Feste ed eventi a New York: il ritorno della Mermaid Parade  

6 Luglio 2022

Un’aria vibrante carica di energia creativa in una calda giornata d’estate, è iniziato così il 18 giugno 2022 a Coney Island. Un grande ritorno per una delle parate più amate tra le feste ed eventi a New York che celebra l’arrivo della stagione estiva. Dopo lo stop nel 2020 e 2021 lo spirito artistico e festaiolo delle oltre 3000 persone provenienti da tutti e cinque i distretti era alle stelle.

Un’edizione speciale questa che ha permesso alla comunità di festeggiare il 40° anniversario di antichi personaggi mitologici marini. Sirene e marinai, tritoni e pirati sono solo alcuni dei luccicanti costumi fatti a mano dai partecipanti. Ballerini e musicisti, insieme a venditori ambulanti ed appassionati d’auto d’epoca hanno completato la più colorata parata estiva di feste ed eventi a New York.

Proprio con una sfilata di auto d’epoca in mezzo ad ali festanti di spettatori, si è aperta la manifestazione sulla strada principale Surf Avenue alle 13 di sabato 18 giugno 2022. Con un’emozione indescrivibile anche New York City 4 All ha preso parte ai festeggiamenti a bordo di una magnifica Chrysler Imperial azzurro mare.

Sorriso smagliante, stelle marine e capelli turchesi da vera sirenetta hanno contraddistinto l’outfit per l’occasione. Accolto con gioia, il compito di lanciare al pubblico piccoli ricordi della manifestazione come collane di perline in stile Mardi Grass (martedì grasso).

Ecco il mio video recap!

Feste ed eventi a New York: lo spirito della manifestazione

Nata per creare autostima in un quartiere spesso etichettato solo come “luogo di divertimento”, consente ai newyorkesi artistici di trovare l’espressione di sé in pubblico. Una missione, quella di valorizzare Coney Island spesso messa da parte a favore di altre zone del distretto preservando storia e forma d’arte del quartiere. 

Un’atmosfera di festa che porta avanti la tradizione degli eventi simili alla celebrazione del Carnevale svolti nella prima metà del 20° secolo. Come i più sfavillanti eventi del Martedì Grasso che si trovano a New Orleans, la Coney Island Mermaid Parade presenta costumi audaci e bizzarri.

Una sfilata in mezzo a feste ed eventi a New York senza scopi etnici, religiosi o commerciali, creata dall’organizzazione no profit Coney Island USA.  La Mermaid Parade presenta anche celebrità locali che ogni anno interpretano gli ambiti ruoli di Re Nettuno e Regina Sirena. Quest’anno l’onore è stato affidato all’attore e attivista transgender Mx Justin Vivian Bond e all’ex commissario per la salute di New York, Dave A. Chokshi.

Sono seguiti bellissimi carri allegorici come ad esempio una  nave pirata costruita su un trattore d’epoca, orgoglio di questa splendida comunità. Una parata che come tante feste ed eventi a New York riguarda l’inclusione, “una comunità dove trovare i tuoi compagni mostri” ha detto una partecipante. Una comunità in grado di mostrare in ogni occasione con fierezza tutta la bellezza di New York.

Feste ed eventi a New York: i costumi

Un vasto assortimento di costumi elaborati ma rigorosamente fatti a mano hanno regalato alla schiera di fotografi accorsa sul posto, infiniti momenti da catturare.  Meraviglie incantate, da pinne a piume, copricapi floreali e conchiglie, gioielli, paillettes e glitter per dare vita a tutti i tipi di creature marine.

Molti partecipanti hanno scelto di travestirsi in sirene “da incubo” in risposta alla Sirenetta della Disney, tante Ariel ed Ursula la strega malvagia del mare. Il personaggio di Capitan Uncino seguito dal fido coccodrillo è spiccato in mezzo ad un gruppo di persone in costume interamente dedicato ai personaggi Disney.

Donne adornate di soli cristalli posizionati strategicamente sul corpo che hanno preferito il topless a costumi veri e propri. La Mermaid Parade porta in un solo giorno, centinaia di migliaia di persone nell’area dei divertimenti assicurando il successo della stagione estiva. Feste ed eventi a New York in estate raggiungono il loro picco di vitalità e spensieratezza, ragione che rende sempre più unica questa folgorante città. Finita la parata ci si trasferisce sul Boardwalk, il lungomare di Coney Island per continuare il divertimento tra scatti artistici, bagni nell’oceano, giostre o addirittura sedersi per un drink e mangiare un boccone praticando “people watching” (intrattenimento che consiste nell’osservare le persone che passano).

E se vi interessa scoprire di Più su Coney Island, ecco consigli su cosa fare in un giorno!

PASSIONE PER NEW YORK?

ISCRIVITI E RICEVI LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA