La magia del periodo natalizio e del Capodanno a New York

Il periodo natalizio a New York

Il periodo natalizio a New York è il momento più magico di tutto l’anno; l’atmosfera è incredibilmente affascinante e suggestiva…proprio come quella dei film!

Alberi di Natale giganti, vetrine riccamente addobbate, luminarie scintillanti, balocchi, spettacoli, mercatini, pattinaggio sul ghiaccio e chi più ne ha più ne metta. Il Natale a New York è veramente un’esperienza incredibile.
Partendo da Manhattan, attraversando Brooklyn, il Queens, il Bronx e fino ad arrivare a Staten Island, ogni distretto newyorkese si anima nel periodo natalizio con eventi, festeggiamenti ed installazioni luminose di ogni genere.
Ma a New York non troviamo solo addobbi e decorazioni di ogni genere: gli eventi che caratterizzano il Natale nella Grande Mela sono diventati ormai un appuntamento imperdibile e che rendono il periodo natalizio a New York un momento ancora più imperdibile e spettacolare.

Le festività di Natale a New York iniziano ufficialmente dopo la celebre parata delGiorno del Ringraziamento di Macy’s (quest’anno il 23 novembre) ed arrivano fino ai primi giorni dell’anno nuovo.

Tutti gli eventi del Periodo Natalizio a New York

Immediatamente dopo il Giorno del Ringraziamento si apre la caccia ai regali di Natale con il BLACK FRIDAY, ovvero una giornata in cui si può fare shopping approfittando di sconti e svendite assolutamente imperdibili.

  • SHOPPING NATALIZIO A NEW YORK

Non c’è nulla a New York che ti farà sentire l’atmosfera del Natale come le strade e le vetrine addobbate.
A partire dalla sera stessa del Giorno del Ringraziamento tutte le vetrine dei negozi sulla Fifth Avenue vengono decorate meravigliosamente, quasi come se fosse una gara a chi crea la vetrina più sfavillante e carica di carattere natalizio.

Le vetrine protagoniste sono quelle di Macy’s, che ogni anno sceglie un tema con tante storie da raccontare. Ma anche gli altri grandi magazzini della Fifth Avenuenon sono da meno. Potrete trovare vetrine ricolme di spirito natalizio anche daBergdorf Goodman, Barneys,Henri Bendel, Lord&Tailor, Saks Fifth Avenue e Tiffany.
Ma lo shopping natalizio a New York si può fare ovunque, da Soho, al Greenwich Village, nell’Upper East Side o a Chelsea.
Macy’s inoltre dedica un intero  piano alla magia natalizia creando un villaggio di Natale chiamato Macy’s Santaland. Tutto è decorato ovviamente a tema con l’immancabile presenza di Babbo Natale, o meglio, di Santa Claus con cui chiunque può fare una foto ricordo (a pagamento).

  • ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE A ROCKEFELLER CENTER

    Pochissimi giorni dopo l’allestimento delle vetrine della Fifth Avenue si da ufficialmente inizio al Natale con l’accensione dell’abero di Natale del Rockefeller Center, ovvero, l’albero di Natale più famoso al mondo.

Questa tradizione va avanti dal 1933. L’albero è alto almeno 20 metri e largo 7,5 metri e viene addobbato con 8 chilometri di luci. Il tutto coronato da una stella di Swarovski posta in cima all’albero.

  • Quando avviene l’accensione dell’Albero?

Quest’anno l’accensione dell’albero di Natale del Rockefeller avverrà il 29 novembre. La cerimonia sarà dalle 19 alle 21 e verrà trasmessa anche in diretta TV, ma per riuscire ad assistere di persona sarà necessario arrivare molto presto, almeno 5 o 6 ore prima.

Se non volete fare la fila potrete anche acquistare i biglietti VIP, che però si esauriscono molto velocemente, perciò se li volete dovrete affrettarvi!

L’albero di Natale del Rockefeller Center verrà tolto la prima settimana di gennaio, le luci vengono spente alle 20:00 di quel giorno

Se volete saperne di più sul Natale a New York potete leggere l’articolo che trovate sul nostro Blog.

  • I MERCATINI DI NATALE A NEW YORK

Se lo shopping delle vetrine natalizie della Fifth Avenue non vi è bastato, o state cercando un dono speciale, allora non vi potrete perdere i folcloristici mercatini di Natale di New York.
mercatini di Natale di New York , con la loro atmosfera intima e calorosa, assomigliano moltissimo ad i nostri mercatini europei, ma con un’aria ancora più suggestiva proprio perché immersi tra gli spettacolari grattacieli della Grande Mela.
Questi mercatini vengono allestiti a partire dalla fine di ottobre e potrete trovarli per tutto il periodo natalizio fino ai primi giorni di gennaio.
I mercatini di Natale di New York sono veramente tantissimi ma personalmente credo che i migliori siano quello in Bryant Park, quello a Columbus Circle e quello in Union Square.

