Feste ed eventi a New York: torna l’Empire State Building Run-up 

30 Agosto 2022

Volete mettere alla prova le vostre doti atletiche ma correre una maratona vi sembra un’impresa ardua? Ecco la competizione che potrebbe fare al caso vostro! 

Tra le feste ed eventi a New York, questa è senza dubbio una delle più particolari e divertenti. Torna la 44esima edizione dell’Empire State Building Run-Up, la corsa di scale più conosciuta ed antica del suo genere. Il 6 ottobre alle 20, circa 150 corridori cercheranno di percorrere nel minor tempo possibile i 1576 gradini che li separano dal traguardo all’86° piano. I visitatori raggiungono questo piano in un minuto per ammirare uno dei panorami più belli della città, i corridori più veloci poco meno di 10.

Sapevate che recentemente l’osservatorio dell’iconico edificio è stato incoronato attrazione numero uno degli Stati Uniti? Conoscete gli altri osservatori della Grande Mela? Qui potete trovare un’interessante articolo con le caratteristiche di ognuno.
Feste ed eventi a New York: torna l’Empire State Building Run-up 
(pic credit: Towerrunning)

Feste ed eventi a New York: l’inizio della corsa 

Il primo evento della corsa di scale più famosa al mondo si svolse il 15 febbraio 1978 con soli 15 corridori.

Nato dalla coraggiosa idea del visionario Fred Lebow, già organizzatore della prima maratona di New York nel 1970, fu considerato al tempo solo un divertimento. Un piacevole diversivo in mezzo a tutte le feste ed eventi a New York decisamente più standard.  Una gara ad invito per 12 uomini e 3 donne che precedentemente avevano già corso almeno una maratona di 50km.

Nessuno sapeva cosa aspettarsi, essendo il primo evento del genere. Medici e stazioni idriche erano quindi presenti lungo il percorso. Il tempo stimato per la salita dei 1576 gradini era compreso tra 20 e 25 minuti. Gary Muhrcke, nonchè vincitore della prima maratona di New York, tagliò il traguardo dell’86° piano in 12:32.

“Nessun edificio al mondo ha il carisma dell’Empire State” disse Lebow determinato a rendere la competizione un appuntamento fisso nel calendario sportivo della città.

Tutto il resto è storia.
Feste ed eventi a New York: torna l’Empire State Building Run-up 
(pic credit: Tower Running UK – 1978)

Feste ed eventi a New York: chi corre la gara?  

Tra feste ed eventi a New York, l’Empire State Building Run-Up è la gara che rientra nella lista dei desideri di tutti i corridori d’élite.  Gli atleti provengono da tutto il mondo per prenderne parte ma solo 150 sono ammessi, fortunatamente però, non è necessario essere un professionista per partecipare.

Per la prima volta l’iscrizione che si è svolta il 20 luglio, non è stata in formato lotteria ma venduta in base all’ordine di arrivo.  125$ che serviranno per finanziare programmi ed attrezzature sportive rivolte a persone con problemi fisici permanenti consentendogli di mantenersi attivi e partecipare alla vita della comunità.

Feste ed eventi a New York hanno spesso lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere raccolte fondi e donazioni per la comunità. L’essere inclusivi è la base per qualunque newyorkese e l’attività fisica a qualsiasi livello, aiuta ad aumentare l’autostima e migliorare la qualità della vita.

I corridori vengono successivamente divisi in categorie come corridori d’élite maschile e femminile, celebrità, media, pubblico e rappresentanti di Polizia e Vigili del fuoco. Il presidente di Empire State Realty Trust ha dato il benvenuto agli atleti che affronteranno la sfida per testare i loro limiti nella corsa verso l’alto. Tempi da record a parte, tutti saranno premiati per il loro impegno. A fine gara, ogni partecipante riceverà una maglietta commemorativa dell’Empire State Building Run-Up edizione 2022 ed i vincitori anche una medaglia.

Feste ed eventi a New York: curiosità 

Feste ed eventi a New York che lasciano il segno in chiunque vi prenda parte ed incoraggiano sempre ogni tipo di miglioramento. Chissà se quest’anno qualche partecipante riuscirà a battere i record ormai inviolati da diversi anni per raggiungere l’Observation Deck.

86 rampe con 18-19 gradini ciascuna, compongono un totale di 1.576 gradini arrivando ad una quota di 1.050 piedi, circa 320 metri.

9 minuti e 33 secondi la prestazione dell’australiano Paul Crake nel 2003 e 11 minuti e 23 secondi per l’austriaca Andrea Mayr nel 2006. Nel 2012 il tedesco Thomas Dold, ha vinto il suo settimo titolo consecutivo. Il corridore americano Al Waquie (1983-1987) e Paul Crake (1999-2003) pareggiano per il secondo posto con cinque vittorie ciascuno.
Nel 2014 invece Suzy Walsham, australiana, è diventata la prima donna a vincere la competizione per la quinta volta (2007, 2008, 2009, 2013 e 2014).
Secondo posto per Cindy Moll-Harris con quattro vittorie (1998, 2000, 2001 e 2003).

Sapevate che l’Empire State Building è stato aperto al pubblico il 1 maggio 1931?

E’ il palazzo per uffici più famoso del mondo e tra i più alti di New York, 102 piani 443 metri sopra Midtown Manhattan con il suo zip code (cap) personale.
L’iconico edificio è protetto da un ente responsabile della tutela del patrimonio storico, culturale e architettonico dell’intera area metropolitana.

PASSIONE PER NEW YORK?

ISCRIVITI E RICEVI LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA