no alt text set

7 Settembre 2017

Natale a New York – Christmas in New York

Il giorno di Natale a New York è veramente un’esperienza unica! Se mentre il resto dell’anno le strade della Grande Mela sono incredibilmente affollate, il giorno di Natale è probabilmente l’unico giorno dell’anno in cui la città è calma e tranquilla. Allora perche` non approfittarne?
Nonostante questa calma apparente, ci sono comunque diverse che cose che si possono fare e scoprire.

Passeggiare a Central Park

Non esiste momento migliore per fare una passeggiata a Central Park del giorno di Natale. Avrete la possibilIta` unica di potervi passeggiare quasi come se fosse il vostro giardino (o forse dovrei dire foresta) privato.
Se poi avrete la fortuna di trovare New York sotto la neve dovete assolutamente immergevi nella suggestiva atmosfera di Central Park innevato! Potreste anche decidere di andarci di prima mattina, magari con un caffettone lungo ed un buon muffin. Cosi potrete dire di aver fatto colazione nel mezzo di Central Park!

Ammirare le decorazioni natalizie

Altra cosa che la tranquillità di questo giorno permette di fare in santa pace è ammirare le decorazioni natalizie di New York.
Se sarete arrivati a New York qualche giorno prima, avrete sicuramente cercato di vedere le famose vetrine della Fifth Avenue e di Macy’s, o lo sfavillante albero di Natale del Rockefeller Center, ma dubito che lo avrete fatto senza essere circondati da una bolgia di gente.
Ed allora perchè non approfittarne il giorno di Natale? In questo modo potrete fare una rilassante passeggiata e scattare tutte le fotografie che vorrete senza alcuna fretta.
Potreste magari partire dalla parte alta della Fifth Avenue (all’altezza di Central Park), passare dal Rockefeller Center (tra la 50th e la 49th Street), fino ad arrivare all’altezza della 34th Street. A questo punto andate verso ovest, girando a destra per arrivare alle vetrine di Macy’s.

Se poi non avete ancora terminato con lo shopping, avrete comunque la possibilita` di trovare qualche negozio aperto anche il giorno di Natale. Infatti, siccome a New York risiede la più grande comunità ebraica ortodossa al mondo fuori Israele, diversi negozi gestiti da ebrei saranno aperti anche in questa giornata. Stessa cosa dicasi per Chinatown.

Brooklyn Bridge

Restando in tema di passeggiate, altro simbolo di New York che potrete rimirare il giorno di Natale e` l’iconico Brooklyn Bridge.
Potrete fare una passeggiata sul ponte che collega l’isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn da cui potrete rimirare la zona di Downtown Manhattan. Un piccolo consigilio: se decidete di farlo ricordatevi di coprirvi bene. Nel periodo invernale sul ponte potrebbe essere piuttosto ventilato! Inoltre non sarebbe male munirsi anche di caffettone caldo!!
Gli scatti migliori saranno fatti passeggiando da Brooklyn verso Manhattan.
Messa di Natale alla Cattedrale St. Patrick
Indipendentemente dal fatto che siate credenti o meno, la Messa di Natale nella Cattedrale di Saint Patrick è un avvenimento incredibilmente suggestivo, che vale la pena non perdere.
Potrete scegliere di assistere alla messa della vigilia, che si terra` alle 17:30 ed a mezzanotte, o a quella di Natale delle 12:00. Per quanto riguarda le messe della vigilia bisogna munirsi di biglietto. So che puo` sembrare strano, ma la folla di gente e` veramente immensa e la cattedrale non potrebbe mai contenere tutti. Per maggiori informazioni a riguardo potrete guardare direttamente sul sito ufficiale.

La partita dei Knicks

Un’atra cosa tutta americana che potreste fare nel girono di Natale e` andare ad assistere ad una partita dei Knicks a Madison Square Garden. Quest’anno  si potra` assistere ai New York Knicks contro i Philadelphia 76ers e la partita inizera` alle 12:00.
Mi raccomando pero` di comprare i biglietti in anticipo! In questo girono soprattutto vanno davvero a ruba!!
Spettacoli a Broadway & Rockettes al Radio city Music Hall
Se volete vedere uno spettacolo a Broadway il giorno di Natale, allora andate a vedere il vero musical di Natale, Radio City Christmas Spectacular, il leggendario show di Radio City Music Hall, che ha come protagoniste le celebri Rockettes, biglietti disponibili dal 10 novembre!
Per entrambi possiamo procurarvi noi i biglietti, potete dare un’occhiata ai servizi sul nostro sito.