       (by Midtowngirl.com)

Eccovi un breve elenco dei principali mercatini di Natale di New York con orari e date di apertura:

  • Winter Village at Bryant Park – Bryant Park

Dove: tra la 5 e la 6 Avenue e tra la 40th e la 42nd Street
Quando: Aperto dal 29 ottobre fino al 5 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Oltre pattinare sul ghiaccio c’è molto da fare a Bryant Park durante il periodo di Natale. Le bancarelle circondano la pista di pattinaggio di Bryant Park e potrete trovare veramente di tutto. A partire da stand gastronomici, fino ad arrivare ai più bizzarri balocchi natalizi.

  • Columbus Circle Holiday Market – Columbus Circle e 59th Street

Dove: Columbus Circle

Quando: Aperto dal 28 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00
Il 24 dicembre: Chiude alle 16.00
Situato in uno dei luoghi più belli di New York, proprio accanto a Central Park, il mercatino è il luogo ideale per gustare un pasto caldo o uno spuntino, fare acquisti per i regali di festa e trascorrere del tempo con amici e familiari.

  • Grand Central Holiday Fair – Grand Central Terminal

Dove: Grand Central

Quando: Aperto dal 13 novembre al 24 dicembre 2017
Da Lunedi a venerdì:  dalle 10.00 alle 20.00
Sabato: 10.00 – 19.00
Domenica: 10.00-18.00
Chiuso il Giorno del Ringraziamento
Il 24 dicembre chiude alle 18.00
Mercatino di Natale a Grand Central Terminal, molto particolare proprio perché` situato all’interno di Grand Central Terminal .

  • Union Square Holiday Market

Dove: Union Square a 14th Street
Quando: Dal 17 novembre al 24 dicembre
Lunedì – venerdì: 11.00-20.00
Sabato: 10.00-20.00
Domenica: 11.00-19.00
24 dicembre: Chiude alle 16.00
Qui potrete trovare tantissime bancarelle di ogni genere e gusto. Piccoli negozi multietnici e grande varietà di persone e ci sono persone in tutto il mondo.

  • Astoria Market – Bohemian Hall & Beer Garden

Dove: 29-19 24 Avenue, tra la 29th e la 31st Street, nel Queens
Quando: Domeniche 3- 10-17 di dicembre 2017
Aperto dalle 12.00 alle 18.00
Astoria Market è un mercato artigianale pieno di oggetti fatti a mano, al forno, e le merci d’epoca. Il mercato si trova nell’Aula Magna del famoso Bohemian Hall & Beer Garden.

  • GLI SPETTACOLI DI NATALE DI BROADWAY

Altra cosa da non perdere durante il periodo natalizio a New York sono gli immancabili spettacoli di Natale di Broadway.
Se solitamente Broadway è famosa per i suoi meravigliosi musical, durante il periodo di Natale gli show che ha da offrire diventano ancora più magici e spettacolari.

Tra i musical natalizi che non dovete perdere ci sono  Radio City Christmas Spectacular e The Nutcracker, ovvero Lo Schiaccianoci.

  1. RADIO CITY CHRISTMAS SPECTACULAR-ROCKETTES
    Radio City Christmas Spectacular, le cui interpreti sono le famose Rockettes, è uno degli spettacoli di Natali più rinomato a New York.

    Lo spettacolo inizia i primi giorni di novembre, e durante il giorno  ci sono più repliche. La cosa bella è che, se anche hai già visto lo spettacolo l’anno prima, potrai farlo di nuovo, perché lo show cambia ogni anno!
    Per acquistare biglietti visitare la sezione del nostro sito inerente al Radio city Christmas Spectacular o inviare una mail a kiara@newyorkcity4all.com

  2. THE NUTCRAKER – LO SCHIACCIANOCI
    Lo Schiaccianoci viene portato in scena da uno dei corpi di ballo più famoso al mondo: il New York City Ballet.

    Il New York City Ballet ogni anno, a partire dalla fine di novembre fino all’inizio di gennaio, si esibisce al Lincoln Center con Lo Schiaccianoci di Tschaikovsky e con coreografia di Balanchine. Lo spettacolo, che include ovviamente i famosi soldatini, è un entusiasmante classico amato da tanti.

  • Holiday Train Show

Se invece viaggiate con dei bambini potete distrarli un po’ portandoli all’Holiday Train Show del New York Botanical Garden.

L’Holiday Train Show è una splendida miniatura della città di New York con tanto di pista dei trenini. Quest’anno sarà visitabile dal 19 novembre al 16 gennaio 2017.

