel di lusso ha un costo che parte da 550$ e include una bottiglia per gruppi fino a 10 persone
Last but not least: mini crociere di natale attorno alla baia prenotabili a questo link.
L’interno dello yatch e la vista 🙂
LE GUIDE DI KIARA
Shopping a New York
Passione per New York?
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima
Iscriviti alla newsletter