16 eventi di Luglio a New York da non perdere

Luglio a New York significa soprattutto Indipendence Day, il famoso Fourth of July, con i suoi fuochi d’artificio, i concerti ma tanto altro ancora.

Ecco qui di seguito un assaggio di quello che potrete fare e vedere in questo scoppiettante mese a New York:

 

1) MIDSUMMER NIGHT SWING
dal 27 giugno al 15 luglio

Proseguono anche a luglio le serate di musica e ballo sotto le stelle al Lincoln Center. Accanto al meglio di jazz e swing, anche salsa, blues, tango e lezioni di ballo. Per date, orari e programma cliccate qui.

2) SUMMERSTAGE
dal 1° luglio fino al 22 settembre

Il più grande festival di New York dedicato alle performing arts. E quasi completamente gratuito! Concerti, spettacoli, artisti che riflettono la diversità della città e dei suoi quartieri. Dove si tiene? All’aperto, di sera, nei parchi dei cinque quartieri della città. Arrivate presto se volete essere sicuri di prendere posto. Si comincia sabato 1° luglio con il concerto jazz di Vince Giordano e Catherine Russell. Per saperne di più, cliccate qui.

3) IL 4 LUGLIO

Il 4 Luglio, o come lo chiamano qui 4th of July o Independence Day, è il momento in cui la famiglia si riunisce e celebra la dichiarazione d’indipendenza nel 1776 degli Stati Uniti d’America. Ma il 4 luglio significa anche picnic, spiagge, concerti ed eventi. Avete dei dubbi su come passare il giorno dell’indipendenza a New York?
Ecco qui alcune idee:

MACY’S FIREWORKS

Il più grande spettacolo di fuochi d’artificio di tutti gli Stati Uniti. Giunta alla sua 41° edizione, i Macy’s Fireworks sono visibili, alle otto di sera, da più zone di Manhattan e  di Brooklyn e saranno preceduti da concerti della banda di West Point, la famosa accademia militare americana, e da artisti, tra cui, quest’anno, la mezzo soprano Jamie Barton e il cantante folk Craig Campbell.
Tutto quello che c’è da sapere sull’evento qui.

FREEDOM FIREWORKS FESTIVAL

Dal punto di vista privilegiato del Liberty State Park di Jersey City nel New Jersey, potrete attendere il pirotecnico spettacolo di fuochi d’artificio con vista sulla Statua della libertà ed Ellis Island tra musica, intrattenimento per i più piccoli, parco giochi e cibo di strada. Si comincia all’una del pomeriggio e si va avanti fino alle dieci di sera.Trovate più informazioni qui.

 

HOT DOG EATING CONTEST

E’ proprio come avete visto nel film dei mitici Bud Spencer e Terence Hill: “ce la giochiamo a birra e salsicce?”  Beh, è tutto vero: da Nathan’s, nell’effervescente e calda cornice di Coney Island, si tiene l’annuale contest a chi mangia più hot dog. Una competizione che parte da lontano e che vede protagonisti tutti i più voraci mangiatori di hot dog degli Stati Uniti, che si danno appuntamento a Brooklyn tra tifosi e semplici appassionati. Non siete interessati agli hot dog? Durante la giornata si susseguiranno anche concerti e intrattenimento per i più piccoli. E poi si può sempre fare un tuffo nell’oceano!
Date un’occhiata all’evento qui.

4) FREE SUMMER MOVIES
dal 5 luglio

Nelle notti calde, a New York, i suoi abitanti si riversano nei parchi, nelle piazze e nei vecchi moli, ora adibiti a giardini, per godersi la brezza della sera e vedersi un bel film all’aperto. Il tutto ovviamente gratuitamente. Dal molo del Riverside South Park a Manhattan, di fronte all’Hudson River e il New Jersey, all’Highland Park e Forest Park del Queens, fino alla piccola Randall’s Island tra Queens, Bronx e Manhattan, il cinema riempie le notti di luglio. Per maggiori informazioni andate sul sito, ma date un’occhiata anche all’articolo cliccando sul BLOG.

5) BROADWAY IN BRYANT PARK
dal 6 luglio al 10 agosto

Broadway a luglio esce dai teatri per esibirsi nello splendido scenario di Bryant Park. Gli spettacoli più famosi on e off Broadway vengono proposti sul palco di uno dei più amati parchi della città nella pausa pranzo dei newyorkesi. Ogni giovedì di luglio dalle 12:20 alle 13:30 Broadway va in scena nel parco!
Il programma è ancora da definire ma ecco qui qualche informazione in più.

6) SUMMER CONCERTS IN NYC
dall’8 luglio

New York in estate vuole dire aria aperta e, soprattutto, musica. Concerti, anche gratuiti, si svolgono in tutti gli angoli della città. Ve ne citiamo alcuni:
– il Full Moon Festival, l’8 luglio a Governor’s Island, la piccola isola raggiungibile via ferry da South Ferry a Manhattan
– il concerto di Waxahatchee, Cayetana e Snail Mail il 15 luglio al Warsaw di Brooklyn
– il Fela Tribute con Roy Ayers, Seun Kuti e gli Egypt 80, il 16 luglio al Rumsey Playfield di Central Park a Manhattan
– gli Iron Maiden, l’11 e il 22 luglio al Barclays Center a Brooklyn
Informazioni su molti altri concerti le trovate qui.

