29 fantastiche cose da fare a New York a Giugno

L’estate arriva a New York con una miriade di eventi all’aperto, e giugno apre la danze con concerti, balli anni Venti, rassegne cinematografiche e sorprendenti giochi di gruppo per le strade della città che coinvolgono turisti e passanti. Oltre, naturalmente, all’imperdibile Shakespeare in the Park. A giugno cominciano i picnic a Central Park e le crociere sull’Hudson, è sicuramente uno dei mesi migliori per venire alla scoperta di New York.

Ecco qualche idea su cosa fare e vedere a giugno a New York:

1) OPEN ROADS – NEW ITALIAN CINEMA

dal 1° al 7 giugno

Il cinema italiano a New York. Dal 2001, al Lincoln Center, nell’Upper West Side a Manhattan, i migliori film italiani vengono fatti conoscere al pubblico americano. Ma se ve li siete persi in Italia, questa è un ottima occasione per vederli. Magari facendo un giro prima della proiezione, al mitico Zabar’s, emporio storico di New York dove potete comprare qualche stuzzichino.

Ecco dove potete trovare più informazioni

2) BLUE NOTE JAZZ FESTIVAL

dal 1° giugno al 30 giugno

Per gli amanti del jazz, un evento unico, più di 100 concerti in 10 diverse location di New York. Da Pat Metheny a Kool and the Gang, da Hiromi a Eddie Palmieri e Cassandra Wilson, per non dimenticare i Dirty Dozen Brass Band e Henry Butler. Solo per citarne alcuni. Un appuntamento imperdibile.

Informazioni qui

3) KIDS FILM FESTIVAL

3 giugno

Al NY Media Center di Brooklyn, va in scena un festival dedicato ai più piccoli ma ideale per tutte le famiglie. Cortometraggi e documentari vengono proiettati in una sola giornata. E dopo ogni proiezione, c’è spazio per fare delle domande agli autori dei film o per partecipare a workshop insieme agli autori stessi. Se non siete habitué di Brooklyn, questa è un ottima occasione per visitare questa magnifica parte della città!

Per saperne di più: Kids Film Festival

4) BUSHWICK BLOCK PARTY / BROOKLYN

3 giugno

Avete voglia di scrivere sui muri? Avete un graffiti in mente? Questo è l’evento che fa per voi. Mandate 3 foto del vostro ultimo graffiti, la vostra breve bio e il vostro concept a joe@thebushwickcollective.com. Se non siete writers ma avete voglia di divertirvi, Bushwick, il quartiere più coming up di Brooklyn, vi stupirà con musica, 30 artisti di strada, chioschi e birra artigianale tra Troutman St & St. Nicholas Av.

Guardate qui: Bushwick Block Party

5) GOVERNORS BALL MUSIC FESTIVAL E JAZZ AGE LAWN PARTY

2-4 giugno e 10-11 giugno

A giugno si apre la stagione di Governors Island, isoletta di fronte a Manhattan a cui si arriva con un brevissimo viaggio in traghetto. Ideale per un picnic o un giro in bicicletta, a giugno vengono organizzati due eventi musicali (e non solo) diventati famosissimi: il Governors Ball, festival di musica elettronica che richiama artisti da tutto il mondo, e il Jazz Age Lawn Party, un salto indietro nel tempo tra jazz e vestiti anni Venti da indossare per quest’evento amatissimo dai newyorkesi.

Per saperne di più:

The Governors Ball

Jazz Age Lawn Party

6) WASHINGTON SQUARE OUTDOOR ART EXHIBIT / ART FAIR

dal 3 al 4 giugno (comincia il 27 maggio)

Una galleria all’aperto. Più di 120 artisti, espongono le loro opere nella splendida cornice di Washington Square e University Place, nel cuore del Greenwich Village. Tutto è cominciato 86 anni fa, quando Jackson Pollock, dovendo pagare l’affitto, decise di portare i suoi quadri a Washington Square e venderli. Ben presto, per le stesse ragioni, altri suoi colleghi, come Willem DeKooning, decisero di fare la stessa cosa. Negli anni, il WSOAE è diventato un evento che rompe gli schemi.

Per saperne di più: Washington Square Art Fair

7) BROOKLYN FILM FESTIVAL

dal 2 all’11 giugno

Disseminato tra Williamsburg, Greenpoint, Dumbo e Bushwick a Brooklyn, il film festival dedicato a più di 100 film indipendenti provenienti da più di 20 paesi del mondo, è un modo perfetto per conoscere anche i migliori quartieri di Brooklyn. Una parte della città sempre più in crescita e che offre angoli ancora legati al passato a nuove tendenze che qui sbocciano forse più che a Manhattan.

