Unità di misura in America: tutto quello che c’è da sapere

6 October 2020

Le unità di misura in America sono una delle maggiori differenze fra Italia e USA ma anche una delle prime difficoltà che affrontano i turisti all’estero. Quante volte durante un viaggio oltreoceano, vi siete imbattuti nelle miglia, cercando il corrispettivo in chilometri? Oppure avete trovato un tutorial in inglese per la preparazione dei cookies, ma le unità di misura erano cup o oz? Vi abbiamo riportato solo due esempi, ma ce ne sarebbero molti altri.

 

Gli americani infatti, utilizzano il sistema consuetudinario detto United States Customary abbreviato con la sigla USC, entrato a far parte della quotidianità dai tempi dell’impero britannico. A partire dal 1893 con il Mendenhall Order e nel 1959 con l’Accordo internazionale della iarda e della libbra, il Sistema Internazionale ha fissato le conversioni con le unità americane. Per fare chiarezza, in questo articolo vi presentiamo le diverse unità di misura in America, la loro storia e l’utilizzo.

A proposito di cultura e vita negli USA, vi lasciamo il link a un articolo del blog sulla storia del dollaro.

unità di misura in America
(pic credit: Allrecipes.com)

Unità di misura in America: la storia

Il sistema britannico è stato utilizzato sul suolo americano fino alla Guerra d’Indipendenza, in seguito è stato rivisto nel 1824, con la conseguente modifica di alcune unità. Il sistema consuetudinario ha comunque molti punti in comune con quello britannico e a sua volta possiede elementi delle misure anglosassoni e romane. Nel XIX secolo, l’Istituto Internazionale statunitense per la Conservazione e il Perfezionamento dei pesi e misure ha ampiamente sostenuto le unità americane. In quel periodo le proteste contro l’utilizzo del sistema metrico erano diffuse e alcuni attivisti hanno scritto poesie su questo argomento.

L’Omnibus Trade and Competitiveness Act del 1988 ha definito il sistema internazionale per gli scambi fra stati rispetto alle unità di misura americane. È comune oggi, trovare su molti prodotti, soprattutto di tipo alimentare, entrambi i valori. A livello economico e scientifico si predilige il sistema internazionale, mentre nella vita quotidiana è ancora diffuso il sistema consuetudinario. Insieme a Liberia e Birmania, gli Stati Uniti sono il terzo paese che non ha scelto il sistema metrico a livello ufficiale.

Nei paragrafi seguenti entriamo nel dettaglio e analizziamo le differenze e le conversioni delle unità di misura in America.

In questo sito potrete convertire le unità di misura italiana in unità di misura americane e viceversa.

Unità di misura in America: lunghezza

Le unità standard per la lunghezza utilizzate negli Stati Uniti sono il pollice, il piede, la iarda e il miglio. Dal 1959 sono entrate ufficialmente nel sistema metrico Internazionale, mentre tuttora sono escluse le unità topografiche. Il pollice è presente nella nostra quotidianità, pensate ad esempio quando comprate un televisore, lo misurate in pollici, facendo riferimento a un’unità di misura americana.

Bisogna specificare che se siete interessati all’acquisto di un immobile oltreoceano, dovete fare riferimento al sistema di misurazione dei singoli paesi. Le unità infatti, possono variare da stato a stato, considerate ad esempio che 24 stati usano le misure dell’US survey foot, 8 utilizzano il sistema internazionale e i restanti non lo hanno indicato.

Internazionale

1 punto = 352,777778 μm

1 pica = 4,233333 mm

1 pollice / inch = 25,4 mm

1 piede / foot, ft = 0,3048 m

1 iarda / yard, yd = 0,9144 m

1 miglio = 1,609344 km

Unità topografiche

1 link (li) = 0,2012 m

1 piede (survey foot, ft) = 0,30480061 m

1 pertica (rod, rd) = 5,02921 m

1 catena (chain, ch) = 20,11684 m

1 stadio (furlong, fur) = 201,1684 m

1 miglio (survey mile, mi) = 1,609347 km

1 lega (league, lea) = 4,828042 km

Unità di misura in America: superficie

Pensando alla superficie, l’acro è l’unità di misura più comune, che spesso viene utilizzata per parlare di aree esterne come parchi o prati.

1 piede quadrato (square foot, sq ft o ft2) = 0,09290341 m²

1 catena quadrata (sq ch o ch2) = 404,6873 m²

1 acro (acre, ac) = 4046,873 m²

1 section = 2,589998 km²

1 borgata topografica (survey township, twp) = 93,23993 km²

 

Unità di misura in America: le misure in cucina

Parlando di unità di misura in America, apriamo una parentesi sul mondo della cucina. Seguendo YouTuber o cercando ricette in lingua inglese, è facile imbattersi in libbre o teaspoon. Per replicare i vostri piatti preferiti made in USA è indispensabile conoscere le conversioni in grammi o litri.

Le misure più utilizzate sono il cucchiaino, il cucchiaio, la tazza, oltre alle once e le libbre. Per il burro bisogna fare un discorso diverso, nelle ricette spesso si parla di panetti da 454 gr o stick da 113 gr.

1 ounce (oz) [oncia] = 28 gr

1 pound (lb) [libbra] = 450 gr = 16 oz

1 teaspoon (tsp) [cucchiaino] = 5 ml

1 tablespoon (tbsp) [cucchiaio] = 15 ml = 3 tsp

1 fluid ounce (fl oz) [oncia fluida] = 30 ml

1 cup (cup) [tazza] = 240 ml = 16 tbsp = 8 fl oz

1 pint [pinta] = 470 ml

1 quart (qt) = 950 ml = 4 cups

Se volete lanciarvi nella preparazione dei pancake usando le misure americane, vi lasciamo questo video:

Unità di misura in America: temperatura

Passate in rassegna lunghezza, superficie e cucina, è il momento di dedicarci ai gradi Fahrenheit. A livello internazionale, per misurare la temperatura si utilizzano il kelvin o il Celsius (°C), mentre negli Stati Uniti si utilizzano il Fahrenheit (F°) anche per la misurazione della temperatura corporea. La conversione non è immediata, ma esiste una formula per calcolare il valore corrispondente che vi riassumiamo nello schema seguente:

  • (temperatura espressa in gradi Celsius x 1,8) + 32

Unità di misura in America: taglie abbigliamento

Terminiamo questo excursus tra le unità di misure americane, con un paragrafo dedicato a taglie di scarpe e abbigliamento. Vi sarà capitato di acquistare prodotti di marche americane e trovare numeri diversi corrispondenti alle vostre taglie. Ci sono alcune variazioni fra le unità di misura maschili e femminili che per farvi chiarezza, riepiloghiamo di seguito.

Unità di misura in America

A proposito di abbigliamento e scarpe, vi lasciamo due video dedicati allo shopping nella Grande Mela.

Questo è uno:

Articolo in collaborazione con Chiara Mezzini di Il Basket Secondo Mez

-->