no alt text set

17 Settembre 2023

Festa a Little Italy Bronx: “The Ferragosto Festival” si festeggia a settembre!

Se la Little Italy di Manhattan perde progressivamente carattere, costretta sempre più dall’avanzata inarrestabile della limitrofa Chinatown in continua espansione, la Little Italy del Bronx è ancora oggi il quartiere più autentico dove andare in cerca di origini e tradizioni italiane a New York
anche grazie alla festa a Little Italy Bronx: il Ferragosto.

È infatti nei blocks intorno ad Arthur Avenue che si respira atmosfera “di casa” tra negozi di alimentari e caffè espresso fatti a regola d’arte. E’ sempre qui che il primo weekend di settembre dopo Labor Day si festeggia, con qualche settimana di ritardo sul calendario, il Ferragosto (Festival) a New York.

Si è svolto domenica scorsa 10 settembre il Ferragosto a New York, festa a Little Italy bronx tra pioggia e sole, tanti balli, musica cibo e migliaia di persone.

Ad intrattenere l’evento anche il gruppo teatrale “Department of Fools’ :   

Facciamo un passo indietro per capire da dove deriva questa nostra tradizione.

Festa Little Italy Bronx: la storia

Ferragosto, tuttora una delle feste più sentite in Italia, nasce secoli fa sotto l’Impero Romano di Augusto che, nel 18 a.C., stabilì che il mese di Agosto, a lui intitolato, venisse dedicato alle Feriae Augusti ovvero alla Festa di Augusto. I festeggiamenti allora duravano un mese intero all’insegna dell’abbondanza di cibo e vino tra danze e riti propiziatori. 

Queste giornate erano dedicate a Diana (dea della fertilità e della caccia) e agli dèi Vortumnus (dio delle stagioni, del cambiamento e della crescita delle piante) e Opeconsiva (dea della placcatura e dei raccolti) per garantire una stagione fruttuosa e raccolti abbondanti.

In epoca più recente la ricorrenza di Ferragosto è stata mantenuta per festeggiare simbolicamente la fine della stagione del raccolto e i frutti delle relative fatiche. 

Quando arriva questa festa a Little Italy nel Bronx? Oltre 25 anni fa, i commercianti di Arthur Avenue e East 187th Street decisero di portare la festa tricolore a New York per coinvolgere i visitatori e abitanti del quartiere con cultura, musica, teatro e ovviamente il più buon cibo della tradizione italiana! Da allora, la Festa di Ferragosto continua a crescere ogni anno, attirando migliaia di ospiti che arrivano anche da lontano per partecipare a questa giornata che coinvolge famiglie e generazioni intere di italo-americani, italiani (e non) a New York.

Festa a Little Italy Bronx

Come mai il Ferragosto si festeggia il 10 settembre a New York?

Da oltre 25 anni, i commercianti di Arthur Avenue e East 187th Street decisero di portare la festa tricolore a New York per coinvolgere i visitatori e abitanti del quartiere con cultura, musica, teatro e ovviamente il più buon cibo della tradizione italiana ma la data del 15 agosto non attraeva un gran numero di visitatori perchè molti abitanti della zona erano fuori per l’estate, le scuole e la Fordham University ancora chiuse e si è cosi pensato di spostarla alla prima domenica dopo il Labor Day, una festa americana che festeggia i lavoratori che avviene il primo lunedi di settembre tutti gli anni. per scoprire di più sulle feste americane, leggi questo articolo.
Festa a Little Italy Bronx
La prima parte del festival, abbastanza bagnato.

Sono riuscita ad intervistare i titolari nonchè, nipoti e pronipoti di coloro che hanno aperto diverse attività in zona per avere qualche notizia e curiosità sulla storia del loro business tra cui Teitel Brothers, Madonia Bakery, Mario’s, Borgatti’s, Gino’s Pastry.

Festa a Little Italy Bronx: il programma

La festa nella Little Italy del Bronx si è svolta quest’anno domenica 10 settembre dalle 12PM alle 6PM con un intero pomeriggio ricco di appuntamenti. Come di consueto gli inni nazionali, italiano e americano, hanno aperto i festeggiamenti, seguiti dall’esibizione di Nick Vero, italoamericano nato e cresciuto nel Bronx, alla sua decima partecipazione al festival, che si è esibito con canzoni nelle sue due lingue e ha condiviso aneddoti sulla sua infanzia nel Bronx. Per tutta la durata del festival il gruppo teatrale Department of Fools ha portato la Commedia dell’Arte per le strade del quartiere con rappresentazioni itineranti della commedia italiana storica adattate per un pubblico moderno. 

Dal punto di vista dell’intrattenimento… culinario, una lista ben nutrita di ristoranti e attività commerciali locali ha offerto all’evento il meglio della tradizione italiana: dalla mozzarella agli arrosticini, dai cannoli alle zeppole passando attraverso l’immancabile pizza napoletana cucinata a regola d’arte! La festa a Little Italy nel Bronx si è confermata un’occasione unica per viaggiare in Italia almeno con la fantasia, condividere esperienze e nostalgie, ritrovare i sapori di casa e passare una giornata diversa dal solito.
Festa a Little Italy Bronx
Con Chris di Borgatti’s, un negozio emiliano di pasta fresca dal 1935

 

Festa a Little Italy Bronx: come raggiungere il posto

Il Ferragosto Festival si svolge su Arthur Avenue tra East 187th Street e Crescent Avenue, nel Bronx, dalle 12PM alle 6PM. Si può raggiungere in automobile, in metropolitana (linea 4 o D train per Fordham Rd, o linea 2 o 5 per Pelham Parkway), o con il treno della linea Metro North (Harlem Line o New Haven Line) fermata Fordham.

In giro c’erano personaggi… interessanti!

 

Festa a Little Italy Bronx Madonia
Uno dei business che ho intervistato nel mio video.

Vlog sulla mia esperienza al ferragosto nel Bronx in arrivo nelle prossime settimane sul mio canale YouTube, iscrivetevi cliccando qui.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York