Le più belle frasi su New York

12 Maggio 2020

E’ emozionante mettersi alla ricerca di frasi su New York, questa città è entrata nel cuore di tanti e la sua energia ha ispirato persone da tutto il mondo. Artisti e personalità eterogenee, hanno raggiunto Manhattan, per viaggio o alla ricerca di fortuna. Abbiamo selezionato dodici citazioni su New York, scritte da personaggi di mondi diversi, per raccontare l’impatto di questa  città nella loro vita. Per chi ha un ricordo o chi ancora sogna di visitare la Grande Mela, vi portiamo a fare un viaggio nel tempo, scoprendo perché we love New York.

 

Le più belle frasi su New York: letteratura

Agatha Christie è stata una scrittrice inglese, icona del romanzo giallo del XX secolo e creatrice dei personaggi di Miss Marple e Poirot. A proposito di New York ha scritto:

“It is ridiculous to set a detective story in New York City. New York City is itself a detective story.”

È ridicolo ambientare un romanzo poliziesco a New York. New York è di per sé una storia poliziesca. (Agatha Christie)


Sempre proveniente dal vecchio continente, ma di origine francese, Albert Camus è stato un celebre scrittore. E’ l’autore del romanzo L’étranger (Lo straniero) e ha vinto il Premio Nobel della Letteratura nel 1957. In merito alle frasi su New York Camus ha scritto:

“Sometimes, from beyond the skycrapers, the cry of a tugboat finds you in your insomnia, and you remember that this desert of iron and cement is an island.”

Talvolta, al di là dei grattacieli, il grido di un rimorchiatore ti raggiunge nell’ insonnia e ti fa ricordare che questo deserto di ferro e cemento è un’isola.

 

Francis Scott Fitzgerald è uno scrittore americano, autore del celebre romanzo Il Grande Gatsby. Esistono quattro remake cinematografici dell’opera, la più recente del 2013, ha come protagonista Leonardo di Caprio. Questa è una citazione dello stesso Fitzgerald, dal romanzo:

“The city seen from the Queensboro Bridge is always the city seen for the first time, in its first wild promise of all the mystery and the beauty in the world.”

La città vista dal Queensboro Bridge è sempre la città vista per la prima volta, nella sua prima, selvaggia promessa di tutto il mistero e di tutta la bellezza del mondo

 

Scrittrice di viaggi e fotografa, Ellen R. Shapiro è una firma del New York Times. In merito alla vita nella Grande Mela ha scritto:

“If you want to become a real New Yorker, there’s only one rule: You have to believe New York is, has been, and always will be the greatest city on earth. The center of the universe.”

Se vuoi diventare un vero newyorkese, c’è solo una regola: devi credere che New York sia, sia stata e sarà sempre la più grande città sulla terra. Il centro dell’universo
Le più belle frasi su New York   


E’ il turno di Truman Capote, drammaturgo e attore americano. Tra le sue opere più famose, Colazione da Tiffany e A sangue freddo, entrambi oggetto di un remake cinematografico. La celebre pellicola con protagonista Audrey Hepburn, è ancora oggi un cult. Fra le citazioni su New York, abbiamo scelto questa:

“New York is a diamond iceberg floating in river water”

New York è un iceberg di diamanti che galleggia sull’acqua di un fiume

 

E a proposito di Tiffany, a gennaio abbiamo dedicato un articolo alla storia del nuovo store sulla 5th Ave.

A breve invece vi racconteremo le location più famose dei film girati a New York.

 

Prima di abbandonare il mondo dei letterati, vi lasciamo il pensiero di Edna Ferber. E’ stata una scrittrice e vincitrice del premio Pulitzer nel 1925, per il romanzo So big. In merito a New York ha scritto:

“In New York the sky is bluer, and the grass is greener, and the girls are prettier, and the steaks are thicker, and the buildings are higher, and the streets are wider, and the air is finer, than the sky, or the grass, or the girls, or the steaks, or the air of any place else in the world.”

A New York il cielo è più blu, l’erba è più verde, e le ragazze sono più carine, e le bistecche sono più spesse, e i palazzi sono più alti, e le strade sono più ampie, e l’aria è più fine, rispetto al cielo, o all’erba, o alle ragazze, o alle bistecche, o all’aria di ogni altro posto nel mondo.

