17 Eventi di Agosto a New York da non perdere

Agosto a New York è più che mai ricco di eventi! Concerti, food festival, teatro, cinema e arte nei parchi e nelle strade della città. Se è vero che ad agosto New York si affolla di turisti, è anche vero che appena possono i newyorkesi scappano dalla città, quindi in questo mese si respira particolarmente aria di vacanza.

Ecco gli eventi da non perdere, se siete a New York in agosto!

 

1) SUMMER STREETS

5, 12 e 19 agosto

Per 3 giorni ad agosto New York diventa una città senza macchine (o quasi). Summer Streets è l’iniziativa della città di New York per suggerire ai suoi abitanti di vivere in modo più sostenibile e usare i mezzi pubblici. Lasciate quindi a casa la macchina!
Dalle 7 di mattina all’una di pomeriggio, le strade che vanno dal Brooklyn Bridge a Central Park, e lungo tutta Park Avenue, diventano accessibili ai pedoni: si può giocare, correre e andare in bicicletta, un modo insolito e green di vivere la grande mela.
Trovate tutto quello che c’è da sapere su Summer Streets

2) FOOD TRUCK DERBY

11 agosto.
Prezzi: da $55 a $65 (per i più piccoli il costo del biglietto è di $20)
A Bridgehampton, Long Island, arriva la sesta edizione del Food Truck Derby, l’evento che celebra il cibo di strada e la cucina etnica. Coincide con il mercato degli agricoltori della Comunità di Hayground e con la programmazione di eventi per bambini e famiglie. Potrete gustare le cucine più diverse in più di venti food truck. E non mancano i vini delle cantine di Long Island e la birra del Connecticut.
Come arrivare? Comodamente in treno (informazioni sul sito) o in autobus (informazioni sul sito)
Tutte le informazioni sull’evento le trovate su Food Truck Derby

 

3) HONG KONG DRAGON BOAT FESTIVAL
12 e 13 agosto

Visitare l’esotica Hong Kong mentre siete a New York, non male eh?
Ogni anno, al Flushing Meadows-Corona Park, si tiene la famosa gara di barche dedicata alla città asiatica di Hong Kong. Circa 180 squadre si riuniscono al Meadow Lake per intraprendere  regate a remi su lunghe imbarcazioni ispirate alla tradizione cinese. Sulla terraferma invece, ci si può sbizzarrire con spettacoli di musica e danza dal vivo, manifestazioni di arti marziali e gli onnipresenti chioschi di cucina cinese, vietnamita e thai. Altre informazioni le trovate su Hong Kong Dragon Boat Festival

 

4) FESTA DI SAN ANTONIO
13 agosto

Forse non molti sanno che cento anni fa le Little Italy a New York erano tante.
Una delle più famose era la Little Italy di East Harlem. Anche se oggi il quartiere è molto cambiato, la comunità italo americana tiene viva la tradizione grazie alla Società del Giglio che celebra ogni agosto la festa di San Antonio da Padova. La statua di San Antonio viene trasportata a spalla da energici volontari per le vie del quartiere e le strade si animano di bancarelle, rendendo la festa di San Antonio la più popolare festa italo americana dopo quella di San Gennaro. Per maggori informazioni Festa di San Antonio

 

5) BLUES & BBQ FESTIVAL
19 agosto

Da 18 anni, a Clinton Cove, nella parte occidentale di Hell’s Kitchen, si tiene l’annuale Blues and BBQ Festival. Sul vecchio Pier 97 torna l’evento che unisce il grande blues di artisti provenienti da tutta America ai migliori ristoranti barbecue di New York, per una bella giornata sul fiume Hudson tra cibo e musica!
Tra gli artisti di quest’anno The Campbell Brothers, Sugar Ray and the Bluetones, Eric Gales e Terrie Odabi. L’ingresso è gratuito!
Maggiori informazioni su Blues BBQ Festival

6) PLAY NYC
19-20 agosto.
Biglietti a partire da $20

Con 3 piani interamente dedicati ai giochi, PLAY NYC è la prima convention dedicata  ai videogiochi a New York, sia per creatori e sviluppatori ma soprattutto per giocatori! Dagli ultimi giochi in uscita, ai giochi analogici, fino alle versioni per i più piccoli, PLAY NYC è dedicata ad ogni aspetto dei videogiochi.
C’è anche un rooftop dove potrete assistere a panel e incontri con i più importanti sviluppatori di videogiochi degli Stati Uniti. La convention si tiene al Terminal 5, tra la 11st Avenue e la 56th Street.

Tutto quello che c’è da sapere sull’evento, lo trovate su PLAY NYC

7) INDIA DAY PARADE
20 agosto

La più grande parata che celebra l’indipendenza dell’India si svolge proprio qui a New York. La sfilata inizia sulla East 38th Street e prosegue verso Madison Avenue fino a raggiungere la 28th Street. Qui, il grande maresciallo e altre personalità indiane salutano gli spettatori. Durante la parata, i colori predominanti sono l’arancione, il bianco e il verde, i colori della bandiera indiana, e tutt’intorno stand e chioschi con cibo indiano, balli e musica dal vivo. La Parata finirà poi sulla 23rd Street poco prima del tramonto. Il sito ufficiale della parata è India Day Parade

8) BILLY JOEL AL MADISON SQUARE GARDEN
21 agosto.
Prezzo del biglietto: a partire da $73