Se invece state cercando qualcosa di più classico e sempre a tema natalizio, allora potrete scegliere di andare a vedere The Nutcracher, ovvero Lo Schiaccianoci, portato in scena al Lincoln Center da uno dei corpi di ballo più famoso al mondo: il New York City Ballet.

Andare a vedere uno spettacolo a Broadway e` sempre un’esperienza meravigliosa, potrebbe inoltre essere un’ottima soluzione soprattutto in caso di giornata particolarmente fredda.

(foto scattata da me dicembre 2015 durante lo strepitoso spettacolo “Rockettes” al Radio City Music Hall)

Dove Mangiare il Giorno di Natale
Se avete deciso di trascorrere il giorno di Natale a New York allora probabilmente starete anche pensando di mangiare fuori a Natale o alla vigilia.
Personalmente vi consiglio fortemente di prenotare molto tempo prima perché tutti i ristoranti faranno il pienone. Non vi sara` facile prenotare un tavolo per la vigilia o per il giorno di natale, ma vale sempre la pena provare. Se non doveste riuscirci allora per andare sul sicuro potreste prenotare una Crociera con Cena per Celebrare la Vigilia di Natale.
Durante questa crociera con cena avrai una bellissima veduta di New York City mentre ti godi la cena deliziosa. con la Cena in Crociera avrete  la possibilità di trascorrere una serata in un ambiente più intimo e con la sorpresa di Santa Claus! Il cocktail di Benvenuto a base di Champagne e poi un Buffet tutto rivolto alle specialità di stagione e a tipici piatti. Non manchera` poi il DJ e intrattenimento tutto a tema Natalizio. L’imbarco sara` a Pier 40 ed e` previsto alle 17:30 per poi iniziare la navigazione alle 18:00. La durata della Crociera e` di circa 3 ore. Per maggiori informazione visitate la sezione di servizi stagionali sul nostro sito.
Se invece volete tentare la fortuna e provare a prenotare in un ristorante magari con un menu` interessante dedicato al giorno di Natale, ecco una lista che potrebbe fare al caso vostro:

Ristoranti per la Vigilia

  • Aquavit, 65 E 55th St.

  • MP Taverna, 31-29 Ditmars Blvd

  • Louro, 142 W 10th St.

  • Saul, 200 Eastern Pkwy

  • Corkbuzz Wine Studio, 13 E 13th St

  • Sons of Essex, 133 Essex St

  • Spice Market, 403 W 13th St

Ristoranti per il Giorno di Natale

  • Reynard, Wythe Hotel, 80 Wythe Ave

  • Manzanilla, 345 Park Ave South

  • Ai Fiori, 400 Fifth Ave

  • Boqueria, 171 Spring St

  • Balthazar, 80 Spring St

Musei ed altre Attrazioni aperti a Natale
Molte attrazioni e musei saranno chiusi durante il giorno di Natale, ma questi li troverete aperti tutti i giorni:

  • Empire State Building

  • Top of the Rock

  • One World Observatory

  • Museo delle Cere di Madame Tussauds

Dove fare Shopping a Natale ed Alberi di Natale

  • It’s always Christmas in NYC
    133 Mulberry street, Little Italy

  • Gabay’s
    195 Avenue A, Lower East Side
    Outlet che vende a stock grandi marche come: Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Marc Jacobs and Yves Saint Laurent.

  • Centri Commerciali
    Se sarà una giornata fredda e tempestosa e vorrete ripararvi in qualche centro commericiale, eccone una lista scritta per voi che trovate nel nostro blog: Centri Commerciali a New York.

  • Bancarelle natalizie
    Union Square
    Columbus Circle
    Bryant Park, all’interno del Winter Village
    Grand Central Terminal, nella Vanderbit Hall

  • Alberi di Natale
    -Rockefeller Center
    -Washington Square Park
    -Wall Street
    -Bryant Park
    -South Street Seaport

Tour natalizi

Se vi affascina il quartiere delle Luci di Natale a Brooklyn e vi farà piacere scoprirlo insieme a noi, potrete prenotare un Tour Luci di Natale per esplorare questa zona famosissima durante il periodo natalizio.

Ricordatevi che la metropolitana o subway di New York non si ferma mai, neanche il giorno di Natale. Quindi potrete muovervi liberamente e godervi il giorno di Natale a New York senza nessun intoppo!

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York