  • CORI GOSPEL AD HARLEM

Altracosa che potreste fare durante il periodo natalizio a New York e` fare un tour ad Harlem ed assitere ad una messa con i cori Gospel, il tutto magari coronato in fine con un delizioso BRUNCH!

Se non volete perdervi quest’ esperienza unica del suo genere vi consiglio pero` di prenotare il tutto in anticipo. Durante le feste di Natale il Coro Gospel e` veramente gettonato. Per maggiori informazioni sui questo tipo di Tour leggete la sezione dedicata al Tour di Harlem nel nostro sito.

       (by Harlemspirituals.com)

  • PATTINARE SUL GHIACCIO A NEW YORK

Come si può trascorrere il periodo natalizio a New York e non andare a pattinare sul ghiaccio? Impossibile!

Se siete a New York a Natale non potete non farlo. E` una delle cose più romantiche e che potrete mai vivere. Spesso le coppie si promettono amore eterno sulle piste ed a volte ci scappa anche la proposta di matrimonio.
La pista più famosa è ovviamente quella del Rockefeller Center, ma subito dopo ci sono quelle di Bryant Park e di Central Park.

Eccovi un elenco dettagliato delle piste di pattinaggio sul ghiaccio che potrete trovare  a New York:

  • Rockefeller Center: Questa è certamente la pista di pattinaggio sul ghiaccio più famosa di New York e apre nel mese di ottobre. Situata proprio sotto il grattacielo del Rockefeller, questa pista è spesso molto affollata ma è certamente la più suggestiva.

  • Citipond a Bryant Park: Questa pista di pattinaggio si può utilizzare gratuitamente con i propri pattini, altrimenti si possono affittare sul posto. A partire dal 1° novembre, la pista di pattinaggio è aperta fino alle 22: 00 nei giorni feriali e fino a mezzanotte il venerdì e il sabato. Il bello di questa pista è che è circondata dagli alberi di Bryant Park e dal suggestivo mercatino di Natale.

  • Wollman a Central Park: Questa pista di pattinaggio è molto più grande rispetto alle due piste precedenti e solitamente è meno affollata. Il bello di questa pista è la splendida vista sul parco e sui grattacieli di Manhattan.

  • Sky Rink a Chelsea Piers:  Questa pista di pattinaggio è l’unica coperta ed è aperta tutto l’anno. Si trova sul molo 61 ed è suddivisa in due grandi piste, con vista a New Jersey attraverso il fiume Hudson. Qui è possibile prendere lezioni.

  • LE LUMINARIE DI DYKER HEIGHTS A BROOKLYN

Le luci di Natale con cui vengono addobbate le case americane sono meravigliose e per assistere al meglio di tutto questo bisogna andare a Dyker Heights a Brooklyn.Questa zona è persino stata scelta come il ‘quartiere meglio addobbato d’America’.

E` un tour che non potete assolutamente perdere se volete assaporare fino in fondo il clima natalizio di New York.
Non perdete il Tour delle Luci di Natale disponibile solamente in questo perido dell’anno disponibile sia privato che di gruppo.

  • IL GIORNO DI NATALE A NEW YORK

Poi arriva il 25 dicembre e finalmente l’attesa per il giorno più speciale dell’anno sarà conclusa! Vi ritroverete in una New York completamente diversa; calma e quasi mistica come non l’avrete mai vista.Se non avete ancora fatto dei programmi per il giorno di Natale a New York, potrete trovare qualche suggerimento interessante nel nostro articolo IL GIORNO DI NATALE A NEW YORK.

  • CAPODANNO A NEW YORK

Ed eccoci arrivati all’evento che conclude il periodo natalizio a New York.
L’evento più conosciuto di questa serata è ovviamente la caduta della palla a Capodanno in Times Square, dove ogni anno un milione di persone si riuniscono a Times Square per assistere alla caduta della palla e festeggiare il nuovo anno. È possibile partecipare all’evento gratuitamente, ma bisogna essere organizzati. Per saperne di più su questo evento o su altre  cose che potreste fare a capodanno a New York potrete trovare una guida più dettagliata nel nostro articolo CAPODANNO A NEW YORK CITY.

IL CLIMA A NEW YORK NEL MESE  DI DICEMBRE

Durante il mese di dicembre a New York può fare piuttosto freddo, quindi munitevi di piumino, sciarpa, guanti e cuffia. Inoltre non dimenticatevi l’ombrello….non si sa mai!
Le scelte di come trascorrere il periodo natalizio a New York sono veramente tantissime ed una più bella dell’altra!
Qualunque cosa decidiate di fare, una cosa è certa:
trascorrere il periodo natalizio a  New York sarà una delle cose più indimenticabili che potrete mai vivere.

Iscriviti alla newsletter