Newyorkese doc, nato nel Bronx e cresciuto a Long Island, il grande Billy Joel torna in città per uno straordinario concerto al Madison Square Garden. Sono passati 44 anni dal suo Piano Man, album che lo rese famoso e oggi potete avere la straordinaria occasione di vedere il leggendario Madison Square Garden e ascoltare l’ancor più leggendario Billy Joel.
Per orari e biglietti visitate il sito di Billiy Joel

 

9) BRIGHTON BEACH JUBILEE FESTIVAL
27 agosto

Brighton Beach è il quartiere con la maggiore immigrazione ucraina e russa di New York. All’estremità sud di Brooklyn, questo quartiere ospita ogni anno in agosto il Jubilee Festival, un evento dedicato alla diversità e alla multiculturalità. Il festival è stato fondato più di 40 anni fa ed è frequentatissimo! Troverete chioschi con le cucine di tutte le parti del mondo ma in particolare quella russa, ucraina e georgiana. E l’oceano è solo a qualche passo!

Informazione sul Brighton Beach Jubilee Festival 

10) US OPEN
Dal 28 agosto al 10 settembre.
Biglietti a partire da $60

Uno dei più memorabili tornei di tennis al mondo si tiene ogni anno nel Queens, al Flushing Meadows – Corona Park. Qui si affrontano i migliori tennisti al mondo. I biglietti sono già in vendita quindi affrettatevi! Se non siete sportivi, US Open non è solo tennis ma anche musica: il 26 settembre aprirà gli US Open l’Arthur Ashe Kids’ Day, giornata musicale con talent tra i più amati dai giovanissimi! (biglietti da $10).Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale di US OPEN

11) NEW YORK INTERNATIONAL SALSA CONGRESS
Dal 31 agosto al 3 settembre

Il fine settimana che culmina con il Labor Day, migliaia di appassionati di ballo e musica salsa si ritrovano a Times Square, al Marriott Marquis Hotel, a festeggiare con il popolare ballo sudamericano. Incontri e spettacoli con i ballerini più bravi del mondo ma sopratutto ballo, ballo e ancora ballo, con musica dal vivo eseguita da band di fama mondiale.
Ecco qui tutto quello che c’è da sapere: New York Salsa Congress

Proseguono poi  in agosto, festival ed eventi cominciati all’inio dell’estate, e di cui abbiamo già parlato nel nostro blog.
Ve li ricordo qui sotto, check them out!

12) SHAKESPEARE IN THE PARK
Fino al 13 agosto

Si conclude in agosto la famossissima rassegna di teatro shakesperano al Delacorte Theater, nel cuore di Central Park. Spettacoli all’aperto e a ingresso lobero, ma preparatevi a fare la fila la mattina presto, il giorno stesso dello spettacolo, alla biglietteria del teatro. E’ una levataccia, ma ne sarà valsa la pena: in agosto c’è A Midnight Summer Dream, imperdibile!
Spettacoli e orari li trovate consultando l’articolo degli eventi di luglio sul mio Blog

13) NYC RESTAURANT WEEK
24 luglio – 18 agosto

Continua anche ad agosto la 25° edizione dell’evento che a New York celebra ogni anno la buona cucina. I ristoranti che aderiscono offrono degli ottimi menù a prezzo fisso, ne troverete in tutta la città e di tutti i tipi.
Occorre prenotare però, ecco qui la lista dei ristoranti che partecipano

14) HARLEM WEEK
Fino al 26 agosto

Cominciata il 30 luglio, prosegue la serie di eventi culturali che promuovono la cultura di Harlem. Concerti, film, food ed eventi per celebrare l’unicità e la diversità di Harlem. Per saperne di più, date un’occhiata al sito di Harlem Week

15) JAZZ AGE LAWN PARTY- MICHAEL ARENELLA AND HIS DREAMLAND ORCHESTRA
26 e 27 agosto.
Prezzo del biglietto: $45-$325 (i bambini entrano gratis)

Michael Arenella e la sua orchestra suonano per due sere a Governor’s Island. Il meraviglioso Hot Jazz degli anni Venti di quest’orchestra riempirà le serate del Jazz Age Lawn Party. Anche se non volete assistere al concerto, vale comunque la pena andare a Governor Island: un breve tragitto in traghetto e poi una passeggiata, un giro in bici o un pic nic, davanti allo skyline di Manhattan.
Leggete l’articolo che ho scritto sul mio Blog riguardo alle cose da fare a Governors Island.
Qui programma e informazioni sul Jazz Lawn Party

16) FREE SUMMER MOVIES

Continuano per tutto agosto le serate cinematografiche newyorkesi all’aperto. Parchi e giardini dei 5 boroughs presentano film sotto le stelle, per tutti i gusti e tutte le età.
Per informazioni, titoli e orari, andate sul sito per controllare i Summer Movies 

17) SUMMERSTAGE

Prosegue in agosto e fino a settembre il più grande festival di New York dedicato alle performing arts. Concerti, spettacoli, performance all’aperto nelle serate newyorkesi, per la maggior parte a ingresso libero! Un consiglio: se volete essere sicuri di accaparrarvi un buon posto, arrivate presto!.
Trovate maggiori informazioni sul sito Summerstage

Buon Agosto A New York!

K

Iscriviti alla newsletter