Tutte le informazioni

8) FREE SUMMER MOVIES

dal 2 giugno al 20 settembre

Durante tutta l’estate, vengono proiettati film a ingresso libero nei parchi di Manhattan, Bronx, Brooklyn e Queens: dai grandi classici alle seconde visioni a film culto di ogni genere e per ogni età.

Ecco qui il programma

 Time Out

9) TASTE OF TIMES SQUARE

5 giugno

Festival gastronomico nel cuore di Manhattan: oltre 50 ristoranti di New York propongono le loro specialità: dalla cucina italiana a quella indiana, messicana, thailandese, libanese, ce n’è per tutti i gusti. E accanto al cibo: musica live e artisti di strada.

Per saperne di più, cliccate qui:

Taste of Times Square

10) THE WEEKND IN CONCERTO

6 e 7 giugno

A giugno arriva a New York anche The Weeknd, che terrà il suo concerto al Barclays Center di Brooklyn, con le sue famose interpretazioni di brani R’n’B, punk e alt rock. Occhio ai biglietti, finiranno in un attimo!

Per saperne di più: The Weeknd concert

11) MUSIC AT WASHINGTON SQUARE

dal 6 al 27 giugno

Dopo una giornata spesa tra lo shopping nelle boutique del Village e una cupcake da Magnolia, cosa c’è di meglio se non rilassarsi ad ascoltare della musica classica a Washington Square? Tutti i concerti sono aperti a tutti e cominciano alle 8 di sera. Da Ravel, a Bizet, passando per Fauré e Mozart, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Date un’occhiata agli eventi

12) BELMONT STAKES

8-10 giugno

Per gli appassionati di corse di cavalli ma anche per chi è curioso di vederne una ad alti livelli, a giugno arriva la 149a edizione di Belmont Stakes, famosa corsa di cavalli, o meglio, Racing Festival che si tiene a Elmont, New York.

Il programma lo trovate qui ma se volete acquistare i biglietti dovete affrettarvi!

13) RED HOOK FEST / BROOKLYN FESTIVAL

dal 9 al 10 giugno

Sul waterfront di quello che era il porto di Brooklyn, a Red Hook, si svolge ogni anno un festival dedicato al ballo, al face painting e giochi. Un festival adatto a tutta la famiglia. Si inizia venerdì con picnic collettivo e DJ set e si continua sabato con concerti e altre attività. Una splendida occasione per visitare uno dei quartieri più in per la movida di Brooklyn, tra vecchi magazzini portuali e bar che sembrano essere lì da sempre.

Per saperne di più

14) BBQ BLOCK PARTY

dal 10 all’11 giugno

Il più grande evento in nord America dedicato all’arte del barbecue. Più di 130.000 visitatori proveranno le infinite versioni di barbecue proposte da chef e grigliatori professionisti, sorseggiando vino o birra e al ritmo di musica live. Il tutto nel centro di New York, in quello che è denominato Flatiron district, il primo, storico grattacielo della città, davanti alla celebre Madison Square Garden. E il tutto per una buona causa: infatti parte del ricavato va alla MadisonSquare Park Conservancy per sostenere gli spazi e i giardini pubblici.

Seguite il profumo del barbecue

15) PUERTO RICAN DAY PARADE

11 giugno

Festival annuale della cultura e dell’orgoglio di Porto Rico, tra musica e colori la festosissima parata sale lungo la 5th avenue dalla 44a alla 79a strada.

Bancarelle, musica e festeggiamenti, per farvi un’idea cliccate qui: Puertorican Parade

16) TOUR DELL’OSPEDALE ABBANDONATO DI ELLIS ISLAND

11 giugno

A Ellis Island sorge l’interessantissimo e visitatissimo museo dell’immigrazione, nato nel luogo dove nella prima metà del Novecento sono passati milioni di emigrati appena sbarcati in America. Ma a giugno c’è la possibilità di fare un tour nell’ospedale abbandonato dell’isola, solitamente chiuso al pubblico.

Qui trovate le informazioni necessarie: Tour

17) HOBOKEN FESTIVAL / SPRING ARTS & MUSIC FESTIVAL

11 giugno

Hoboken è deliziosa in primavera e in estate. Le sue vie popolate da giovani e con vista su Manhattan, si animano ancor di più per un giorno grazie a più di 300 artisti, tra scultori, fotografi, artigiani. Musica dal vivo, chioschi e giochi per i più piccoli completano un’offerta per tutti. Se non siete ancora stati nel Garden State, questa può essere una buona occasione.

Visitate il link

18) MUSEUM MILE FESTIVAL

13 giugno

Nelle ore serali del 13 giugno i musei che si trovano sul famosa Museum Mile restano aperti gratuitamente, e nelle vie intorno vengono organizzati feste ed eventi per celebrare, come ogni anno, i musei più importanti di New York e del mondo – Metropolitan, Guggenheim e Museum of the City of New York.

