no alt text set

26 Settembre 2023

Dove mangiare a New York: la riapertura del leggendario Delmonico’s

Dopo una lunga chiusura causa covid, il 15 settembre ha riaperto i battenti Delmonico’s, storico ristorante newyorkese nel Financial District, in attività dal 1837. Tra i posti più iconici dove mangiare a New York, Delmonico’s torna con un nuovo look, un nuovo chef esecutivo e una nuova proprietà che introduce un tocco moderno sempre nel rispetto dell’eredità centenaria del locale.

Dove mangiare a New York: la riapertura del leggendario Delmonico’s
(la sala principale)

DOVE MANGIARE A NEW YORK: DELMONICO’S E LA SUA STORIA

Dopo le numerose chiusure del 2020 nell’ambito della ristorazione, il rischio che la città perdesse alcune delle sue icone era tutt’altro che improbabile. Anche per questo motivo la riapertura di Delmonico’s è un motivo di orgoglio per la città e per chi ama onorarne le tradizioni… a tavola! Tra i posti dove mangiare a New York, Delmonico’s si è guadagnato negli anni una fama di tutto rispetto. La prima apertura, nella sede attuale al 56 di Beaver street, risale al 1827, quando i fratelli Delmonico aprirono la pasticceria che, dieci anni più tardi, sarebbe stata ampliata per diventare il primo ristorante di cucina raffinata di New York. Allora il Financial District era il cuore della vita e del business di New York e Delmonico’s fu il primo locale a guadagnarsi la definizione stessa di “ristorante” e il primo a consentire tavoli di sole donne, allora una cosa assolutamente inusuale. 

Un primo momento di arresto nella storia del ristorante si ebbe nel 1923 quando, a causa dei disagi causati dal proibizionismo, i fratelli Delmonico decisero di chiudere il ristorante. Solo pochi anni più tardi, però, nel 1926 Oscar Tucci, immigrato toscano, rilevò e fece risorgere l’iconico ristorante e il marchio “Delmonico” che continuò a fiorire fino agli anni più recenti, piegandosi solo alla pandemia del 2020. Oggi, Delmonico’s rappresenta una testimonianza importante dell’eredità dell’innovazione culinaria americana da quasi due secoli. 

Dove mangiare a New York: la riapertura del leggendario Delmonico’s
(l’entrata in un palazzo storico del downtown Manhattan)

DOVE MANGIARE A NEW YORK: DELMONICO’S E LA SUA RIAPERTURA

La riapertura di Delmonico’s, che ha coinvolto una controversa battaglia tra gli ex partner, è stata preceduta da smentite e dibattiti negli scorsi mesi rispetto alla veridicità delle informazioni e alla gestione dei diritti sul brand, sfociate in una causa legale rispetto alla proprietà intellettuale. All’inizio del 2023, Dennis Turcinovic, ex socio della società ormai sciolta che ha gestito Delmonico’s dal 1999 fino alla sua chiusura nel 2020 e il suo business partner Joseph Licul, hanno annunciato di aver firmato un contratto di locazione di 15 anni sulla proprietà. 

Prima di allora, i membri della famiglia Grgurev, ex soci di Turcinovic, contestarono la validità del nuovo contratto di locazione sostenendo di continuare a detenere i diritti sul nome Delmonico nonostante un precedente tentativo del proprietario di sfrattare l’azienda per mancato pagamento dell’affitto. Apparentemente, quel punto di contesa è diventato un non-problema quando il contratto di locazione di Grgurev è scaduto nel gennaio 2023 lasciando via libera alla riapertura del ristorante.

DOVE MANGIARE A NEW YORK: IL NUOVO DELMONICO’S 

Delmonico’s, dunque, ha finalmente riaperto i battenti il 15 settembre del 2023. La nuova gestione ha voluto introdurre elementi di novità e modernità sempre nel rispetto della tradizione per quanto riguarda sia il locale, organizzato per servire 500 coperti, che il menù. 

Edward J. Hong è stato nominato nuovo Executive Chef grazie alla sua esperienza in alcune delle più importanti cucine stellate Michelin di New York. Tra le sue proposte innovative oggi in menù  la Myung Ran Caesar Salad e il risotto ai ricci di mare e abalone. 

Per onorare il patrimonio culinario del ristorante, Hong offrirà anche incarnazioni dei classici americani per cui Delmonico è noto, tra cui Baked Alaska, Lobster Newberg, Chicken a la Keene e, naturalmente, la Delmonico Steak, piatto signature per cui il ristorante è sempre stato famoso.


(la famosa bistecca Delmonico’s, a cena con Irene Torrisi Bertelli, make-up artist professionista in Italia e docente presso MBA making Beauty Academy di Milano)
Dove mangiare a New York: la riapertura del leggendario Delmonico’s
(la famosissima Original Baked Alaska Banana gelato, Walnut cake, Apricot Jam inventata nel 1867)

Per gli amanti delle bistecche, ecco dove mangiare le migliori steakhouse di New York.

Da qualche settimana, dunque, Delmonico’s ha riconquistato il proprio posto tra le destinazioni più esclusive dove mangiare a New York: aperto tutti i giorni dalle 5PM alle 10PM, e fino alle 11PM il venerdì e il sabato sera. Il menù completo è consultabile sul sito ufficiale del ristorante dove si trova anche una proposta speciale per il giorno di Thanksgiving. 

DOVE MANGIARE A NEW YORK: LA MIA ESPERIENZA IN ANTEPRIMA 

In occasione di una cena promozionale che ha preceduto di qualche giorno l’apertura ufficiale del ristorante, sono stata ospite di Delmonico’s durante una serata speciale. Oltre ad aver gustato di persona la famosissima Delmonico steak, che confermo essere una delle più buone mai assaggiate nonostante io stia mangiando carne raramente negli ultimi anni, ho avuto la possibilità di visitare la cantina al piano seminterrato grazie al tour esclusivo con Max Tucci, e lo speakeasy all’interno del ristorante che fu in attività dal 1926 al 1933 ed è oggi prenotabile solo per eventi privati.

Delmonico’s resta uno dei posti più iconici dove mangiare a New York e una cena qui è senza dubbio un’esperienza che consiglio! E se volete scoprire altri 50 posti dove mangiare a New York, consultate la mia guida.

Dove mangiare a New York: la riapertura del leggendario Delmonico’s
(ecco la cantina dei vini e sala eventi al piano di sotto)

 

Questo invece un piccolo video recap dell’esperienza:

 

 

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York