no alt text set

29 Settembre 2020

Capodanno a Times Square: cancellata l’edizione 2021 dopo 113 anni

Dopo 113 anni, l’edizione 2021 del Capodanno a Times Square si svolgerà senza pubblico. La vigilia del nuovo anno nella Grande Mela è considerata, il Capodanno per eccellenza e un’attrazione per i turisti da tutto il mondo. La presenza a livello mediatico, il lancio della sfera, gli show e il pubblico hanno ispirato pellicole cinematografiche come il film del 2011 “Capodanno a New York”.

L’attuale situazione internazionale ha portato gli organizzatori dell’evento a prendere una decisione drastica. Hanno deciso di ripensare il format tradizionale e optare per una serie di alternative per la prima edizione senza pubblico. Per permettere ai fan di non rinunciare all’atmosfera del Capodanno a Times Square, la Times Square Alliance ha ideato una nuova formula fruibile online di cui vi lasciamo le prime anticipazioni nei prossimi paragrafi.

Capodanno a Times Square
Ultimo dell’anno a Times Square, 2018

Capodanno a Times Square: la storia

Per conoscere le origini e la storia del Capodanno a Times Square, occorre fare un salto nel passato fino all’inizio del Novecento, quando l’editore Alfred Ochs era proprietario del New York Times. Ochs ha rinominato l’incrocio con la 42ª Strada Times Square e ha stabilito i quartieri generale del quotidiano nel complesso dell’One Times Square. Nel 1907, il proprietario del Times ha trasferito le celebrazioni del Capodanno da Wall Street a Times Square e ideato il lancio della sfera, arrivata fino ai giorni nostri. La palla luminosa ha presenziato a quasi tutte le 113 edizioni. Solo negli anni 1942 e 1943 ha mancato l’appuntamento, per le limitazioni stabilite durante la Seconda Guerra Mondiale.

Capodanno a Times Square
la classica fila di taxi gialli a Times Square

Capodanno a Times Square: le novità per l’edizione 2021

La parola chiave, per l’edizione 2021 del Capodanno a Times Square, è “virtuale”. In un comunicato stampa degli ultimi giorni, Tim Tompkins, presidente della Times Square Alliance, ha annunciato una serie di novità. Una realtà virtuale e proposte di intrattenimento in formato digitale, sono le prime anticipazioni svelate da Tompkins. Times Square sarà transennata, controllata dalla NYPD e l’accesso sarà consentito ai soli addetti ai lavori e alle troupe televisive. Alla manifestazione prenderanno parte alcune personalità, rispettando i protocolli del distanziamento sociale, per riflettere sui principali temi del 2020.

Jamestown, la compagnia attualmente proprietaria dell’One Times Square, ha elaborato un’app che permetterà di seguire l’intero evento e il lancio della sfera in tutto il mondo. Gli addetti ai lavori hanno ufficializzato lo svolgimento del tradizionale show in attesa del nuovo anno. Alcune tra le personalità e gli artisti che prenderanno parte all’evento: Jennifer Lopez, Billy Porter, Cyndi Lauper, Jimmie Allen e Machine Gun Kelly.

L’evento inizierà alle 6pm con l’illuminazione e innalzamento della sfera di Capodanno a Times Square in cima a One Times Square. Verrà schiacciato l’interruttore gigante che accende la sfera di Capodanno che inizia la sua ascesa accompagnata da speciali effetti pirotecnici in cima a One Times Square.

Sul sito ufficiale trovate la scaletta completa del Capodanno a Times Square.

Ecco il sito dove poter partecipare al Capodanno a Times Square virtualmente.

Capodanno a Times SquareTimes Square invasa da tanti “Babbi Natali” per il Santacon a dicembre 2019

Capodanno a Times Square: le reazioni di Jeff Strauss e Bill de Blasio

Jeff Strauss, Presidente di Countdown Entertainment, che co-produce l’evento insieme ad Alliance, in merito al Capodanno a Times Square ha detto: “Quest’anno ci mancheranno tutti, ma vi porteremo la nostra festa, sia che vogliate svoltare e girare le spalle alle brutte notizie del 2020 o guardare al nuovo anno con un senso di speranza, rinnovamento e buoni propositi, potrete partecipare virtualmente come mai accaduto prima d’ora ed essere parte della celebrazione di Times Square 2021”

Il sindaco della città di New York, Bill de Blasio si è complimentato con gli organizzatori per aver ideato “un modo sano, creativo e innovativo per tutti noi per continuare a celebrare questa tradizione lunga un secolo”. Proprio alcuni giorni fa, De Blasio ha annunciato che oltre al Capodanno a Times Square, anche l’annuale parata di Macy organizzata nel Giorno del Ringraziamento si svolgerà in maniera differente. Il pubblico potrà partecipare in numero ridotto, ma la sfilata sarà comunque visibile in tv. 

Capodanno a NYC, 2021 numerals
(insegna 2021 temporaneamente a Times Square 21-23 dicembre)

 

Consultate nel Blog la Playlist sulle Festività ed eventi  ma anche delle Novità e cose alternative a New York.

Articolo in collaborazione con Chiara Mezzini di “Il Basket Secondo Mez

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York