Come creare video per YouTube: utile guida orientativa dall’editing ai contenuti.

19 Marzo 2020
Ho iniziato a creare video per YouTube meno di 2 anni fa e mi sono subito affezionata ad Adobe Premiere Pro come video editing software. In questo articolo vi racconto come creare video per YouTube anche usando Adobe Premiere Pro.

come creare video per youtube
(schermata iniziale Adobe Premiere Pro)

 

Come creare video per YouTube : cos’è Adobe Premiere Pro?

Adobe Premiere Pro è un software di montaggio video sviluppato da Adobe Systems nel 2003, successore di Adobe Premiere lanciato nel 1991.
L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva e può essere utilizzata sia da professionisti che da appassionati per filmati amatoriali..
Premiere Pro consente l’integrazione di file Photoshop, Illustrator, After Effects e Audition ed è possibile utilizzare Premiere Pro dal computer, dal tablet e dallo smartphone.
Con Premier Pro puoi creare una storia unendo nella timeline clip video, immagini, musica e suoni, scritte ed animazioni, correggere il colore dei filmati e modificarne l’audio.

Come creare video per YouTube: come ho iniziato

Fin da piccola amo fotografare e cercare l’angolatura particolare, in tutto!
In amicizia, in amore, nel lavoro ed anche nella fotografia. Alle superiori, sopratutto durante le gite o ai compleanni dei compagni più stretti, avevo sempre la mia macchinetta usa e getta e la videocamera. Ero quella che poi creava i “video ricordo” con gli spezzoni delle migliori foto scattate.
Trovate qualche esempio sui miei canali Instagram:
New York City 4 All
Kiariladyboss
Il tempo passa, la tecnologia evolve ed io inizio ad appassionarmi sempre di più ai video ed apro un canale Youtube anche grazie alla spinta del mio amico Sal che insisteva affinché io iniziassi a fare sempre più video (grazie Sal!).
Secondo me, la cosa fondamentale prima ancora di girare le clip per poi montare il video è quella di avere una storia in mente.
Bisogna sapere esattamente di cosa si andrà a parlare e cosa si vuole comunicare per poi capire come creare video per YouTube.
A me spesso aiuta molto avere una scaletta di cose da dire, scrivo come girare tutti i vari spezzoni del video e questo rende il mio montaggio estremamente più facile.
Una volta che si ha in mente l’argomento di cui parlare e come parlarne inizia la parte divertente in cui vengono girate le diverse clip, in base al tipo di video che avete in mente possono essere girate all’interno o all’esterno, l’importante per la riuscita di un buon video è la luce ed il suono.
Il microfono è un oggetto che consiglio estremamente, io stessa non lo utilizzavo all’inizio dei miei video su YouTube ma ho poi capito l’importanza di usare un buon microfono.
Allo stesso modo è importante girare i video con una buona luce e non al buio o con poca luce.
Quando scegliete la musica, ricordatevi di selezionare solamente canzoni Royalty Free e troverete queste canzoni royalty free, libere da diritti, facendo una ricerca su Google o scaricandole da You Tube, sono molti i siti tra cui poter scegliere.
E per finite abbiate una copertina (Thumb).

Si possono creare video molto semplici e basilari come questo:

o con qualche effetto in più come questo:

 

Come creare video per YouTube: come e perché uso Premiere Pro

Come anticipato sopra, a me piace molto usare Premiere Pro per montare i miei video perché è molto intuitivo, facile da navigare ed integrare tutta la produzione con gli altri programmi di Adobe come Photoshop, After Effects ecc..

Come si monta un video su Premiere Pro?

Ognuno di noi ha uno stile diverso per quanto riguarda editing e produzione video, più è personalizzato meglio è. Per montare un video l’ideale sarebbe fare una preselezione dei video clips e materiale mediatico che si vuole utilizzare nel video, ordinare il materiale con i bins (cartelle), importare le clip sulla timeline apportando i corretti tagli, a questo si aggiunge musica/suoni, b-rolls (video e foto), grafica (titoli e descrizioni)  cosi da completare lo storytelling (narrazione della storia).
Riassumendo:

  • Selezionare le migliori immagini e video clip
  • Dare un ordine alle immagini ed ai clip selezionati
  • Trovare la colonna sonora più adatta al video
  • Aggiungere eventuali loghi
  • Aggiungere grafica (titoli, descrizioni ecc..)

 

Come creare video per YouTube: costi

Se vi volete dedicare al video editing ma non siete ancora sicuri sul tipo di programma da usare,
potete provare 7 giorni gratuiti di Premier Pro direttamente dal sito ufficiale di Adobe.
Il costo mensile di Premier Pro è di 20.99$ , se invece deciderete di acquistare il pacchetto completo di tutte le app di Creative Cloud/Adobe, il costo mensile sarà di 52.99$.
Trovare tutto sul sito ufficiale di Adobe.

Adobe applica sconti per studenti che sono in possesso di un EDU account ma anche uno sconto parziale per l’anno successivo alla laurea.

 

Post redatto in collaborazione con Adobe.
Ringrazio anche la mia amica Irene per le tips su Premiere.

Iscriviti alla newsletter