no alt text set

25 Ottobre 2022

Village Halloween parade di New York: dalle origini ad oggi

Eccoci arrivati al momento più “spaventoso” dell’anno per visitare la Grande Mela. 

Pipistrelli, ragnatele e ragni giganti, tombe e zucche minacciose riuscirebbero a rendere spettrale qualunque luogo. La magica energia della stravagante Village Halloween parade di New York sta per invadere la città.

Ghoul, fantasmi, zombie ed immensi scheletri affolleranno le strade del Greenwich Village, come di consueto dal 1974, la sera del 31 ottobre.  Ma la storia della parata che da quasi 50 anni caratterizza New York è molto più ricca di quanto possiate pensare. Scopriamone le curiosità, le maschere, gli artisti ed altro.
Village Halloween parade di New York: dalle origini ad oggi

Village Halloween parade di New York: maschere ed artisti 

L’idea della Village Halloween parade di New York, diventata ormai uno degli eventi più attesi dell’anno, ha fatto capolino presso il Westbeth Artists Housing.

Il complesso, costruito in origine come sede del Bell Telephone Laboratories in cui presero vita diverse invenzioni tecnologiche moderne, venne convertito a spazio abitativo con prezzi accessibili per artisti. Uno dei residenti dell’edificio, Ralph Lee, noto burattinaio e pluripremiato produttore di maschere teatrali, decise che era arrivato il momento di tenere una mostra delle sue creazioni.

Organizzò uno spettacolo errante di marionette nel cortile di Westbeth per far divertire i suoi figli e i loro amici. Visto il successo ottenuto, lo spettacolo iniziò a ripetersi di anno in anno e divenne molto naturale uscire anche in strada. L’anno successivo, ovvero il 1975, la parata partì dal cortile del complesso lungo West Street e terminò a Washington Square. Oltre 100 le maschere e i burattini che Lee mise a disposizione per quella che ufficialmente fu la prima Village Halloween parade di New York. 

NYC Halloween Parade
Due drag marciano la New York City Halloween Parade nel 1980, Harvey Stein.
Pic Credit Time.com

Diversi gruppi teatrali che avevano lavorato con Lee in vari spettacoli si offrirono come volontari per aiutare nello spostamento dei pupazzi giganti. Musicisti e artisti mascherati si aggiunsero lungo il percorso facendo crescere il numero dei partecipanti fino a 1500. Quello stesso anno a Lee fu conferito il Village OBIE Award per i risultati artistici ottenuti, un incoraggiamento a rendere lo spettacolo una tradizione annuale. Nel 1976, il New York Times scrisse che i maggiori eventi di Halloween nel fine settimana si sarebbero svolti nel Village. Tutto il resto è storia.

Village Halloween parade di New York: i cambiamenti 

Sotto la sua direzione, la parata ottenne il sostegno del Dipartimento degli Affari Culturali di New York e del National Endowment for the Arts, tra gli altri.

Divenne così un’organizzazione ufficiale senza scopo di lucro con un proprio staff di produzione di base. La Village Halloween parade di New York si ampliò ulteriormente permettendo agli artisti di visitare le scuole locali e realizzare pupazzi giganti con i bambini.  Chiunque fu invitato a camminare lungo il percorso ed anche i passanti venivano incitati a buttarsi nella gioiosa mischia. Gruppi musicali di tutti i generi, tra cui samba e dixieland, furono arruolati per suonare durante la parata. 

Visto l’aumento costante di persone, nel 1977 il percorso fu ampliato fino a toccare la Fifth Avenue. Comparvero inoltre i primi addobbi agli edifici come un ragno gigante appeso alla torre dell’orologio della Jefferson Market Library, dettaglio tutt’ora presente e visibile. Un enorme diavolo si sedette in cima all’arco di Washington Square, luogo in cui la parata giungeva al termine, per liberare palloncini in cielo. 