7) HIP HOP FESTIVAL
dal 10 al 16 luglio

Un festival dedicato alla cultura hip hop e alla sua eredità, nel cuore dell’anima soul di Brooklyn, Crown Heights e a Brooklyn Heights, al Brooklyn Historical Society. Incontri con artisti ed esibizioni hip hop, tra cui Kerim The DJ, Sickamore, DJ Midnite e The Bishop Gallery, anche a Dumbo, dove si terrà il concerto finale, dall’una alle sette di sera, il 15 luglio all’interno del Brooklyn Bridge Park, con vista sui ponti di Brooklyn e di Manhattan!
Per saperne di più, date un’occhiata al sito.

 

8) BASTILLE DAY
10 luglio

Festeggiate la presa della Bastiglia a New York! Ogni anno, da più di 20 anni, sulla 60th Street, si celebra il giorno dell’indipendenza francese, il 14 luglio 1789, con il Bastille Day. L’evento è organizzato dall’Alliance Francaise di New York ed è dedicato a tutto quello che è francese: dalla cucina alla musica, dalla danza alle feste popolari, tutto per rivelare ai newyorkers, e sopratutto a chi visita la città, la joie de vivre francese!
Più informazioni qui.

 

9) LINCOLN CENTER FESTIVAL
dal 10 al 30 luglio

Un festival che celebra ogni anno il Lincoln Center, nell’Upper West Side, con concerti e spettacoli di teatro, danza, musica e opera. Il centro, creato negli anni sessanta da filantropi newyorkesi tra cui Rockefeller, è situato tra Columbus e Amsterdam Avenue. 17 eventi tra cui Gong Linna con Cloud River Mountain e la compagnia di danza XY con lo spettacolo Il N’est Pas Encore Minuit.
Ecco qui quello che vi serve sapere.

10) MOMA SUMMERGARDEN
dal 10 al 31 luglio

Il MoMa, dal 1971, organizza il Summergarden all’interno del giardino di sculture del museo. Concerti di musica classica e jazz a cui partecipa la Julliard School and Jazz del Lincoln Center. Intitolata New Music for New York, la serie di concerti prevede quattro anteprime ogni anno. Il modo perfetto per rilassarsi, magari dopo una estenuante visita al museo tra i più importanti della città: il Museum of Modern Art appunto! Per saperne di più ecco il calendario.

11) SHAKESPEARE IN THE PARK
dall’11 luglio al 13 agosto

Al Delacorte Theater, nel cuore di Central Park, si omaggia ogni anno Shakespeare. Nel mese di luglio, verrà messo in scena Sogno di una notte di mezza estate, che trasformerà Central Park nella più incantata foresta del mondo. Vengono distribuiti biglietti omaggio il giorno dello spettacolo dalle 12 in poi. Dove? Fuori dal teatro stesso, a Central Park.
Tutto quello che volete sapere sull’evento lo trovate qui.

12) NYC RESTAURANT WEEK
dal 24 luglio al 18 agosto

La Restaurant Week di New York è la 25° edizione dell’annuale evento che celebra il cibo gourmet ad un prezzo accessibile. I ristoranti che vi aderiscono infatti, offrono un menu a prezzo fisso di tre portate sia a pranzo che a cena, tranne il sabato. Le prenotazioni partono il 10 luglio, quindi affrettatevi! Anche se tutti i 300 ristoranti che partecipano all’iniziativa offrono lo stesso menu allo stesso prezzo anche ai regolari avventori.
Ecco qui la lista dei ristoranti che vi aderiscono.

13) PANORAMA MUSIC FESTIVAL
dal 28 al 30 luglio

Il Panorama NYC Music Festival si tiene come ogni anno a Randall’s Island, un’isoletta fra East Harlem e il Queens abbastanza defilata rispetto alle solite rotte turistiche ma facilmente raggiungibile in autobus, ferry o in bicicletta. Tra i must-see di quest’edizione: Frank Ocean, Tame Impala, Solange, Angel Olsen, Future Islands e tanti altri.
Qui trovate il programma completo.

14) HARLEM WEEK
dal 30 luglio al 26 agosto

L’evento che promuove la cultura di Harlem, uno dei quartieri più caratteristici della città. E lo celebra per come era e per come sarà. Più di 100 tra concerti, film ed eventi per tutte le età e tutte le  culture, per celebrare l’unicità e la diversità di Harlem. Approfittatene per camminare lungo la 125th street e vedere cosa ne è stato del leggendario Apollo Theatre. Tutto quello che c’è da sapere.

15) FREE HORROR FILMS

Le date ancora non sono state annunciate, ma sono assicurate notti intere da brivido per il festival tutto dedicato al cinema horror, completamente gratuito, dove autori e pubblico siedono fianco a fianco e dove la paura la fa da padrone.
Trovate qui date e programmazione.

 

16) INDIE ROCK FREE FESTIVAL

La 7° edizione del Village Voice 4Knots Music Festival si appresta ad alzare il sipario a luglio. Il festival dedicato agli artisti emergenti della scena musicale americana è completamente gratuito e si svolge a South Street Seaport, a due passi da Wall Street, in quello che è stato il primo porto di New York, ora diventato un grazioso quartiere di case storiche e pub d’epoca. Aggiornatevi sul sito.

Iscriviti alla newsletter