 

Le più belle frasi su New York: cinema

Woody Allen, originario di Brooklyn, è un regista, attore e comico pluripremiato. Ha vinto tra gli altri 4 premi Oscar per i film Io e Annie (1978), Hannah e le sue sorelle (1987) e Midnight in Paris (2012). Tra le frasi su New York, abbiamo inserito il suo pensiero:

“I love the city in an emotional, irrational way, like loving your mother or your father even though they’re a drunk or a thief. I’ve loved the city my whole life — to me, it’s like a great woman.”

Amo questa città in modo emotivo e irrazionale, come quando ami tua madre o tuo padre anche se sono ubriachi o ladri. Ho amato questa città tutta la mia vita – per me, è come una gran donna.

Le più belle frasi su New York
(picture by Marta NYC Pics & Tips)

Milos Forman è stato un regista originario dell’ex Cecoslovacchia, naturalizzato americano. Ha vinto vari riconoscimenti internazionali nel mondo cinematografico, tra cui due Oscar e due Golden Globe. New York lascia tutti senza fiato, specie la prima volta e Forman ha svelato uno dei motivi:

“I get out of the taxi and it’s probably the only city which in reality looks better than on the postcards, New York.”

Esco dal taxi e New York è probabilmente l’unica città che è meglio nella realtà rispetto alle cartoline.

Le più belle frasi su New York

Le più belle frasi su New York: musica

Nel 2018 il cantante Max Schneider e il rapper Joey Bada$$ hanno inciso Still New York. Una dichiarazione d’amore dedicata alla città che non dorme mai:

“I see your subway cars, and your old graffiti. I breathe your air when I land in another city. I’ll be that one that’s got you printed on my bones”

Vedo i tuoi vagoni della metro, e i tuoi vecchi graffiti. Respiro la tua aria quando atterro in un’altra città. Sarò quello che ti ha stampata sulle mie ossa.

 

Sempre a proposito di musica, citiamo Empire State of Mind, più che una canzone, un vero inno. Scritta e cantata dal rapper Jay-Z e dalla cantautrice newyorkese Alicia Keys. Tra le citazioni su New York, abbiamo scelto il celebre ritornello:

“In New York. Concrete jungle where dreams are made of. There’s nothing you can’t do. Now you’re New York. These streets will make you feel brand new. Big lights will inspire you. Hear it for New York”

A New York. Giungla di cemento dove si realizzano i sogni. Non c’è niente che tu non possa fare. Adesso sei a New York. Queste strade ti faranno sentire nuovo di zecca. Le grandi luci ti ispireranno. Ascoltiamo New York.

Le più belle frasi su New York

E se volete sognare dall’alto, guardate questo video di circa 10 secondi.

Le più belle frasi su New York: medicina e politica

Concludiamo la nostra selezione dedicata alle frasi su New York, con due personaggi provenienti dal mondo della medicina e della politica. Il Dr. James Hillman è stato uno psicanalista e filosofo americano e sosteneva che :

“You come to New York to find the ambiance that will evoke your best. You do not necessarily know precisely what that might be, but you come to New York to discover it.”

Vieni a New York per trovare l’atmosfera che susciti il meglio di te. Non devi sapere per forza cosa sia esattamente, ma vieni a New York per scoprirlo.

 

Ultima citazione dedicata a un personaggio che ha avuto un ruolo fondamentale per questa città. Ed Koch infatti, nella vita ha ricoperto la carica di sindaco di New York dal 1978 al 1989:

“I said, to be a New Yorker you have to live here for six months, and if at the end of the six months you find you walk faster, talk faster, think faster, you’re a New Yorker.”

Ho detto che per essere un newyorkese devi vivere qui per sei mesi e se al termine dei sei mesi, noti che cammini più veloce, parli più veloce, pensi più veloce, sei un newyorkese”

 

E a proposito di New Yorker, sapete come ci si accorge di essere un vero newyorkese?
Scopritelo qui.

 

Articolo in collaborazione con Chiara Mezzini di Il Basket Secondo Mez.

Iscriviti alla newsletter