no alt text set

2 Novembre 2022

Installazioni temporanee a New York: 3 nuove esperienze da non perdere

Un autunno ricco di esperienze coinvolgenti ed immersive attende proprio te e tutti i newyorkesi. Mostre ed eventi capaci di stimolare i nostri sensi stanno spuntando in tutta la città con il solo obiettivo di trasportarci letteralmente in un nuovo spazio temporale.

Dopo l’inaugurazione del fantastico RiseNY, ecco l’articolo dove scoprire di più, preparati a vivere una realtà diversa con queste 3 nuove straordinarie installazioni temporanee a New York.

Installazioni temporanee a New York: dalla Grande Mela all’ Egitto

Tra le installazioni temporanee a New York assolutamente da non perdere, questa ci aiuterà a comprendere l’influenza della storia sulle generazioni presenti e future. Inaugurata il 28 ottobre al Pier 36 è una tappa obbligata per chiunque sia interessato all’antico Egitto, alla scoperta della tomba di  Tutankhamun e ad importanti avvenimenti del passato.

Stiamo parlando di “Beyond King Tut: The Immersive Experience” di National Geographic, una mostra cinematografica immersiva che vi porterà indietro di 3000 anni. Un viaggio per festeggiare il centenario del ritrovamento della tomba del Re Tutankhamun il 4 novembre 1922, una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi.

Conoscerai le divinità Ra e Anubis mentre meraviglie del mondo antico come il Tempio di Karnak e la Grande Sfinge ti appariranno davanti agli occhi. Vedrai la storia antica prendere vita osservando il sole egiziano sorgere sopra le piramidi di Giza, riempiendo il cielo di colori vividi. Un’avventura che permette di conoscere a fondo la vita del Re, di unirsi a lui nella ricerca dell’immortalità sperimentando addirittura la discesa nella sua tomba.

Nonostante Beyond King Tut non sia una mostra di manufatti, proiezioni svettanti di muri che si sgretolano lasceranno spazio ai tesori perfettamente conservati del bambino faraone. Interessanti elementi interattivi didattici contraddistinguono questa dalle altre installazioni temporanee a New York. La riproduzione del trono d’oro di Tut ed un gioco sull’antico Egitto metteranno alla prova le vostre abilità.

I biglietti a tempo devono essere acquistati in anticipo sul sito ufficiale. Partono da $ 47 per gli adulti e $ 34 per i bambini di età compresa tra 5 e 15 anni in base al giorno ed orario scelto.

L’esperienza VIP garantisce la visione di un esclusivo documentario, oltre a un orario di ingresso flessibile. Visibile fino al 1 gennaio.  Nel profilo di @kiariladyboss in arrivo 2 biglietti in regalo partecipando al Giveaway!

Questo un piccolo recap dell’installazione:

Installazioni temporanee a New York: il multisensoriale giardino di Monet

Proseguiamo con altre esperienze artistiche immersive ed installazioni temporanee a New York. Claude Monet ed i suoi capolavori, sbarcano direttamente nel cuore del distretto finanziario a partire dal 4 novembre. Nello storico Seamen’s Bank Building di Wall Street, splendidi fiori impressionisti risveglieranno i vostri sensi visivi, fonici e persino olfattivi.

Un viaggio a 360 gradi attraverso la storia e il lavoro di uno dei pittori più grandi e influenti di tutti i tempi. Un’avanzata tecnologia multimediale e multisensoriale, farà totalmente immergere il visitatore nei dipinti del padre dell’Impressionismo con uno sguardo volto al funzionamento interiore della sua mente. Attraverso gallerie “esperienziali” arricchite da una rilassante musica classica ed un prezioso aroma di lavanda, vedremo i luoghi dove Monet ha creato la sua arte. 

Scoprirai la vita della persona e dell’artista, dallo studio e alle lotte ed ispirazioni prima di entrare fisicamente nello scenario del suo famosissimo giardino a Giverny. Sarai invitato ad attraversare l’iconico ponte per entrare nei dipinti grazie all’altissima qualità delle proiezioni interattive. Le installazioni temporanee a New York toccano uno dei massimi livelli proprio alla fine di questa esperienza con una delle opere più famose dell’artista. 

L’intera stanza si trasforma in un gigantesco stagno dando ai visitatori la possibilità di essere proprio al centro del dipinto, un infinito paesaggio onirico. Avresti mai pensato di poter galleggiare tra le magiche ninfee di Monet in un’atmosfera completamente immersiva?

Biglietti partire da $ 33 per gli adulti, $ 25 per i bambini e $ 28 per gli studenti, $45 per i biglietti VIP Flex, che consentono l’accesso prioritario ed orario flessibile. Ultimo giorno disponibile, 8 gennaio. 

Installazioni temporanee a New York: la vita di un’icona  

Un’esperienza emozionante ed avvincente diversa da tutte le altre installazioni temporanee a New York è ora aperta a Dumbo Brooklyn.

Frida Kahlo: La vita di un’icona ” presenta la biografia dell’artista in un modo completamente innovativo. Invece di proiettare le opere d’arte su larga scala, ripercorriamo l’incredibile storia di questa donna meravigliosa attraverso fotografie storiche, film originali ed oggetti da collezione. Una mostra senza riproduzioni d’arte della Kahlo ma attraverso installazioni artistiche, la musica da lei tanto amata ed una particolare realtà virtuale.

Si inizia con un bellissimo altare adornato con le foto di Frida ed un pannello di testo. La spiegazione della tradizione messicana in cui le persone viventi possono ricongiungersi ai loro familiari morti è contornata di candele e fiori d’arancio. Altri pannelli per esplorare dettagli rilevanti e poco noti della sua vita, dall’infanzia alla salute all’importante ruolo d’artista. 

Una geniale parete a specchio per creare un’installazione a 360° di teschi, foglie, fiori e scimmie oltre ad un’esposizione di vestiti.  Nota per essere anche un’icona di moda con le sue gonne di velluto e le camicette ricamate, la ricordiamo sulla copertina di Vogue nel 1939. I capelli decorati con fiori o nastri completavano il look caratteristico. 

Come chicca finale, un divertente photobooth interattivo per calarsi nel vero senso della parola, nei panni di Frida. Una cabina fotografica creerà il vostro ritratto attraverso un collage floreale ispirato alle opere d’arte dell’artista.


Ecco la mia!

Trovate la mostra presso l’Immersive Pavilion a Vinegar Hill vicino a DUMBO. Oltre all’indirizzo -259 Water St, Brooklyn- assicuratevi di inserire “Dumbo” sul vostro gps in modo che non vi porti a Water Street a Manhattan.  

Biglietti in vendita sul sito ufficiale a partire da $ 39 per gli adulti.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York