Halloween a New York cosa fare: gli eventi del 2018

Halloween è una festa molto sentita negli USA, ci sono, di fatto, un sacco di cose da fare ad Halloween a New York ed è divertentissimo festeggiarlo nella Grande Mela.

Cos’è Halloween e quando si festeggia?

Halloween si festeggia la sera del 31 ottobre ogni anno, giorno che precede l’1 novembre dedicato ai santi.

All Hallow Eve significa appunto vigilia di tutti i santi.
Il nome Halloween è stato riadattato dagli scozzesi.

E’ una festività di origine celtica e britannica, era considerato il giorno in cui gli spiriti potevano avere una connessione con il mondo umano.
Una volta che questa tradizione arrivò negli Stati Uniti, trovò il proprio sviluppo commerciale.

Negli Stati Uniti assume le sembianze di un carnevale, è quasi d’obbligo festeggiarlo in maschera, con parate, case stregate, eventi come Jack O’Lanterns (personalmente il mio preferito, trovate il video sul mio canale YouTube).

Le maschere più comuni son quelle di fantasmi, schelettri, mostri, l’importante è che siano terrificanti e macabre.

I bambini invece si divertono a travestirsi ed andare a bussare alla porta di sconosciuti domandando “Trick-or-Treat”? Dolcetto o scherzetto? Cercano di raccogliere più dolci possibili e son pronti  a fare uno scherzetto qualora non riuscissero ad ottenerne.
L’origine di questa usanza è invece medievale, l’elemosinare di porta in porta tra l’1 ed il 2 novembre, tra il giorno dei santi e dei defunti.

Parata di Halloween

Una delle parate più importanti dell’anno, l’unica in cui tutti (pubblico incluso) possono sfilare a patto che siano in maschera. Parata GRATUITA!
La parata di Halloween si svolge nel Greenwich Village su 6th Avenue da Spring Street alla 16th Street dalle 7.00pm-10.30pm.

Alcune curiosità:

  • Quasi 50.000 persone partecipano ogni anno alla parata

  • più di 50 bande musicali suonano diversi tipi di musica, sfilando

  • Quest’anno sarà il 45esimo anno della parata

  • West 4th Street e 6th Avenue è uno dei posti migliori per assistere alla parata (ma bisogna arrivare con molto anticipo)

 

Fotografare zucche

New York viene sempre “colorata ed addobbata” da una quantità infinita di zucche, ne troverete ovunque, all’entrata dei supermercati, nei negozi, sulle scale d’entrata delle casette a schiera, quelle da film.

A proposito vi consiglierei una passeggiata in quartieri come Cobble Hill e Brooklyn Heights, a Brooklyn e Forrest Hills in Queens.

The Great Jack O'Lantern Blaze

L’evento più elettrizzante della zona si chiama “The Great Jack O’Lantern Blaze” e si svolge Upstate. La particolarità è quella di passeggiare attraverso un percorso fatto di migliaia di zucche intagliate che formano gli oggetti più bizzarri. Formano lanterne di diverse forme.

Prima delle zucca si intagliavano le rape come lanterne. Rappresentavano le anime del purgatorio.

La zucca rappresenta l’autunno ed Halloween ed è l’alimento principale di questa stagione. La tradizione di intagliare la zucca per farla diventare una faccia, risale ad inizi ‘800 e deriva dal personaggio Jack O’Lantern.

Curiosita su “The Great Jack O’Lantern Blaze”:

  • troverete più di 7.000 lanterne illuminate

  • ogni zucca-lanterna è disegnata e intagliata a mano

  • più di 1.000 volontari contribuiscono alla riuscita di questo evento unico

  • potrete fotografare il carosello, la Statua della Libertà, un alveare di api, ragni e ragnatele, un treno a vapore e tantissimi altri oggetti fatti esclusivamente di zucche

Dove: Historic Hudson Valley 639 Bedford Road Pocantico Hills, NY
Quando:  4-31 ottobre, 1-4, 7-11, 15-17, 23-24 Novembre

Prezzo: Adulti: $22 (ven-Sab $27), 3-17 anni: $16 (Ven-sab$20) Membri + bambini sotto i 3 anni: FREE . I biglietti acquistati in loco subiranno un aumento di $2

Come arrivare: prendere Metro North da Grand Central, biglietto a/r 24.5$, fermarsi a Cortland-Manor

Dove acquistare biglietti: The Great Jack O’Lantern Blaze

Potete anche guardare il video che ho creato su The Great Jack’O Lantern Blaze:

 

Case Stregate - Haunted Houses

Una delle attrazioni da non perdere se vi troverete a NYC nel periodo di Halloween sono le Haunted Houses. Questi luoghi, spesso infestati da fantasmi o demoni, sono (o rappresentano) case stregate con percorsi davvero terrificanti.

Sconsigliato per chi ha problemi di cuore o si spaventa con poco.

Ecco un paio di Haunted Houses che vi consiglio:

1) Blood Manor a Tribeca

2) Gravesend Inn a Dumbo, Brooklyn

Iscriviti alla newsletter