Nel 1985, le dimensioni della Village Halloween parade di New York superavano ormai le 250.000 persone. Il percorso fu nuovamente modificato estendendolo sulla più ampia 6th Avenue.  Fu allora che Ralph Lee si dimise da direttore della parata passando il testimone a Jeanne Fleming, che ancora oggi gestisce l’evento. Nonostante l’immensa felicità nel vedere il suo spettacolo crescere così a dismisura, Lee non riusciva più ad identificarsi in esso. “La parata avvenne in un momento in cui nel Village c’era un forte senso di comunità, difficile da mantenere una volta cambiato il percorso”.
Dice Lee.
Village Halloween parade di New York: dalle origini ad oggi

Village Halloween parade di New York: curiosità  

La Village Halloween parade di New York battezzata da molti anche come “Carnevale di New York” è la parata di Halloween più grande del mondo. Oltre 50 mila ogni anno i partecipanti in costume ed oltre 2 milioni gli spettatori.

Ogni anno viene scelto un tema diverso che influenza sia i costumi dei partecipanti che lo spettacolo che guida la sfilata. A due mesi dagli attacchi dell’11 settembre, un forte segno di ripresa e speranza fu dato da un gigantesco burattino di fenice che risorgeva dalle ceneri. Soltanto due le edizioni cancellate, nel 2012 a causa della distruzione creata dall’uragano Sandy e nel 2020 per la pandemia di Coronavirus. Giunta alla 49esima edizione, la Village Halloween parade di New York si svolgerà lunedì 31 ottobre alle 7pm ed è l’unica parata di New York a far accedere il pubblico solo se mascherato! Il percorso ufficiale si snoda sulla Sixth Avenue da Spring Street fino alla 16esima strada e chiunque abbia un costume è invitato a partecipare.

Indossate quindi la vostra maschera migliore, sentitevi leggeri, gioiosi e colorati per celebrare il tema di quest’anno che sarà “Libertà”.

SCOPRI IL MIO E-BOOK

TUTTI I VISTI PER GLI USA

Una guida per richiederli in autonomia.

Passione per New York?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le notizie in anteprima

Iscriviti alla newsletter

FOLLOW ME

FOLLOW ME

SUPPORTAMI

FAI UNA DONAZIONE

LASCIA UNA RECENSIONE

COSA DICONO MEDIA E PARTNERS

Dinamica, solare, positiva ed estremamente professionale. Kiara non è solo una delle migliori guide italiane di New York (conosco benissimo la città, eppure lei riesce sempre a sorprendermi con novità e luoghi insoliti) ma anche un'apprezzata Vlogger e Content Creator per il web. Ho avuto modo di collaborare con lei in più di un'occasione, la sua preparazione e la sua serietà sono fuori discussione. Il suo grande valore aggiunto è costituito dall'entusiasmo e dalla determinazione con cui affronta e porta avanti ogni nuovo progetto. Consigliata a chi desidera scoprire Nyc in maniera più autentica e approfondita ma anche ad enti ed aziende che desiderano sviluppare in maniera efficace i loro progetti sul web.
Simona Sacri
Writer specializzata in USA socia onoraria Visit USA Italy
Poche volte nella vita si incontrano persone come Kiara, solare, determinata, capace, sognatrice e ottima professionista. Dicono che per diventare persone di successo bisogna emulare chi l’ha fatto prima di te, e di certo, Kiara, è una persona che quel suo personale successo l’ha ottenuto!
Cristian Barbarino
Graficoach, Digital Entrepreneur
Kiara, con la sua agenzia New York City 4 All, non vi propone solo dei tour e dei servizi ma una vera e propria esperienza di New York! Vi fa scoprire luoghi e aspetti della città che raramente avrete occasione di conoscere, tanto più se siete in città solo per pochi giorni. Con i suoi vlog vi porta all'interno di eventi, curiosità, mostre, nei locali più nuovi e di tendenza, offrendo informazioni utili e idee non solo per i turisti ma anche per chi a New York ci vive ma non riesce a stare al passo con tutto quello che questa meravigliosa città offre ogni giorno. E la sua collaborazione con brand, locali, ristoranti, palestre, fa entrare Kiara nel tessuto della città ogni giorno di più... e noi con lei!
Chiara Barbo
Giornalista e scrittrice per La Voce di New York