La Statua della Libertà in miniatura è in arrivo a New York per essere esposta a Ellis Island

28 Giugno 2021

135 anni dopo che la Statua della Libertà conosciuta anche come “Liberty Enlightening the World” è stata svelata su Liberty Island, un’altra statua ha lasciato la Francia per New York a bordo del container CMA CGM NERVAL. L’ambasciata francese negli Stati Uniti, il CNAM (Conservatoire national des arts et métiers (Cnam) e CMA CGM Group, leader mondiale nelle spedizioni e nella logistica, hanno unito le forze per celebrare la libertà e l’amicizia fra americani e francesi, portando una miniatura della Statua della Libertà, in America. La statua in bronzo, alta circa 3 metri, è stata creata dal modello originale del 1878 di Auguste Bartholdi. Esposta precedentemente al Musée des Arts et Métiers di Parigi, sarà visibile a Ellis Island il weekend del 4 luglio, prima di essere trasferita all’esterno della residenza dell’ambasciatore francese, nel giorno della festa nazionale il 14 luglio.Miniatura Statua Libertà in arrivo  a New York
(Pic Credit: Francois Mori)

 

L’ambasciata francese negli Stati Uniti e il Consolato Generale della Francia a New York, il Conservatoire national des arts et métiers (Cnam) e CMA CGM Group, leader mondiale nelle spedizioni e logistica, stanno collaborando per portare un altro emblematico tesoro e simbolo di libertà negli Stati Uniti. La statua arriverà il 30 giugno al Port of New York and New Jersey a bordo del CMA CGM NERVAL prima di essere trasportata a Ellis Island per l’Independence Day e poi a Washington, D.C., in occasione della festa nazionale francese il 14 luglio. La statua di circa 3 metri in bronzo, è stata realizzata dal modello originale del 1878 di Auguste Bartholdi, attualmente in esposizione al Musée des Arts et Métiers in Paris.

 

La Statua della Libertà: Paris, Le Havre, New York, Ellis Island, Washington, D.C.

Realizzata da una fonderia francese, usando il metodo della fusione a cera persa, questa versione della Statua della Libertà in miniatura è stata svelata il 7 giugno, durante una breve cerimonia al Cnam, dove è stata in mostra all’ingresso, accogliendo gli ospiti negli ultimi 10 anni. La statua di 450 kg è stata posizionata in una particolare teca di plexiglass, prima di essere inserita in un container dedicato, etichettato per la spedizione. Il 23 giugno la statua è salita a bordo del CMA CGM NERVAL (l’imbarcazione per la spedizione 6,758-TEU) a Le Havre. Sta attraversando l’Oceano Atlantico e raggiungerà New York il 30 giugno. La statua sarà in esposizione sulle rive di Ellis Island dall’1 al 6 luglio, giusto in tempo per celebrare il weekend dell’Indipendence Day, grazie a un accordo di cooperazione con The Statue of Liberty – Ellis Island Foundation e il National Park Service. Una visita al museo della Statua della Libertà vi fornirà ulteriori informazioni alla storia della “Little Sister”. Visitate il sito della fondazione per i biglietti e i dettagli sul traghetto.

Mini Statue of Liberty coming to NYC
(Pic Credit: Francois Mori)

Verrà poi trasportata via terra dalla CEVA Logistics, una società sussidiaria di CMA CGM Group, fino alla destinazione finale- la residenza dell’ambasciatore francese a Washington, D.C.—dove sarà esposta il giorno della festa nazionale francese come simbolo della forte e duratura amicizia fra americani e francesi.

La Statua della Libertà: un simbolo che illumina il mondo

L’arrivo della nuova Statua della Libertà celebrerà il valore centrale del rapporto fra Francia e Stati Uniti: la libertà. Le sfide tecnologiche, artistiche e logistiche che sono state superate per portare questa nuova statua all’America raccontano una storia moderna di cooperazione internazionale di successo.

La Statua della Libertà: Un viaggio straordinario da seguire

Per celebrare questo viaggio unico e l’amicizia fra Francia e Stati Uniti, visitate “Vive La Liberty” e seguite l’hashtag #ViveLaLiberty sulle piattaforme social di Embassy of France, Cnam e CMA CGM Group. E sul profilo Instagram dell’ambasciata francese (@franceintheus), partecipate al contest creativo fino al 1 luglio per vincere una Statua della Libertà di LEGO® Architecture, l’iscrizione a un magazine franco-americano, l’adesione ad Albertine Books membership e altri premi!

-->