Film e serie tv ambientati a New York: le novità del 2021

26 January 2021

Nella storia del cinema e della televisione, la lista dei film e serie tv ambientati a New York è in continuo aggiornamento. La Grande Mela, nel tempo, è diventata uno dei set prediletti per registi e produzioni locali e internazionali. In attesa di ritornare ad assaporarci un film in sala, le piattaforme di streaming continuano a lanciare telefilm e nuove pellicole da vedere a casa. Sfogliando la programmazione italiana, abbiamo voluto dedicare questo articolo alle uscite realizzate fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021
a New York.
Vi racconteremo la serie dedicata a Fran Lebowitz, The Undoing e Soul, l’ultimo nato dalla famiglia Disney.

Film e serie tv ambientati a New York. Fran Lebowitz: Pretend it’s a City (Una vita a New York)

Fran Lebowitz è una scrittrice, opinionista, giornalista, considerata un’icona a New York.
Due sono i libri di successo di Fran: Metropolitan life e Social studies. Il suo editore attende da diversi anni il suo nuovo libro. L’autrice ha dichiarato di avere da tempo, un blocco dello scrittore che ha rinominato blockade, termine che unisce le parole block e decade. Tra i film e serie tv ambientati a New York, Fran Lebowitz è una novità, disponibile su Netflix da gennaio 2021. Il titolo in originale è Pretend it’s a city, perché è un racconto ironico e critico della Grande Mela, vista con gli occhi dell’autrice, Fran ci fa viaggiare nel tempo, ripercorrendo 40 anni di cambiamenti della città e della società. La miniserie, in sette puntate, è una chiacchierata con Martin Scorsese che è anche regista della produzione.
Martin Scorsese ha dedicato questo documentario di Netflix  a Fran amica di lunga data.

C’è anche un tocco d’Italia nella colonna sonora della serie, infatti è il tema de La dolce vita di Federico Fellini, composta da Nino Rota.
Film e Serie TV ambientati a New York, Pretent it's a City
(Pic credit: letsott.com)

Film e serie tv ambientati a New York: The Undoing

Vogliamo parlarvi anche di The Undoing. Negli Stati Uniti, la miniserie doveva essere trasmessa a maggio da HBO, ma è stata posticipata a ottobre data l’emergenza Covid. In Italia, invece, è disponibile su Sky Atlantic dall’8 gennaio. Fra i punti di forza della serie, la partecipazione di un cast stellare da Hugh Grant a Nicole Kidman, diretti dal premio Oscar Susanne Bier. I protagonisti della storia sono la psicologa Grace Fraser e il marito Jonathan Fraser, un oncologo. La coppia vive nell’Upper East Side con il figlio Henry e frequenta gli ambienti d’élite della città. La trama ruota intorno a un omicidio che sconvolge la vita della famiglia, portando a galla una serie di segreti. Le vicende si ispirano al libro Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz. Nel cast figura anche l’attrice italiana Matilda De Angelis, nel ruolo di Elena Alves.

A proposito di serie tv, vi lasciamo un articolo dedicato alle location di Sex and the City a New York

Film e Serie TV a New York, The Undoing(pic by Niko Tavenrise/HBO on Volture.com)

Film e serie tv ambientati a New York: Soul

Anche Pixar ha prodotto un nuovo lungometraggio che entra a far parte dei film e serie tv ambientati a New York. La Disney ha distribuito Soul sulla piattaforma di streaming Disney+ il giorno di Natale, data la chiusura dei cinema per la pandemia. Il film d’animazione racconta la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica, con l’ambizione di diventare un jazzista affermato. Joe ottiene la sua grande occasione, ma una disattenzione lo porta a cadere in un tombino e a ritrovarsi nell’Oltremondo. Il film percorre il viaggio di Joe fra la Terra e l’Antemondo, in compagnia dell’anima di 22. Ci sono tanti elementi della Grande Mela riproposti in Soul, dalla metro, alle strade caotiche di Manhattan, fino a una vista mozzafiato dello skyline. Nella versione originale, Joe Gardner è doppiato da Jamie Foxx e 22 da Tina Fey. In Italia, invece, la voce di Joe è di Neri Marcoré, mentre quella di 22 è di Paola Cortellesi. Fra i film e serie tv ambientati a New York, Soul ha un altro primato, è il primo lavoro della Pixar con protagonista un afroamericano.

Film e Serie TV a New York, Soul
(pic credit by Pixar)

In questo articolo abbiamo selezionato i 20 migliori film dedicati alla storia afroamericana.

Articolo in collaborazione con Chiara Mezzini di “Il Basket Secondo Mez

-->