Ecco qui eventi, musei e orari:

Museum Mile

19) SHAKESPEARE IN THE PARK

diverse date

Shakespeare sotto le stelle nella meravigliosa cornice di Central Park: un’occasione imperdibile per godersi, gratuitamente, i più grandi attori che si alternano sul palco. Unico inconveniente: mettersi in fila la mattina prestissimo per accaparrarsi i biglietti!

Questo il programma : Shakespeare in The Park 2017

 Time Out

20) NEW YORK PHILARMONIC CONCERTS IN THE PARK

13-18 giugno

La celebre New York Philharmonic in giugno suona sotto le stelle in diversi luoghi di New York, una splendida occasione per ascoltare ottima musica classica, a ingresso libero!

Luoghi e programma

21) MARMAID PARADE

17 Giugno

Sul boardwalk dell’affascinante Coney Island, si celebra la più colorata e folle parata dedicata alle sirene. Un carnevale a tema acquatico, cominciato nel 1983 e dedicato a tutti quelli che amano travestirsi o mostrare la parte di se con gioia. Una perfetta occasione per visitare quest’angolo favoloso di Brooklyn: Coney Island.

 

Per maggiori informazioni: Marmaid Parade

nyc.go

22) BRYANT PARK SUMMER FESTIVAL

dal 20 giugno al 22 agosto

Ogni lunedì dal 20 giugno fino a fine agosto, mezz’ora dopo il tramonto, Bryant Park si trasforma nel cinema all’aperto più bello del mondo per tutti gli appassionati di cinema. I film di giugno? Una pazza giornata di vacanza di John Hughes e Nella valle dell’Eden con l’indimenticabile James Dean. Portatevi un asciugamano o un plaid per sedervi sul prato e godervi lo spettacolo o usate una delle sedie offerte dal parco.

Per saperne di più, ecco il link

23) THE MP3 EXPERIMENT

21 giugno

Il 21 giugno si tiene l’annuale MP3 Experiments, organizzato da Improv Everywhere, gruppo diventato ben presto cult che organizza in città mega giochi di ruolo che diventano flash mob che diventano spettacolo all’aperto e che coinvolgono migliaia di persone. Tutti possono partecipare, basta scaricare un MP3 sul telefonico e…. seguire scrupolosamente le istruzioni: dove recarsi e a che ora, cosa portare e arrivati lì, insieme ad altre 3000 persone, ascoltare l’MP3 e buttarsi nel gioco!

Ecco qui quel che vi serve sapere:

MP3 Experiment

Improv Everywhere

24) YOGA IN THE SQUARE

21 giugno

La piazza più importante del mondo, il centro assordante e luccicante di New York, Times Square, per un giorno si ferma e diventa uno spazio di meditazione. Nella giornata più lunga dell’anno, il solstizio d’estate, migliaia di Yogis, si riuniscono qui. Corsi di yoga, eventi e molto altro si tengono qui, nell’incrocio del mondo!

Maggiori informazioni

 my own balance

25) PARTY DRESSED IN WHITE

24 giugno

Stravagante e ambitissimo appuntamento annuale con la grande festa a cui bisogna partecipare tutti vestiti di bianco. Musica, cena a buffet, open bar e tanto altro. Tutto bianchissimo!

 GMA Network

26) PRIDE WEEK

25 giugno

Come ogni anno, New York celebra la Pride Week con numerosi eventi che culminano nell’originale e coloratissima Gay Pride March il 25 giugno. Ma se la parata è l’evento più famoso, ce ne sono molti altri in quella settimana che interpretano la varietà e l’importanza del Pride (orgoglio).

Qui trovate tutti gli eventi della Pride Week

27) MIDSUMMER NIGHT SWING

27 giugno – 15 luglio

Per il ventottesimo anno consecutivo, si balla a ritmo di Swing al prestigioso Lincoln Center di New York: Big Band Swing e Ballroom, ce n’è per tutti i gusti

Se siete interessati a partecipare o anche solo dare un’occhiata: Midsummer night swing

28) NEW YORK FREE OUTDOOR CONCERTS

17 maggio – 27 agosto

Durante tutta l’estate concerti gratuiti di ogni tipo e per ogni gusto si tengono in tutti i quartieri di New York: rock, jazz, polka, rap, lirica, pop, ritmi latini e africani, c’è tutto e ci sono tutti nell’estate musicale newyorkese.

Cliccate qui per programma e calendario

29) U2 THE JOSHUA TREE TOUR 2017

28 giugno

Non proprio a New York ma appena fuori città, il 28 giugno arrivano gli U2. Il loro concerto sarà al MetLife Stadium di E Rutherford, in New Jersey.

Ecco qui le date del tour

Qui per info e biglietti

Sfruttate al meglio questo mese pieno di eventi e divertimento e condividete foto ed esperienze con NYC4ALL.

ENJOY!

K

Iscriviti alla newsletter