Film gratuiti all’aperto a New York

Se mi chiedete quali sono gli eventi estivi che non potete assolutamente perdere a New York, vi consiglio sicuramente le proiezioni di film all’aperto. Sono bellissime e sono gratuite!

Da maggio a settembre, nei parchi e nei giardini di New York si organizzano proiezioni di film, a ingresso libero, di tutti i tipi: grandi classici, cult di ogni genere, film rari e curiosi, film per bambini, per famiglie, blockbuster, seconde visioni che magari vi siete persi durante la stagione invernale. Da Central Park a Bryant Park, da Socrates Sculpture Park a Dumbo fino ai piccoli ma numerosi parchi di quartiere, ai giardini delle scuole, dei centri ricreativi e culturali, gli outdoor screenings si affollano di newyorkesi e turisti, ed è naturale, perché al cinema all’aperto c’è un’atmosfera spensierata, informale, che la sala cinematografica naturalmente non può offrire.

Alcune proiezioni offrono anche sedie e panchine, ma in genere alle proiezioni nei parchi ci si siede sul prato, c’è chi si porta coperte, sedie pieghevoli, e praticamente tutti a New York si portano qualcosa (o molto!) da mangiare e da bere: sandwich, gelati, frappuccini, chicken on rice, sushi, pizza, smoothie e beveroni proteici di ogni genere e misura, insomma, siamo pur sempre a New York! Ma torniamo ai film, ce n’è veramente per tutti i gusti, e vedersi un film nelle calde serate estive a Central Park o davanti allo skyline di Manhattan è un’esperienza imperdibile.

C’è il ciclo di proiezioni, nei cinque boroughs, organizzate dal Comune di New York, ci sono quelle organizzate da importanti musei e istituzioni culturali, e poi ci sono bar, ristoranti, associazioni che si organizzano proiettando film nei cortili o sulle terrazze, sui tetti di palazzi e grattacieli.
Le occasioni sono tantissime, online si trovano programmi, titoli, luoghi, orari e tutte le informazioni necessarie.

Per cominciare, potete dare un’occhiata al programma delle proiezioni organizzate in collaborazione con il New York City Department of Parks and Recreation. Le più note e frequentate sono le proiezioni a Central Park, ma ci sono tanti altri parchi e giardini che offrono proiezioni gratuite:  Free Summer Movies

Vi segnalo poi le proiezioni e le rassegne di film più interessanti e scenografiche che potete trovare a New York, sono solo alcune fra tante:

– HBO Bryant Park Summer Film Festival
E’ tra i più famosi e frequentati di New York e si tiene a Bryant Park, salotto nel cuore di Midtown. Le proiezioni cominciano il 19 giugno e finiscono il 14 agosto, come da tradizione, si tengono il lunedì sera. Ecco il sito.

– Socrates Sculpture Park
Siamo nel Queens, in un parco meno conosciuto ma tra i più belli di New York, ed è la rassegna all’aperto più vecchia della città, organizzata in collaborazione con Film Forum, quest’anno è la 19a edizione. Le proiezioni si tengono il mercoledì sera, dal 5 luglio al 23 agosto, ecco il sito per il programma.

– Movies With a View.

Qui siamo al Brooklyn Bridge Park, uno dei più spettacolari della città con la sua splendida vista su Manhattan. Quest’estate le proiezioni cominciano il 6 luglio e finiscono il 24 agosto, qui trovate il programma.

– Coney Island Flicks on the Beach
Siamo sempre a Brooklyn, ma sulla famosa spiaggia di New York, proprio di fronte al Luna Park. Ogni lunedì di luglio e agosto, su un mega schermo vengono presentati film famosi in un’atmosfera di vacanza e festosa.

Ma, come vi dicevo, di proiezioni all’aperto ce ne sono anche molte altre in città, in alcuni casi date e titoli non sono ancora confermati, se siete interessati, vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito.

Infine, last but not least, non sono proiezioni gratuite, occorre acquistare un biglietto (si può fare anche online) ma ne vale veramente la pena. Siamo in cima ai grattacieli, proiezioni in scala più ridotta rispetto ai parchi ma decisamente insolite per noi e molto spettacolari.

– Rooftop Cinema Club organizza proiezioni nei rooftop bar e nelle terrazze di alcuni tra i tanti grattacieli di New York, ecco qui programma, date e informazioni.

(Time Out)

Insomma, gustarsi un film su uno schermo gigante a Central Park insieme a migliaia di persone o tra i grattacieli di Midtown oppure seduti sulla spiaggia di Coney Island o in cima a un grattacielo è un’esperienza che dovete assolutamente fare nella vostra estate newyorkese. Credetemi, non ve ne pentirete!

Iscriviti alla newsletter